qualche merlo di passo,presi 2 e 2 bottacci,3 frosoni(visti per la prima volta quest'anno)un branchetto di tordele,visti due branchetti di colombi e un discreto numero di fringuelli e 3 volte gli storni.
 
Mattinata in FR2, visti 3/4 animali di spollo fatti 2 e un colombaccio che allo spollo ha sbagliato strada, poi il nulla più" assoluto fino alle 11,00. Se non lo vedi con i tuoi occhi non credi. Posto questo che di solito fino alle 11.00 si spara, dopo lo spollo oltre al traccheggio calano sempre animali. Rientro neanche tentato a sentire notizie in settimana. Si appende il fucile fino ai primi di Gennaio ci si dedica alla pesca che e" meglio.
 
Altro buon fine settimana in atc3 Perugia. Buon movimento di tordi alle edere. Mi dispiace averne perso qualcuno perché non posso portare il cane....Tra famiglia e bagagli proprio non ci sta!!
 
(Untitled)

Sabato ero in visita di un caro amico, supremo allevatore di tordi e,ovviamente capannaio doc...in visita al suo allevamento intonso,in questo periodo,di sasselli e bottacci in cova....percorrere quei vialetti protetti dagli ombreggianti,in silenzio e circospezione religiosa,mentre alcuni maschi sapientemente inebriavano l'aria con i loro versi,e' stata un'emozione stratosferica...ho ritrovato la mia stessa passione,malattia,ossessione per i canti in una persona tesa alla selezione dei suoi soggetti,classici,bruni,neri...una dedizione maniacale.E' stata veramente una bella mattinata,purtroppo per impegni miei non ho potuto anticipare la visita in Febbraio,mese in cui i maschi iniziano a dispiegare con forza i canti territoriali e successivamente gli estri amorosi veri e propri..detto questo la mattina e' trascorsa anche tra belle chiaccherate della stagione ormai messa alle spalle...una stagione per lui tutto sommato in una norma,con la mancanza di sasselli quasi totale e non molti merli...bottacci "regolari"..Pure lui ha voluto ribadire che prendere per misura la stagione 2017-18 e' un enorme errore,poiche' al difuori della norma e al di sopra di tutte le piu' rosee aspettative..almeno.per il centro ed ovviamente per il nord.Pero' ha voluto ribadire che i tordi anche quest'anno sono passati ed anche tanti..hanno concentrato il loro movimento in pochissimi giorni,infrasettimanali, e non in un periodo lungo come avvenne nel 2017,volatando tantissimo di notte,secondo lui quasi per la totalita'...sasselli e cesene rimasti in altre zone,le condizioni meteo alimentari sono state a loro favore e quindi hanno durato meno fatica....Persona stupenda,degna del miglior appellativo che gli si possa dare ,Cacciatore con la C Maiuscola,profondo conoscitore dei nostri amici alati....mi ha congedato dicendomi..la prossima stagione ci si diverte,fidati!...io ho strizzato l'occhio e salutandolo gli ho detto...io mi son divertito anche quest'anno...
 
Quello che mi fa più incazzare in questa discussione è che tutti noi abbiamo segnalato la totale assenza dei piccoli uccelletti poiché massacrati da cornacchie e gazze....e a nessuna delle Aavv è mai venuto in mente di proporre una caxxo di legge per regolare la consistenza di queste bestie.
Mai. Mai una volta che abbia sentito una proposta per regolamentare i contingenti di questi animali che non farebbero nulla di male se fossero in contingenti tali da essere sopportati da madre natura...ma siccome si sono decuplicati...
 
Sabato mattina i primi avvistamenti di tordi su Firenze , ovviamente non passo solo spostamenti di alcuni tordi nidificati sugli appennini ....Oggi il terreno è piu mollo visto l acqua che è caduta,domani penso che ripiove se dio vuole , e mercoledi secondo me potrebbe essere una buona giornata , l inizio ....!!!!;)
 
Caro Danilo, riaccendi le speranze in tutti noi.

in effetti malgrado il "tempaccio" a sentire i racconti dei vari amici del forum sembra che qualcosa si stia muovendo.
Se il trend viene confermato domani e domenica potrebero essere due giornate con qualche avvistamento in più del "nulla" a cui questa stagione migratoria ci ha abituato.
Personalmente sono portato a credere che la giornata migliore sia domenica sempre che Giove pluvio ci consenta di tirare fuori lo schioppo.

Se qualcuno in giornata ha delle novità "certe" le condivida, particolarmente prezioso per chi come me caccia nel Lazio sono le informazioni di Raffaello e di quanti danno informazioni dalla costa adriatica nelle regioni di Emilia e Marche.

fra un paio di giorni saremo ancora qui a raccontarci se si è trattato dell'ennesima illusione con la conseguente delusione o se invece...
La caccia è anche questo.

In bocca al lupo a tutti.


Maurizio
 
Tra breve si parte per un rientrino senza pretese. Col cielo così plumbeo e grigio una volta.....una volta.... i tordi (quando c'erano) non disdegnavano un rientro anticipato.
Rientravano pure più locchi.... creduloni....
Vabbè.... tanto lo so che non tirerò una botta ....ma almeno.....non sto a casaaaaaaaaaaaaa !!!!!!
A dopo !
 
Sono andato a trovare degli amici a Vitorchiano e ho visto e sentito un bel po' di tordi..... Speriamo bene per la prossima stagione.... Un saluto a tutti e sempre W la caccia
 
Allarme tordi ello scorso autunno. Per quanto mi riguarda sparito ,dissolto in questi ultimi giorni....
tordi che sia io personalmente che amici carissimi,vediamo in buonissima quantita ogni giorno.stamattina ero ad un lago pesca sportiva e avevo tordi che dalla valle di sinistra mi passavano di lato andando verso l appennino dalle sette fino alle 8 e trenta.domani esco proprio sul crinale fino alle nove e trenta che entro a lavoro alle dieci.
buona giornata
 
Stamattina ci speravo di tirare a tre o quattro...condizioni meteo ottimali,leggerissima brezza da nord est,cielo stellato a buio e sereno poi...visto uno a buio ma come un missile e poi sentiti un altro paio...0 salvato da una ghiandaia...
In tutto il Chianti non e' stato tirato una fucilata...i due capanni che avevo ad orecchio han fatto una fucilata uno e zero l'altro...stasera si provera' a fare un rapido passaggio nelle macchie per vedere se qualcuno e' fermo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto