sui venti da Sud/SudOvest non sarei molto d'accordo.....Bisogna sapere esattamente la direzione percorsa dai migratori
tu che sei della zona per esempio al Passo Valigondoli (qualcuno me ne ha parlato bene ) che direzione di entrata uscita hanno?
Si dovrebbero fare sempre alcune precisazioni...condizione ottimale per far si che gli uccelli possano stare in aria e' presenza di alte pressioni...questo perche' aria piu' rarefatta permette loro di durare molto meno fatica durante il volo...condizioni queste che spessissimo si manifestano con venti dai quadranti nord,non necessariamente venti forti,anzi....
Ecco perche' dico che per me,bave di vento da nord sono da preferirsi ad altri venti...
Migrazione pero' non vuol dire necessariamente carniere....
Se si ascoltano i vecchi sentiremo sempre dire che gli uccelli volano con il vento di punta...e' puo' pure essere vero...vento di punta consente loro maggiore capacita' di direzione...ecco quindi che quando devono incanalarsi su una foce di passo un vento preciso,che li prenda di punta,li incanalera' tutti o quasi in un determinato modo...condizione ottimale per chi sta' sotto ad aspettarli con il fucile...e per avere piu' occasioni possibile di tiro la condizione dei venti li dovra' abbassare di quota...
Ecco perche' dico che da me,nell'entroterra,c'e' sempre stato il dire che il vento buono e' quello dell'acqua...libeccio o scirocco...
Prima pero' c'era molto meno specializzazioni e piu' animali...a Valigondoli,o meglio,il crinale che dalle quattro strade porta fino testa lepre e' un valico lungo circa 4 km...potrei contarti tutte le parate,quelle a vista e quelle un po' piu' nascoste...sono tutte girate a nord pieno....
Il cacciatore che caccia da sempre in quelle zone alla domanda "da dove vengono" ti rispondera' sempre dalla Greve in su' (greve il fiume)...si incanalano tutti o quasi nel vallino del capanno del Turchi (chi e' delle zone sa' di cosa parlo) per poi guadagnare la valle del fiume Pesa...e li poi si dividono in due direttrici,una che tendera' su Tavarnelle -San Donato e l'altra che invece pieghera' piu' a sud per guadagnare i poggi (San Donato-Castellina)...vento ottimale sud-sud ovest...
Ma ci passano pure a tramontano...basterebbe che chi ci caccia si girasse un pochino verso sinistra per vederseli arrivare da Mercatale...ma si sa'!...le parate son girate a nord,guai a non stare fissi impalati a vedere la valle della Greve...
Nelle annate come queste,in cui il passo avviene indubbiamente a macchia di leopardo i venti giocano un ruolo fondamentale...sbagliare di poco significa capitare nella macchia sbagliata,quella nera....
 
Vi auguro tanti tordi domattina...ma la verità è che una giornata...forse...buona non cancella un anno nero come non mai...e sto parlando del nord e dell'alto adriatico come si sta scrivendo ora...
Il passo del bottaccio è concluso da queste parti...ci potrà essere una coda ma il bello è andato....sono passati milioni di colombacci dal 10 in avanti,segno che ci sono state le condizioni buone x passare ma i tordi non lo hanno fatto...ci sta....
Hanno quintuplicato gli avvistamenti nelle stazioni di monitoraggio di Olanda e Belgio.....ci sono state giornate di fiumane di tordi sui Pirenei....e pare ne stiano passando tanti in sud Italia...
Quest'anno hanno disertato queste terre e tutto il nord Italia....andrà meglio il prossimo....e ora speriamo in un freddo come si deve chye ci porti qualche cesena...altrimenti x i turdidi è l'anno orribilis.....

Ciao, ci sono ancora colombacci fermi nelle tue zone?
grazie. Saluti

Tex67
 
Leggo che vi è molto pessimismo addirittura ho letto di stagione compromessa. È vero che per essere il 15 di ottobre ancora non è entrato quasi nullla riferito al tordo ma è pur sempre il 15 vedrete che dopo il 20 fino alla prima settimana di novembre ci divertiremo. Io sono fiducioso anche se al momento un po perplesso e scoionato ma ci rifaremo.
Parole sante... Mi padre me diceva sempre "il passo vero inizia il 22 ottobre e finisce il 2 novembre".. I tordi che stiamo sparando sono nostrani...
 
E allora...... tutti a pesca !!!!!!

E sti gran caxxi........
Avevi ragione te quando a inizio settimana scorza dicevo che il passo dei tordi era quasi finito, e te quasi prendendomi per il x... dicevi che doveva iniziare! Infatti ora passano tutti i gg come i fringuelli! Potra fare un altra giornata speriamo magari 1 e mezzo ma non come dicevi te che doveva iniziare! Mi spiace
 
Piacevole discussione, quindi dico anche il mio pensiero. Qualunque valutazione di consistenza va fatta su basi scientifiche; in realtà l'uomo sta utilizzando sempre di più le risorse naturali preoccupandosi poco della loro gestione. Con l'esperienza dei posti di caccia frequentati da anni si rileva che l'agricoltura è cambiata sempre più finalizzata al profitto ( un posto da me frequentato costituito da un boschetto era circondato da oliveti e filari di querce ebbene oliveto sparito, sotto le querce vecchi muri a secco di arenaria che erano diventati un esempio di biodiversità ci trovavo di tutto ...tordi e beccacce, risultato ruspa , pulizia è sparito tutto, morale nel boschetto non ci rientra più nulla) ... In sintesi cambio agricoltura ambiente - pressione venatoria . Attenzione mi riferisco alla pressione venatoria anche fatta all'estero dove oggi nelle date fatidiche di raduno di migratori noi italiani andiamo..... che senso ha fare 1500 allodole in tre giorni!!! risultato è sotto gli occhi di tutti.; ma anche pressione venatoria orientata solo su alcuni selvatici risultato di leggi sbagliate ( vedi impossibilità di prelevare tordi e fringuelli).

Se non si limita la caccia all'estero alla luce della conservazione si finirà che pochissime persone avranno fatto qualche soldo, ma si saranno fatti danni irreparabili per tutti.

Quindi bisogna cambiare rotta su agricoltura-ambiente-caccia.
Veniamo a quest'anno il clima non è stato dei migliori non c'e ancora stato una giornata classica di ottobre ....credo che il giorno due di passo deve ancora arrivare.
Speriamo bene!!!!
Saluti
 
Da noi domani da pioggia mooooolto abbondante :rolleyes: non so che fare.........
Metto la sveglia e poi guardo male che vada mi rimetto sotto le coperte,non mi va di rischiare con questo tempo balordo....
:rolleyes:

Non so quali previsioni hai visto...e per quale zona........ma domani non piove.
Al massimo poca pioggerellina fino alle 7.00....
 
Rimini e Riccione non so ma litorale Roma nord mosche e tafani....non volava una penna....manco i fringuelli ne ho visti 3 a malapena.
saluti
 
Ingolosito dagli avvistamenti romagnoli e marchigiani di ieri, sono andato al passo fino alle 8, prima del lavoro.
Deserto anche questa mattina.
Nelle Marche vicino al confine abruzzese non è mai passato nulla quest'anno....tranne i colombacci sabato e domenica....stamattina 2 tordi.....e' tutto un dire......
 
questa mattina visto quello che ho letto ieri di entrata tordi dall'adriatico, ho appeso i richiami in giardino alle 6,20 (vivo in campagna su una buona linea di passo),QUI OGGI NON SONO ARRIVATI !! E MENO MALE avevo paura che passassero in massa oggi a caccia chiusa...speriamo domani di divertirci.
 
Iniziamo da questa domanda.
Perché i colombi sono in aumento ?? Eppure son ..... grossi !!! Si vedono bene nel cielo..... Sono dei fagottini grossi grossi.... E vengono pure cacciati come le altre specie migratrici ....
Forse perché non credono ai richiami acustici ?? O perché non si possono prendere con le reti ?? Non si prendono di certo col vischio ??
Me state a capì ??!!
 
Domenica divertente dal punto di vista meteo e dalla compagnia e cazzeggio con il compagno di caccia accompagnata da sosta pranzo deliziosa. Dal punto di vista venatorio si riscontra la poca presenza di animali che dal mio punto di vista ci accompagnera" fino alla fine. Mattinata intera riuscito a sparare a 5/6 tordi visto poco altro riuscendo a recurerarne 3. Pomeriggio rientro in un altro spot, frequentato da quasi nessuno, fino alle 16.00 non volava alcuna forma di vita, tanto che stavo quasi per abbandonare, ma l"ultima mezz"ora son passati un po" di tordi tutti insieme che mi hanno quasi in un certo senso anche sorpreso ed il carniere poteva anche essere intorno alla mezza quota se evi tavo due padelle ed ero più" pronto su altri 2/3 animali. comunque ne raccolgo 6 con un po" di stizza. La cosa che ho notato la totale assenza di merli, non riuscito a spararne neanche un uno, che anche se non ricercatissimi contribuiscono a ridimensionare il carniere. Altra cosa che ho notato da quest"anno che anche i rientri stanno cambiando, una volta dalla 15,00 riuscivi gia" a tirare a qualche tordo fino a notte ed il rientro te lo gustavi pure, adesso i tordi passano generalmente tutti insieme l"ultima mezz"ora e sinceramente questa cosa non mi entusiasma più" di tanto.
 
Mattinata in linea (purtroppo) con le altre. Dalle 07.00 lo spollo di una dozzina di minuti giusto per sentire una ventina di fucilate nell'intero comprensorio. Ho visto due tordi e un merlo. Incontro tra spinare col "Chiappa" nazionale e la ciurma della Fiora...due chiacchiere e due risate . Bella doppiettina Achì !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto