Atc si3 ,Chianti...spollo da dieci e lode in un buchetto che diventa buono quando inizia a maturare la lellera..visionato venerdi mattina in cui avevo visto diversi tordi e merli spollare...poi via per macchie con il chioccolo.
Alle 10.30 mentre mi recavo nell'ennesimo spinaio per tentare qualche tiro, pesto l'arciera,che con un sonoro frullo si dilegua dalla rimessa lasciando in loco la sua incofondibile fatta.
Non perdo neanche un minuto e chiamo subito il mio amico beccacciaio,il quale mi prega di tentare la sorte affiancando loro con i setter...inizialmente i merli ed i tordi mi fanno subito abbandonare l'idea della beccona,ma poi,visto che il carniere era gia' bello formato,accetto ed aspetto il loro arrivo.
Conoscono la zona molto bene e decidono di mollare i due piu' esperti...la zona e' caratterizzata da un talleto di leccio con corbezzolo e rovi intricatissimi,in alcuni punti bisogna andare in ginocchio...roba da fantascienza!
Rimangono subito inchiodati sul frullo dove era partita a me...poi iniziano un accostamento al cardiopalma dirigendosi dove solo loro potevano sapere sfruttando il "sesto senso" ,quello del cane beccacciaio...
Rimangono fermi subito dopo...ma l'arciera non c'e' piu'...e allora ripartono,come leopardi alla ricerca dell'effluvio...100 metri e una seconda ferma ci rimette l'adrenalina in circolo,ma anche stavolta ha gia' tolto il disturbo..
La regina sta' perculeggiando i cani con voletti brevissimi e rapide pedinate...ma alla fine...nel posto piu' intricato che ci potesse essere, il maschio rimane inchiodato in modo irremovibile..riusciamo in qualche modo ad arrivare sul cane...lei si sente braccata e accerchiata e a quel punto si invola..riusciamo a sparare e ha termine l'azione...spettacolo puro.
Foto di rito,loro proseguono per la loro giornata mentre io per la mia...la loro si concludera' con altri tre incontri e due abbattimenti la mia con altre chioccolate ed il rientro serale che contribuiranno a rendere il carniere ottimo e la giornata piena di emozioni.
 
Anche il poeta romano Orazio, un secolo prima, nelle sue Odi, celebra la bontà del tordo accompagnato dal Falerno, uno dei vini "top" del tempo. E noi, di sangue etrusco-romano, ci accodiamo volentieri al giudizio di cotanti patres ...
 
Sabato e domenica dedicati alle papere....levata presso Um laghetto e poi via con i cani in giro per fiumi e corsi d'acqua.....sabato mattina levata maestosa....da un lago posto all'interno di un fondo chiuso, scoperto per caso l'anno scorso, saranno volate almeno 70/80 anatre di tutte le specie...sparo 3 colpi e poi altri due e raccatto due Germani femmina ed un fischione (erano 5/6 anni che non sparavo ad uno)....poi durante il giro mattutino lungo il fiume trovo diverse gallinelle ( ne raccatto 2 ed un porciglione) e due volte trovo un gruppetto di alzavole che mi fregano entrambe le volte. Domenica riprovo la levata allo stesso posto...meno anatre in volo ma comunque un altro germano torna con me....poi altro giro al fiume con il cane più giovane...stavolta ci vado più accorto e due alzavole tornano con me, con un recupero strepitoso del mio Breton, su una alzavola caduta ferita in acqua.....insomma anche questo fine settimana mi sono più che divertito.
 
Ieri e oggi zero totale.Domani se c'e' un pochino di levante si potrebbe vedere qualcosa tra tordi e allodole.
Una curiosita': oggi mentre ero in campagna a fare dei lavoretti(come faccio sempre quando non c'e' passo)
Ho visto su un fico quasi senza foglie e con pochissimi fichi residui,piccoli e semidistrutti dalla pioggia,cinque o sei uccelletti
che andavano e venivano dalla pianta.Non ho potuto vedere bene cosa fossero,ma al 90% erano beccafichi ritardatari,o capinere
in anticipo(la taglia era quella).Dunque se fossero stati beccafichi sarebbe ancora presto,ma se fossero state capinere allora ci siamo.
Per il resto niente fringuelli e ' pettirossi (che sono il termometro del passo) e niente colombi.
A domani
 
Sarebbe da fare un tentativo anche mercoledì o giovedì, ormai è questione di beccare il giorno giusto, anche se due stagioni fa, la settimana buona fu la prima di Novembre, almeno zona litorale Sud di Roma.
Altra cosa, se frequentate la zona del Divino Amore, fate attenzione che sarà pubblicato a breve l'annessione al parco dell'appia antica, quindi niente caccia per altri 1500 ettari.
 
Questa mattina località boccea praticamente il nulla visto 2 e dico 2 tordi sparato 1 colpo a un allodola si e no 15 fucilate in giro. Comunque sempre duri.
 
Ieri una buona entrata di tordi e fringuelli con diversi storni e allodole. Stamane, sempre in bassa Sabina, non si è visto quasi nulla. Pioggia ad intermittenza e vento da sud-est fino alle 09,40. Poi abbiamo abbandonato il campo che iniziava ad intensificare la pioggia. Due fucili cinque tordi, sparato praticamente solo a quelli compreso lo spollo. Scarso passo di tordi, qualche storno e un pò di fringuelli che quest'anno hanno solcato in gran numero i nostri cieli, Un solo stormo di colombacci.
Un caro saluto.
 
Litorale Nord Rm 1.....ammaliato ed irretito dal demone dello spollo.... decido di riabbracciare il nano 410 e di rimetterlo alla prova. Una nuova chance si concede a chiunque...
In perfetto British-style grazio la becca che ha deciso di buttarsi.... dopo un semicerchio in cielo.... esattamente nel mio capanno.
Incredibile !!! Avrei potuto sparargli un pacco di cartucce per come era venuta... .
Cmq... spruzzatina ina ina di tordi. Forse gli ultimi rappresentanti ancora esistenti in Italia.... e spruzzatona ona ona più decisa di merli.
Fatte le 8.00..... constatato il decesso di Madre Natura.... mi sono ritirato.
Ps: attenti ai menestrelli. Cantano. Io v'ho avvisato....
 
5 in prima 4 in seconda 3 in terza canna magnum 76- 1 stella cascano se li cogli.
Io dicembre e gennaio sparo solo 40 o 42 gr piombi 4... Prima seconda e terza canna 71 cm 2 stelle camerata 76...paradossalmente preferisco azzardare un tiro a volo piuttosto che un tiro a fermo perché un colombaccio posato, in questi periodi, oltre i 40 metri non cade quasi mai, o quantomeno allunga nel bosco e spesso si perde!!
 
Ma poi tirare sempre spollo e rientro a 5/6 animali minimo a me non sembra poco anzi... dico che tutte le volte che uno va trovare sempre sempre questo numero di tordi da sparare.. è tanta roba...
Tanto di cappello. Anche xche in quelle zone non si sentono fucilate ne dj mattina ne di sera.
 
Ieri uscito in perlustrazione.....prispoloni finalmente in buon numero!....incredibilmente tortore ancora diverse in giro,che se non fileranno con la perturbazione di giovedi/venerdi prossimo ci sta di divertirsi parecchio domenica!
mi sto divertendo ad osservare il passo anche senza fucile....incredibile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto