L’importante è aver pagato e aver creduto di poter andare a caccia fino al 31 gennaio, poi se ci tolgono 15 giorni pace.
A settembre eravamo contenti ed è questo quello che conta ???

La verità molto semplice è che in Italia quando c’e Da rubare alla gente X bene (cioè noi) , c’e La fila delle persone pronte ...da tutte le parti...ambientalisti, associazioni cacciatori , governi, ecc tutti a far finta di litigare con l’unico obbiettivo di rubare a noi.

L’italia È questa. Tanti ladri e qualche “ ****” accecato dalla passione pronto a farsi derubare ogni anno .
Sia chiaro non avviene solo nella caccia eh.

Comunque tranquilli...il prossimo anno ci ridaranno il tesserino con scritto delle cose , riavremo anche qui post con gente che esulta per il calendario fatto bene????per poi a Natale leggere 3 righe con qualcuno che continuerà anche a dire che la colpa è anche dei cacciatori ??? continuiamo così e avremo sempre delle ottime sorprese??
 
Buon giorno a tutti.............stavo leggendo qualche messaggio!!!
Io dico la mia, si è vero non è che di tordi e merli ce ne siamo tantissimi, però non sono nemmeno del parere di molti messaggi drastici che ho letto
Per quanto mi riguarda tutto sommato giornate a fare la scaccia ci si diverte, naturalmente tutto di sudato e camminato!!!!!
Quindi io sono del parere soprattutto questo periodo se ti fermi sotto la pianta è normale che vedi poco o nulla.
Buon anno a tutti ragazzi
 
(Untitled)

dopo la forzata convalescenza di un paio di giorni si torna a caccia...ieri un discreto spollo ed un altrettanto rientro,anche se' in un posto incasinatissimo in cui ho in pratica lasciato il gilet attaccato ai pruni e graffi in ogni dove nel recupero dei capi...oggi peggio di ieri ma sempre molto contento, faccio 5 tordi di spollo,nei pressi di un'olivetina sporca,e 5 tordi stasera in una prunaia a margine di un bosco di edere,dove alcuni graffi di ieri sono stati rimarcati piu' profondi sempre nelle operazioni di recupero.ieri spollo in si3 e rientro in fi5,oggi tutto in fi5
 
Ale, per curiosità, da che parte dei Lucretili ? Diciamo che io sto sotto la linea del parco e ho sentito si e no una dozzina di fucilate allo spollo (altre quattro le mie). Poi fino alle nove e mezza, tolte le fucilate di tre scaccini (un'altra dozzina) non si è sentito nulla. Lato tra Moricone e Palombara. Nemmeno il nevischio ho visto....
Grazie.
 
buongiorno qualcuno frequentava zona aranova testa di lepre? era stato chiusa per ampliamento di un parco, sapete se qualcosa è cambiato??
Grazie
 
Da dove attingi tali informazioni?? Chi te le sta dando Amici alla "Raffaello" ??
No,ho un amico chioccolatore di Piombino,risiede di fronte al porto e quando entrano i tordi dal mare gli passano sul tetto di casa...dalle 17.30 di oggi mi ha detto essere stato un continuo,sia tordi che merli,ad altezze siderali...come dicono li,entrano dalla Corsica...perche' alla fin fine la traiettoria e' quella,poi se veramente arrivano da li o seppure attraversano prima.per poi puntare la costa questo non e' dato sapersi...
Dall'esperienza sua e dalla traiettoria che vede sono animali che proseguono a diritto sulla costa verso sud...e' attendibilissimo.
 
Ciao a tutti. Credetemi, avrei voluto tanto portare buone notizie ma mio malgrado sono costretto a dire che l'andamento non accenna a migliorare. Spero sempre nella svolta inaspettata ma sinceramente comincio a nutrire forti dubbi che il grosso del contingente dei tordi ancora stia attendendo le condizioni meteo più propizie dall'altra parte dell'Adriatico. Buona notte ed in bocca al lupo a tutti.
 
Allora le notizie dal trittico di giorni alla ricerca degli invernali sono queste....sabato mattina nulla,solo un misero bottaccio,domenica mattina tempo disumano,mi aspetto un k8 bagnato invece dove sabato non c erae nulla,vedo un discreto movimento ,faccio 2 tordi due sax e un merlo e ne vedo una ventina in tutto!
stamattina salgo ancora di quota e vedo veramente un bel movimento di sax(era l ora)
ne faccio 7 e un merlo......la fiducia sale!
 
rapido spollo pre lavoro,molto rapido poiche' il lavoro non da' tregua....tre tordi di cinque sparati,visti altri due.Interessante e' notare il comportamento dei selvatici nei vari momenti della giornata...ieri ero appostato per vedere l'uscita di stamani...apparte il fatto che ne avevo contati 19,ma si sa',a questi punti il rumore delle fucilate lo conoscono benissimo...li vedevo buttarsi su una quercia venti metri dentro al bosco ad uno/due alla volta,sostavano per qualche secondo per poi ripartire,sempre uno/due alla volta verso una vignetta pulitissima,con un bel pratino "all'inglese"...in pratica ieri fecero una cordicella aerea per 3-4 minuti...uno dietro l'altro senza sbagliare di un metro...15 minuti contati di pastura in questo pratino,probabile ruspo alla ricerca di qualche invertebrato poi come se ne erano arrivati se ne sono andati ritornando nel bosco da dove erano venuti e sono andati alle edere...chiaramente stamattina han fatto a meno (alcuni)del probabile apporto proteico ed anno virato subito alla bacca...zona che normalmente la bazzico quando piove,poiche' l'acqua piu' facilmente li costringe ad abbandonare il bosco che gocciola...ma pioggia all'orizzonte non ce n'e',i giorni utili son rimasti pochi e allora c'ho provato.A volte la difficolta' nell'individuare i selvatici e' anche questa...a volte e' utile pure la fortuna che ti porta a passare in posti "strani"...la caccia e' bella anche per questo.

domani ha dato pioggia tutto il giorno!
 
Ciao Maurizio, non mi trovo completamente d'accordo su quanto scrivi. Personalmente non ritengo etico cacciare il colombaccio il 1 settembre perché ci sono abbastanza nidiate che non hanno preso il volo.
Non sono d'accordo nel cancellare la preapertura, ma lasciarla per gli acquatici e la tortora, che ce ne siano in abbondanza o meno, sappiamo che alle tortore si spara il primo giorno, poi se ne riparla l'anno venturo.
Il colombaccio stanziale invece lo trovi sia il 1 settembre che la terza domenica, non effettua la migrazione e al tempo stesso non si effettuano le mattanze che purtroppo si verificano quando tutti i cacciatori in preapertura vanno ad insidiarlo, con il risultato che durante la stagione se ne ritroverebbero ancor di più.
Io sono il primo a riconoscere che il colombaccio è una specie in salute, ma merita rispetto, poi una cosa che mi fa imbestialire, almeno nel calendario Umbro e che uno o due giorni di preapertura, ti chiudono la caccia al colombaccio uno o due giorni in anticipo, però nelle aziende faunistico venatorie e consentita fino al 31 gennaio, neanche fossero animali immessi.
Saluti

Luca

Ciao Tex67
rispetto profondamente il tuo pensiero ma non condivido pienamente.
Non capisco il fatto che il 1 settembre ci sono le nidiate....secondo me molto rare....capita anche a fine settembre di incontrare qualche quagliardo.....Ma soprattutto non capisco perché insistete a fare i benpensanti quanto in tutto il resto d'Europa si apre la caccia ad Agosto....ed addirittura ci sono paesi come il Regno Unito dove il colombaccio è classificato nocivo ed è cacciabile tutto l'anno....Seguitiamo a fare assist davanti alla porta agli animalari?
Scusami ma io la penso così.
Ciao
 
È stato fatto tantissimo per diminuire la chimica in agricoltura. Purtroppo c'è ancora il residuo di quei trattamenti fatti dalla guerra fino a vent'anni fa. Ma credo che ciò che influisce di più è la.riduzione di suolo, il pascolo e agricoltura tradizionale.

Tutto normale. Siamo una Delle potenze economiche mondiali e bisogna essere competitivi...ma l'Europa vuole "equità" e anche nazioni come Romania e Albania s stanno globalizando, con una lenta riduzione degli ecosistemi anche lì. Questo in Europa...in Nordafrica nessuno sa cosa viene usato in agricoltura...
saluti
 
Concluso la giornata con una sorta di rientro...diciamo piu' un'appollo,aiutato un po' dal chioccolo....3 tordi ed un merlo...percui giornata oggi piu' che soddisfacente...sinceramente ho notato in determinate zone una presenza "inaspettata" di tordi...non numeroni ma perlomeno una presenza da tener viva la voglia di cercarli a destra e a manca...merli che iniziano a popolare le macchie,gia' ambiente occupato da tantissimi pettirossi,capinere e cince,raramente ne avevo visti tanti cosi'...
Un amico mi chiama in serata dalla Maremma e mi dice che stasera,dopo tanti giorni di macchia silente, si sono udite diverse chioccate e schiamazzate di merli e le inconfondibili rincorse dei becchi gialli dietro agli "stranieri" appena arrivati...notizia confermata anche da altra vedetta Piombinese....
 
Nei miei 14 anni di licenza ero abituato a non vedere più tordi nelle zone dove caccio io a Novembre. Invece quest'anno ne ho visti più in questi ultimi 3 giorni che in tutto Ottobre... la caccia è veramente imprevedibile.
Stamattina bello spollo, peccato pochi a tiro. Nelle macchie ce n'erano meno di ieri, comunque ripartito alle 9 con 2 tordi, 2 merli e 1 sassello (caccio da solo, vagante, senza richiami).
Me ne sono completamente fregato del fatto che passassero tanti colombacci, quest'anno davvero senza fine, passo ininterrotto da 28 giorni. Buon passo anche di fringuelli, tutti molto alti.
Alto Appennino umbro/marchigiano.
 
Scusate off topic, ma qualcuno ha visto venerdì lo speciale caccia su sky24? Ci si sono strafatti nuovamente, e il presidente di non ricordo quale federazioni faceva meglio a tacere.
 
Io ho parlato di 20/25 anni fa e non degli anni 60/70 che realmente era un"altra epoca, ma nel periodo che io dico la pressione al tordo era molto più" di ora (forse meno musica si) ma di cacciatori che ne erano anche troppi, se non partivi alle 12/12.30 la posta buona per il rientro te la scordavi e non sempre la prendevi, cosi" la mattina. Sono 5/6 anni che tutti questi cacciatori tordaioli non li vedo più, parecchi si son dedicati al cinghiale o la beccaccia, l"anno prossimo saremo ancora di meno dopo un"annata cosi eppure gli animali sono in diminuzione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto