(Untitled)

tre tordi di spollo di cinque sparati....e per la prima volta nell'anno,ma forse anche in due anni,stamattina non m'e' toccato il posto...ed infatti il "celere" cacciatore ha sparato di piu'..direi almeno nove volte...ben per lui,meno per me..pazienza.Finito lo spollo bella passata di pioggia,lui senza cane per recuperare gli eventuali capi se la becca tutta...capita.
 
(Untitled)

la spugna la si getta o per salute o perche' quella voglia che infuocava nelle vene si e' talmente affievolita che la fatica nell'alzarsi presto,nel raggiungere quel posto cosi' remoto diventa troppo grossa..in due parole quando il patire e' piu' del godere..Le scelte vanno cmq tutte rispettate ma le motivazioni per le quali si arriva a questa scelta inevitabilmente verranno sempre giudicate...e allora io ti giudico le tue motivazioni,secondo me,inappropriate.Commenti la mancanza sempre maggiore di selvaggina ma poi citi l'anti eticita' nello sparare ad una femmina di ungulato gravida..fra le tante,il declino della nobile stanziale e' stato fortemente condizionato dalla massiccia presenza anche di ungulati in particolare del cinghiale... conosco tantissime persone,codaioli,che continuano ad assaporare la caccia anche se,invece di fare 20 incontri al di',ne fanno di pari in una intera stagione...posso pure assicurarti che ci sono tanti cacciatori che si danno ancora tantissimo da fare,non solo nella caccia,...e che se non fosse per loro i e rimasugli dell'attivita' venatoria e di fiere paesane sarebbero penosi....quando si generalizza si sbaglia sempre e si commette il solito errore di quelli che ci additano come bracconieri...poi le mele marce esistono in tutte le categorie...quando si compra una cassetta di mele e' probabile che nel tempo che si impiega a consumarle qualcunavdiventa marcia... se la si trova la si isola per non trasmettere il marciume alle altre..non per questo si deve smettere di mangiare mele.Si smette di mangiarle perche' non ci piacciono piu'...o forse perche' ne abbiamo mangiate talmente tante che si rimane schifati..io ad esempio ne mangio una al giorno...perche' e' risaputo che una mela al giorno...e vado a caccia ogni giorno.
 
Alta Umbria Confine Toscana: Sabato gran passo colombi tutto il giorno, spesso alti, ieri solo la mattina e anche ieri alti .... fringuelli e tordi assenti!! Tordi manco allo spollo!
 
Abito in un posto di passo.......la posta piu vicina l' ho a 100mt da casa,a parte il mio poco interese x il tordo,o meglio,x la selvaggina non cacciabile con il cane,un due o tre mattine se cè da scartucciare la faccio volentieri,pero mi sembra che x ogni anno che passa è sempre peggio,un anno xche piove troppo,un anno x che non ha piuvuto ,un anno x troppa tramontane ,un altro x troppo caldo,o x troppi venti meridionali.
ma il succo è.......che sto perdendo la passione,quasi quasi mi iscrivo alla Lipu o al WWfF,chissà magari trovo altro tipo di selvbaggina piu interessante!
Domenica provo in montagna a volte su i 1300mt fosse arrivata qualche beccona
 

Allegati

  • IMG_0698.jpg
    IMG_0698.jpg
    61.3 KB · Visite: 0
  • IMG_0699.jpg
    IMG_0699.jpg
    63.8 KB · Visite: 0
  • IMG_0700.jpg
    IMG_0700.jpg
    31.3 KB · Visite: 0
Questa mattina lungo la costs tra Rimini e. Pesaro è passato di tutto. Tanti tordi e un fiume di Fringuelli. Io ero a Urbino quota 500 tra la nebbia che non si alza da lunedi. Il nulla cosmico. Secondo me il tutto è scorso lungo la costa direzione sud.
 
Atc fi 5,Chianti,scelgo un posto sottovento che si rivela,ma non avevo dubbi se ci fossero stati un po' di uccelli,buono...15 minuti e raccolgo 8 bottacci e 2 merli,poi altri due tordi alle 7.40...
Da quell'ora fino alle 8.30 vedo solamente un merlo solitario,tanti fringuelli ed un "milione" di storni,quest'ultimi pero',contingenti gia' presenti in loco,qualche volo di colombacci...in zona pochissime fucilate...anche perche',secondo me,c'erano pochi cacciatori a giro....poi via a lavoro...
 
Sono Anni che faccio presente che.........è sempre peggio,non solo x l' allodola ma è generalizzato a tutte le atre forme di selvaggina,purtroppo non si vuole capire che deve cambiare la gestione Caccia,la caccia deve diventare uno sport un passatempo una passione come altre,non una malattia o un lavoro,si dovrebbe prendere spunto dalla gestione di altri paesi,dove la selvaggina ancora cè ed è ben gestita.
si continua a voler dire che la migratoria è in buona salute.............BALLE,capisco che x chi lavora nel settore caccia puo essere un problema,ma continuando così è come darsi la zappa sui piedi.
Leggo in que e la ,le affermazioni di qualcuno,oggi buona giornata di Passo,6 ,7,10 tordi......un tempo nemmen lontano una buona giornata sfiorava i xxx Tordi, 10 pezzi li facevi in 1/2 ora allo spollo la mattina,
i trampolieri.....dove sono finiti?
per non parlare della stanziale,oramai in certe zone estinta.
Rimangono in surplus i cinghiali,ecco un esempio di buona....gestione! l' assurdo,apertura al cinghiale il 1° di novembre e caccia tre volte a settimana!
Il colombaccio in certe zone in leggero aumento,ma a mio vedere mal gestito con la caccia in preapertura!
 
Buona entrata di fringuelli e tordi. Nessun merlo. Carniere apprezzabile e senza cantante. Ho già scritto in passato che al passo si deve andare tutte le volte che si può. Cambia il clima e alcune vecchie care regole vanno a farsi benedire. Mi dicono amici di aver visto e abbattuto alcuni sasselli nella mia stessa zona in bassa Sabina. Altri amici Pisoniano hanno sparato pochissimo.
 
Sentiti gli amici adesso mi riferiscono che dalle 7 appena smesso di piove stanno entrando flotte di tordi come ieri zona interna di rm2

Ciao Danilo.
Se per zona interna intendi quelle che frequento io, Ieri ne ho visti tanti ma alti, altissimi.
Oggi di tordi non ne ho visti, sono rimasto fino alle 8,00 poi ho ripiegato per qualche allodola, ma anche qui solo un branchetto di una dozzina in entrata. Fucilate in giro pochissime ma le persone c'erano.
 
Mi pare che anche i giorni indietro non si siano fatti pregare troppo...secondo te c'è più colombi di passo vero e proprio oppure c'è anche tanti animali fermi a Migliarino San rossore che fanno spostamenti giornalieri in attesa che si ristabilisca il tempo per fare il salto...
Ti rispondo io che sono anche io di Livorno, i branconi di stamani erano sicuramente du passo
 
A gennaio se specialmente le giornate sono nuvolose i rientri li fai abbastanza decentemente, gli altri mesi dovresti andare per forza quasi sempre fuori orario di almeno 15 minuti
 
(Untitled)

stamani spollo in Si3 ma penuria di animali che per adesso perdura,fatti 3 tordi.Stasera rientro in fi5,in un rovaio fitto dove tordi e merli ci vanno a dormire,ne raccatto 6, altri due mi allungano e non riesco a recuperarli...visti altri 6 molto alti e 2 branchetti di sasselli,uno di sei ed uno di tre anch'essi fuori tiro utile o per lo meno da non provarci per fare inutile rumore...si vedra' in settimana dove han dimora...tutto sommato giornata positiva.
 
Io sono nuovo del forum e sono giovane quindi perdonatemi la domanda ! Ma e possibile che passino cosi a macchia di leopardo ? Io leggo tantissime versioni di zone molto vicine tra loro alcuni parlano di pochi altri di molti e quote.
 
Azz Giornate buone.......6 tordi!!!!!!!!!! 26 in 3 so 8/9 tordi a testa,,,,,,,,,,,,,mi ci scappa da ridere!
è vero che ogni persona ha la sua misura.
vi racconto questa
qualche anno fa ero in corsica da un amico,dovevamo andare a becche in montagna,lui abita a bastia,io ero ubicato nella sua abitazione di campagna,circa 200 mt dal mare,mi chiama la mattina di buon ora e mi dice che ritarda,partenza x montagna rimandata di un paio d' ore,gli rispondo che non ci sono problemi e che vado a fare due tiri tra lo stagno e la pineta,lui mi dice, vai ma cè poco,per farla breve faccio una decina di tordi,5 colombi e una alzavola.
ecco che verso le 9,30 arrivva e gli fo vedere il carniere....lui asserisce,...........che avevo detto...... cè poco!
 
Allora...giá fatto spesa...6 salsicce insaccate dal mio norcino preferito...2 bistecchine de maiale... 2 etti de porchetta...6 fette de pancetta de maiale...3 litri de Montepulciano...una pagnotta de pane de Lariano. Zaino pronto...fucile ogliato...! Alle ore 22.00 si parte e me vado a prende la mejo posta del circondario. Ciò na ralla de spará come na volta...che a 50 anni ancora faccio ste cose! ???
 
Grosseto6. Discreto passo di tordi fino alle 8,30, ma molto alti. Carnieri scarsi per tutti. Anche i colombi si vedono a branchetti alti ma non si fermano . Risultato scarso : 2 colombi ,1 merlo e 1 tordo.
 
Salve, qualcuno della zona di Roma sa se domenica prossima apre qualche riserva della Sabina tipo Montelibretti, Montorio o Palombara - La Fiora???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto