Una precisazione: nelle giornate di venti tra il N e l'E vedere branconi di passo transitare sulla città quaggiù è una consuetudine

Mi pare che anche i giorni indietro non si siano fatti pregare troppo...secondo te c'è più colombi di passo vero e proprio oppure c'è anche tanti animali fermi a Migliarino San rossore che fanno spostamenti giornalieri in attesa che si ristabilisca il tempo per fare il salto...
 
Stamani mi son svegliato presto, molto prima della sveglia. Allora ho deciso di andà a vedè una buchetta nell'entroterra livornese dove, quando la stagione rinfresca un po, spesso appaiono i famigerati tordi.
E, sorpresa, ne ho visti sbloccarsi tantissimi! Non meno di una trentina di tordi da buio fino alle 8-8.30
E vai!!!!
 
dopo una settimana di stop forzato solita camminata con il mio cane macchia fra macchiette e spinari del cicolano; con una temperatura quasi primaverile, 10°a 700/800 mt e mega sudata come quasi l'apertura, mattinata tutto sommato divertente: raccolti 5 tordi, 5 merli ed 1 beccaccia, delle due che ho trovato; l'altra sentita solo sfrullare in mezzo ad uno spinaro fittissimo che mi ha impedito anche di vederla...Sarà questo caldo anomalo, sarà la stagione particolare ma i tordi invece di diminuire, come sempre in questo periodo, resistono in buon numero, anzi; pochi merli, nessun sassello, nessuna cesena ed ormai per queste ultime due specie ho perso definitivamente le speranze...si riparte dopo le feste per le ultime uscite di quest'anno, intanto auguri di buone feste a tutti
 
Stamane giro a polli colorati in afv verso le 8.30 ......visti 5 tordi nel breve peregrinare levarsi diffidenti e fuori tiro da qualche spinaro incalzati da parecchi nembrotte domenicali dal setter a lunghissimo raggio ma col beeper supersonoro (che cazzz di modo d'andar a caccia....mah [huh.gif]!?). Girati i tacchi e portatomi all'esterno in terreno libero sempre in zona adiacente alla Palombarese vedo altri 5 tordi sempre intenti a ruspo per spinari !?! O eran gli stessi o avevano fatto lo stesso corso di sopravvivenza di quelli in afv :mrgreen: !?! Cmq nemmeno alzato il fucile e men che mai sparata alcuna munizione delle seppur poche portate appresso heuuu.gif]! Resta la salubrita' della passeggiata col cane pazzo e il piacere della domenica non lavorativa da proseguirsi in famiglia.

Un saluto
 
Ciao Tex67
rispetto profondamente il tuo pensiero ma non condivido pienamente.
Non capisco il fatto che il 1 settembre ci sono le nidiate....secondo me molto rare....capita anche a fine settembre di incontrare qualche quagliardo.....Ma soprattutto non capisco perché insistete a fare i benpensanti quanto in tutto il resto d'Europa si apre la caccia ad Agosto....ed addirittura ci sono paesi come il Regno Unito dove il colombaccio è classificato nocivo ed è cacciabile tutto l'anno....Seguitiamo a fare assist davanti alla porta agli animalari?
Scusami ma io la penso così.
Ciao

Io nom credo che nessuno faccia il benpensante. Dato che se metti il colombo in preapertura di sicuro te lo scordi a febbraio, sempre che poi non te lo tolgano anche l'ultima decade di gennaio, allora è molto più gratificante andare col fucile in spalla ad insidiera l'uccello scaltro invernale che i nidiacei estivi. E' la legge, non si può ottenere l'uno e l'altro seppur sarebbe giusto. Carta canta e siccome le regioni nel diramare il calendario venatorio debbono necessariamente mantenere l'arco temporale della 157 ... i giorni prima li perdi dopo. Domanda sorge spontanea riguardo se sia meglio il facile e spennacchiato piccione
dell'apertura o il furbo e colorato uccello blu. Noi nel Lazio, abbiamoa ddirittura posticipato lo start ai colombi al 1 giorno di ottobre, così che ce lo godiamo altri 10 giorni a febbraio, così anche per i nocivi. A caccia ci andiamo per altre specie in preapertura e nell'ultima parte di settembre, ma poi abbiamo altri 10 giorni con la nostra passione che dimostrano il fatto che non è assolutamente vero che quando ci tolgono non ci danno più ... basta volerlo, perchè sino ad una manciata di anni fà il fucile si riponeva il 31 gennaio ed ora il 10 febraio.
Sia ben chiaro che se fosse concesso dal primo settembre al 10 febbraio, nessun amante dell'ars griderebbe allo scandalo, ma non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, basterebbe avere la conoscenza della materia per sapere che ciò non sarà mai possibile salvo mettere mano alla materia legislativo/venatoria ed allora, se ci piace cacciare comne fanno nel restro dell'Europa, magari come nel Regno Unito, se ci accontenteranno, facile che il cacciatore in Italia si estinguerà in un baleno
 
Tutto fermo Nel Chianti...sparo a quattro tordi a buio facendone tre e poi stop...arrotondo un po' il carniere con due ghiandaie ed un merlo poi con il chioccolo.
Nelle macchie c'e' una presenza spropositata di pettirossi e capinere...e per la prima volta quest'anno visto un branchetto di una ventina di fringuelli che mi sono buttati tutti sopra mentre ero in "dialogo" con un merlo,che poi ha pensato bene di rimanersene al coperto...
Pioggerellina incessante da stamattina subito dopo lo spollo fino ad ora che ancora piove.
Passo assente.
 
La panda e' sempre la panda...inimitabile ed insuperabile!...se ci ripenso a cosa ho fatto in Maggio mi vien da piangere...ma mi consola il fatto che e' andata in mano ad un amico,chioccolatore Umbro,con lui stara' bene???...per adesso,apparte i consumi piu'alti,il vitarino del '96 lo sostituisce bene ed a pieno titolo...ma la panda...??

:cool::cool::cool:
 
Io nom credo che nessuno faccia il benpensante. Dato che se metti il colombo in preapertura di sicuro te lo scordi a febbraio, sempre che poi non te lo tolgano anche l'ultima decade di gennaio, allora è molto più gratificante andare col fucile in spalla ad insidiera l'uccello scaltro invernale che i nidiacei estivi. E' la legge, non si può ottenere l'uno e l'altro seppur sarebbe giusto. Carta canta e siccome le regioni nel diramare il calendario venatorio debbono necessariamente mantenere l'arco temporale della 157 ... i giorni prima li perdi dopo. Domanda sorge spontanea riguardo se sia meglio il facile e spennacchiato piccione
dell'apertura o il furbo e colorato uccello blu. Noi nel Lazio, abbiamoa ddirittura posticipato lo start ai colombi al 1 giorno di ottobre, così che ce lo godiamo altri 10 giorni a febbraio, così anche per i nocivi. A caccia ci andiamo per altre specie in preapertura e nell'ultima parte di settembre, ma poi abbiamo altri 10 giorni con la nostra passione che dimostrano il fatto che non è assolutamente vero che quando ci tolgono non ci danno più ... basta volerlo, perchè sino ad una manciata di anni fà il fucile si riponeva il 31 gennaio ed ora il 10 febraio.
Sia ben chiaro che se fosse concesso dal primo settembre al 10 febbraio, nessun amante dell'ars griderebbe allo scandalo, ma non è possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, basterebbe avere la conoscenza della materia per sapere che ciò non sarà mai possibile salvo mettere mano alla materia legislativo/venatoria ed allora, se ci piace cacciare comne fanno nel restro dell'Europa, magari come nel Regno Unito, se ci accontenteranno, facile che il cacciatore in Italia si estinguerà in un baleno

Da noi apre in preapertura,poi lo sospendono dalla generale al 1 ottobre e si fanno i giorni a febbraio.
Ciao Fabio
 
Oggi zona nella zona a cavallo fra il Chianti e il Valdarno 0 assoluto comunque siamo al 30 Settembre molto presto per la mia zona, ancora ci sono i Balestrucci la mattina all' alba girava un pipistrello. Qualche sporadico colpo allo spollino
 
Prima uscita al passo, che non è la mia passione principale per chi mi conosce, lieve pioggerellina, qualche zip isolato, alla fine uno si fa vedere e cade di seconda, primo tordo di stagione, ho "resistito" fino alle 8:00 qualche timido branchetto di fringueli e niente più, nella vallata antistante silenzio venatorio....
Domattina pioggia permettendo ci riprovo, mascherando l'attesa delle prime lungobeccute!
 
Sabato, nonostante il tempo non fosse dei migliori, per l'entrata verso il mare, decido di provare lo stesso; di tutti quelli che eravamo in zona, non ha sparato nessuno, io non ho visto volare niente, salvo una decina di fringuelli. Penso che x quest'anno, il passo, sia andato. Nel pomeriggio, provo x la prima volta, un rientrino, anche x tastare il terreno su quello che c'è in zona. Visti pochissimi tordi e merli. Riesco a tirare a 3 tb e un palombo; mi accontento, visto i tempi. Stamani tempaccio, non era il caso di uscire, a più avanti. Ciao.
 
A me il meteo metteva cosi fino alle 21.30 che l'ho ricontrollato,cambiato porta pioggia fino alle 16,ma per me non è un problema tanto esco lo stesso.

M'anfatti !!!! Io tra poco m'avvio..... passo al bar.....colazione da urlo...e se posso vado...altrimenti....ricolaziono e poi torno a casa.
Ma credo si posso uscire....ora su Roma il cielo è mezzo aperto...
 
Io sono fuori dal coro. Ieri, anch'io uscito che pioveva, poi smesso, restato fino alle 10,00 e sparato a qualche raro tordo e un merlo. Intorno pochissimi colpi. Stamani sentito un amico uscito verso la montagna e mi ha detto di non aver visto niente.
VT1, speriamo qualche tordo giri anche in questa direzione. Ciao.
 
Apprezzo molto le analisi di Parissiene e jzcia; alla fine della strisciata si trova il conto e ciascuno osserva quello di cui ha fruito. Cacciando in zone molto vicine alle loro, al di là di qualche naturale differenza, magari determinata dall'orografia del posto o da qualche più abbondante pastura, osservo che le analogie son tante.
Forse avremo alcune giornate di coda di passo con scampoli di tordi e merli ma ad oggi il grosso è fatto. Anche la percezione della quantità di selvatici visti, nel tempo, sta cambiando i nostri criteri di valutazione.
Tempo addietro se notavamo una settantina di tordi in volo di passo, in una mattina, la cosa non faceva scalpore. Ritengo che oggi, nelle tinte semiscure di tante giornate con scarse presenze, osservare qualche decina di uccelli che volano alla spicciolata in un'ora o due con varie interruzioni ci faccia già sentire soddisfatti.
Ho già scritto alcuni giorni fa che non credo (dati scientifici alla mano) in un regresso dei turdidi quanto nel fatto che vi siano motivi diversi per i quali la quantità di selvatici fluttua, anche notevolmente, di anno in anno. Domenica scorsa si son visti diversi tordi dalle mie parti, in Sabina romana, sui monti Prenestini pare abbiano strafatto in molti (sempre con Celentano nel mangianastri) e così in alcune zone di mare ... ma non tutte. Eppure il passo non è stato uniforme, ho avuto notizie certe di carnieri scarsi nelle stesse zone. Il giorno dopo, dalle mie parti, quasi il nulla, altri dicono di aver sparato abbastanza. In una nota riserva della Sabina, aperta proprio domenica scorsa... carnieri da schedina. Dopo queste divagazioni "riaccendo" le tesi degli amici citati prima, sottolineando che la migratoria ha sempre avuto questi "isterismi" ma che in un'epoca segnata anche dal cambiamento climatico (venti, temperature, tipologie di fenomeni anche esasperati come la giornata di vento e grandine ricordata da JZCIA ) non potevano i selvatici, per sopravvivere e prosperare, non adeguarsi alle condizioni meteorologiche determinate dai nuovi fatti. Migratoria ancora più "isterica" quindi. Facciamocene una ragione se desideriamo perseverare nella nostra passione.
La nota favorevole può essere sempre quella dei movimenti di volo di selvatici...a intercalare, agli spostamenti e a quell'avifauna che repentinamente (così come le variazioni meteorologiche di oggi) e inaspettatamente può raggiungere le contrade che pratichiamo da una mattina all'altra. Impariamo anche a cacciare i selvatici di sempre con sistemi nuovi o meno conosciuti. Anche l'ambiente è cambiato.
Il lamento più acuto lo dedico, oggi, al compianto amico BECCACCINO. Tra la migratoria da cacciare mi vien da paragonarlo a quel nobile, ora triste, malevolmente spodestato. Spartano dacci notizie.

Mi permetto di contraddirti e col tuo stesso garbo ti ricordo che : il medico pietoso rese la piaga purulenta.
Questa specie è in sofferenza. Non affidate le Vs considerazioni solo a quello che dichiarano centri di cattura e/o inanellamento..... Olandesi o Bulgare... Numeri buttati a caxxo....
Guardate il cielo. Oggi avrebbe dovuto essere animato di tordi e merli....
Non mi vorrete mica dire che è come la nebbia di Mezzacapa ??!! Come dice Mezzacapa ?? A Milano quando c'è la nebbia.....non si vede !!
E così i tordi. Quando ci sono.....non si vedono !
 
Ci stavo gobbo a letto! Stamani in una gola di sblocco dove in tutto ci saranno stati una decina di cacciatori hanno sparato solo 2 o 3 botte quelli che erano nei punti meglio, quelli come me piu in alto nemmeno scaricato, un posto che di questi tempi ha sempre ospitato diversi sasselli e qualche cesena, oggi invece il nulla. Si va perche c'e passione ma ora ckme ora finche non viene un po di neve o calano di un bel po le temperature non ne vale nemmeno la pena secondo me
 
Stamani mi son svegliato presto, molto prima della sveglia. Allora ho deciso di andà a vedè una buchetta nell'entroterra livornese dove, quando la stagione rinfresca un po, spesso appaiono i famigerati tordi.
E, sorpresa, ne ho visti sbloccarsi tantissimi! Non meno di una trentina di tordi da buio fino alle 8-8.30
E vai!!!!

E il fucile ??!! Dove l'avevi ? A casa ??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto