Io andrei tutte le mattine anche se mi venisse detto che tirerai ad un tordo solo al giorno...e non sono pessimista anche per il fatto che ne son passati pochi ma che qualcuno fermo c'e'...e per come intendo la caccia io preferisco che ne passi pochi e quei pochi si fermino che invece ne passi tanti e che tirin diritto...
Mi piace pero' comparare i dati,che poi sono agli occhi di tutti,di anni addietro con quello che sta' succedendo quest'anno..per adesso una migrazione in regola la sta' facendo solo il colombaccio...e pure il tordo la sta' facendo...solamente che noi ancora non ci ha toccato...come non ci avrebbero toccato il mer e gio scorso se sulle baleari non si fosse scatenato il finimondo...il passaggio sui paesi bassi non e' un ritardo e' assolutamente in tempo giusto se si guardano gli storici..solamente che sta perdurando piu' del solito..tutto qua'....se ci ricordiamo cosa successe anno scorso con quel canale di alta pressione che interesso tutto il nord italia per quasi tutto il mese di Ottobre e che fece le fortune dei "nordisti" quest'anno potrebbe essersi verificato ancora una volta ma solo piu' a nord...
Ovviamente spero che alla fine queste direttrici di est possano darsi una smossa e implementare ancora l'afflusso di migratori,non fosse altro per consolidare l'ottimo se non ottimissimo stato di conservazione della specie.
Mi piace dare una spiegazione a tutto e le dinamiche che danno vita alla migrazione affascinano un po' tutti...io mi sento particolarmente attratto..so pero' che la natura spessissimo non risponde alle nostre domande perche' quella e' la sua natura...imprevedibile.
Io ci spero fino in fondo...fino al 31 di gennaio.
 
Ma tutta quest'acqua che doveva venire?...doveva venire giu' il diluvio universale e invece...ammollato mi sono ammolato ma insomma.....spollo per l'ennesima volta sotto vento (sto' scirocco avrebbe gia' scassato e'pal..e!!!) Sei sparati quattro abbatuti e due raccolti...uno e' rivolato di terra,potevo ritirare ma il cane a forza di lanci per afferrarlo non mi ha dato spazio sufficente,poi ha guadagnato lo sporco e li son perse le tracce,l'altro invece probabile ferito e via di piede...oggi le cartucce non andavano,stranamente..
Poi chioccolo in zone sottovento...la fine della mattina e' stata 5 tordi 3merli ed uno storno recuperato dal cane,fatto da non so' chi...
Boh,non so' se stasera mi riprovo oppure no...le donne pare che non abbiano voglie particolari..tipo cinema o centri commerciali....sempre che non diluvi....
 
Mi sa che domani, non potendomi allontanare per impegni, metto gli stampi a cornacchie e pavoncelle, magari un paio di ore, dall'alba alle 9,30. Potrei anche divertirmi....
 
Nel solidarizzare con gli amici toscani per questa ennesima, proditoria battaglia scatenata dai perfidi, soliti zeccoidi che non perdono occasione per martellarci ininterrottamente da un trentennio almeno, torno un attimo alla cronaca spicciola:
fine settimana con catture di turdidi appena sopra la decenza. Colombacci in buon numero, spinti alle edere da ghiaccio in terra e moderati venti orientali.
Ancora assenti nelle mie zone cesene e sasselli, che di solito si affacciano da queste parti proprio con le prime gelate.
Numerosi i fringuelli, rivisti dopo anni gli zigoli gialli, mentre ancora devo avvistare il primo frosone ( !!!) dopo l'abbondanza di quest' ultima specie registrata nelle due scorse stagioni.
Sempre incalcolabile il numero degli storni.
Un saluto a tutti.

ghiandaia.jpg
 
In due giorni 7 sax 3 tb e sua maesta la regina.
neanche questi erano su marte.non saranno una strage ma va bene cosi....altri amici del forum e nella vita,divertiti coi tb,sempre in questo atc fi4,
ho anche notizie di qualche brancone di cesene che si è insediato alle alte quote,esattamente sono comparse da domenica....speriamo di riuscire a tirargli qualche botta.
a domenica amici
 
Caro Cimbellatore, non credere che nel Lazio non ci siano pressioni per avere il colombaccio in preapertura, cè gente che lo fa lo stesso anche se molti se li beve la Forestale, troppo facile ammazzare quei farfalloni stupidi, il colombaccio di passo ed invernale è altra cosa non è per tutti, è poco ma sicuro.
 
Credo che il giorno principale di entrata sia stato Mercoledì 10 ed era una notte /mattinata serena il Giovedì ci sono state le rimanenze di passo ed io purtroppo non sono potuto uscire (lavoro).
Mercoledi 10 è stato l'unico giorno per ora che mi sono divertito a i tordi, su livorno qualcosina è passato. Colombacci è piu di una settimana che passano in abbondanza anche se la maggior parte li guardi e basta, ora si aspetta una bella ventata di tramontana
 
Litorale sud Lazio tra Gaeta e Sperlonga,vento da est- sud.est anche forte a momenti.
Vista solo una buona entrata di fringuelli, tordi e merli zero,colombacci e storni idem
colpi sentiti in zona ancora peggio.Mi rincuorano i fringuelli che sono in ritardo
di una qundicina di giorni,forse tordi e merli mercoledi' e giovedi' altrimenti ciccia!
 
Confermo [thumbsup.gif] A girare qualche tordo "paraculo" c'e'...ma mai quanto le beccacce.....'tacci loro :mrgreen: ! Un saluto

P.s. sto' al lavoro...dopo provo a postare qualche scatto [2]

Ma.... ???!! .....hai detto che non uscivi..... hai detto del freddo..... del gelo.....l'età avanzata..... aaaaaa tramontana..... le cavallette... le cavallette !!
Ma che stai a fà pure le finte de corpo pe sparà due tordi ??
Mannaggia.....
Ciao Achì !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto