Mi sta balenando l'dea di fare un po di casino........
Zona Palidoro tra Afv Castel Campanile--Afv Castel Lombardo--Afv Castel Giuliano--Afv Sasso Ovest e qualche altra hanno chiuso tutto....senza corridoi.
Non mi senbra una cosa legittima.....
E sono Afv che non fanno un piffero di ripopolamento
 
Ma scusate una curiosita," toscana si puo" andare a caccia tutti i giorni ( tranne martedì/venerdì) fino al 31 gennaio. Se cosi" penso sia l"unica regione o sbaglio.
 
A Danilo...zona roma est dove? Perchè tu sai che io vado nelle mejo zone di passo dalle tue parti da 30 anni si? Bè non sò cosa hanno visto i tuoi amici ma di passo questa mattina molto meno di ieri! Ciao amico mio!
 
Evitando di fare polemiche - almeno da parte mia sto esprimendo un parere - ho volutamente estrapolato due sacrosante verità dal tuo discorso. Ti faccio una domanda: per quello che hai detto nella prima parte...non ti viene in mente la storia della "coperta corta" ?? È vero che quest'anno in Olanda ne hanno visti tantissimi come è vero che sempre quest'anno in Puglia e del resto in tutta Italia ne sono passati pochissimi. Come hai detto te....lo scorso anno sulle Alpi ne sono passati a milioni e da noi nel Lazio comunque pochi. Vuoi forse dire che oggi in Europa esistono numericamente gli stessi tordi che potevano vedere e/o sparare i tuoi vecchi così come i miei ?? Mio padre fino a 40 anni fa in un qualsiasi posto mediocre tornava a casa con non meno di 30 tordi. Volevi dire che oggi quelle cifre sono comunque raggiungibili ?? Ma se da 4 anni sono impensabili anche in Spagna !! C'è qualcosa che non và....non torna.
Evitando - ripeto - di fare polemiche inutili - questa è la classica "coperta corta" e ci sta dimostrando che la specie non riesce a garantire numericamente la sua presenza in tutti gli areali di svernamento... Perché ?? Mmmmmhà !!
ll perché lo sappiamo tutti.
Un mio amico dice sempre : ci hanno dovuto imporre la riduzione delle cartucce negli automatici da 5 a 3.... ci hanno imposto che l'uso di richiami elettronici sia un reato penale......
Ma perché... da soli non lo potevamo fare ??!! Ce lo siamo dovuto far imporre da qualcuno ???!!! E perché ??!!
Perchè noi sappiamo benissimo quali sono i ns mali....ma ... come dire..... finché dura !!

Oggi a Roma piove....( ma mi sa in tutta Italia...) .sennò col cacchio che restavo a casa.
Ibal a tutti e Buona domenica.

Esprimo anchio un parere personalissimo in merito....sempre senza nessuna polemica,la mia ipotesi è che l areale di svernamento si sia cosi ampliato da diluire,piu o meno gli stessi tordi su un enormità di kilometri quadrati in piu!
qui da me fino a dieci anni fa ,vedere un bottaccio il venti gennaio a queste quote era assurdo.ora spesso vado a bottacci proprio di gennaio dove una volta svernava le cesene.
insomma non c e piu il raggruppamento dei selvatici di una volta.rimangono in croazia ,restano alle alte quote,trovano spinaie dove una volta c erano solo campi e si spargono.questa è la mia opinione.buona giornata
 
No, il tordo beffeggiatore o mimo poliglotta non assomiglia per niente ai tordi americani (robins) o a quelli italiani. Eccolo. In volo sembra un bottaccio.

E, per una strana coincidenza, i nostri robins stanno arrivando proprio ora. Ne ho visti un paio di centinaia che sorvolavano molto alti (100-150 metri) la mia casa, andando in direzione Sudest, probabilmente verso la Florida. Comunque moltissimi arriveranno e si fermeranno anche qui.
 

Allegati

  • photo65013.jpg
    photo65013.jpg
    38.4 KB · Visite: 0
Qui negli ultimi
giorni il deserto più assoluto.
Stessa cosa nel chianti.
Anche i colombi nelle mie zone sono spariti mentre ho certezza da parte di amici di un enorme presenza in Maremma dove chiunque sta’facendo carnieri assurdi da una settimana.?
Speriamo torni qualcosa verso nord sennò la mattina si va’a caccia per un tiro?
Buona la presenza invece di beccacce con i cacciatori più bravi che si stanno divertendo abbastanza.

Ciao a tutti
 
Oggi giro a piedi vicino a Grosseto, il nulla totale, visti 3 merli e 5 colombi, 0 tordi, sentito solo fucilate della battuta al cinghiale. Mi salvo con una ghiandaia. Comunque la situazione nella mia zona è desolante
Ciao io so che a novembre hanno fatto la trita di colombi li a grossetto, un po' da per tutto..
 
Fine settimana assai deludente per lo "specialista" di mia conoscenza: dato che i suoi segretissimi ricettacoli migliori ricadono in ZPS, sabato ha dovuto giocoforza "espatriare" con risultati praticamente nulli.
La domenica mattina - pur giocando in casa - pieno di aspettative, non è andato oltre il numero delle dita di una mano, certificando così un week-end di metà gennaio come il peggiore da lui vissuto da quando imbraccia uno schioppo.
Quando l'ho sentito, più che una cronaca venatoria, sembrava stessi ascoltando un Bollettino dell'Avvilito... anche perché nonostante la penuria generale, i suoi risultati - pur mai eclatanti - li aveva sempre ottenuti.
Gli ho consigliato - dietro sua richiesta - di fare prossimamente come faccio io in casi simili: cambiare completamente zona, spostarsi almeno di una cinquantina di chilometri, variando anche l'altitudine e la tipologia di pastura: meno uliveti, più ederaie.
Male che vada - si ragionava - si avrà qualche chance in più almeno per i colombacci.
Un saluto a tutti.

colo.jpg
 
Grande roberto,succede quello che hai detto te per la gelosia...gli specialisti del colombo vorrebbero tutti per loro i colombi ,i beccacciai le beccacce,gli stanzialisti vorrebbero cacciare a giorno fatto e basta,i cinghialai non vorrebbero gli stanzialisti tra i piedi...ecc ecc...peggior malattia della gelosia non c è.
 
Vi ricordate anche voi di quell'evento di cronaca nera in cui un camion che trasportava marijuana si cappottò nei pressi della casa di Luigi 76 e che del carico - a conti fatti - la polizia dichiarò ne mancava una buona parte ???
Ve lo ricordate anche voi..... vero ??!!!
[17][17][17]

Sto a scherzà Luì !!!
 
Scusa Fabio d.t. ma queste info da chi si possono reperire ?????
Le associazioni non ti dicono un accidente manco a morire...prima ci mandano i loro amici e poi forse si fanno scappare qualche parola....
Accidenti a loro....[diable.gif]
 
(Untitled)

ultima uscita stagionale nella Maremma...tordi sempre pochi ma tutto sommato c'e' da accontentarsi...lo spollo finisce con cinque tordi abbattuti ma solo quattro recuperati poi altri tre tordi fatti fino alle 14.00. Il rientro si conclude con 8 tordi abbattuti ma solo sei recuperati..la mattina tanti cacciatori in giro,meno la sera..un po' di fucilate qua' e la' si sono udite.Bella giornata trascorsa con una tramontanina che ha carezzato la faccia per tutto il giorno e freddo,non intenso ma comunque apprezzabile.Domani si visitera' i miei lidi..
 
Apertura con caldo asfissiante...giro con i cani fino alle 10....poi stop per il gran caldo....durante la mattina passando su un girasoleto trebbiato ieri, con somma meraviglia, ho visto almeno 15 tortore, le quali per ben due volte si sono fatte avvicinare e 3 sono tornate con noi. Chiudi la mattina con 3 tortore 1 fagiana 1 merlo ed 1 ghiandaia. I miei cani, quest'anno poco allenati, nn c'è la fanno più... Dopo aver mangiato un boccone alle 12 decido di ripartire per provare a portare a casa qualche altra africanella.arrivato sul posto, per il gran caldo, sono completi solo.... Torno a casa alle 19 con altre 5 tortore, 1 dispersa ed un'altra fagiana sulla quale sono praticamente inciampato....2 padelle su altrettante tortore ed un colombaccio spennato, ma volato via....9 tortore al 16 settembre sono una soddisfazione gigante!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto