Mercoledì e giovedì visti diversi tordi sui passi della Valsesia VC ,cosa veramente molto strana.
Notizia certa in quanto visti da mio padre che abita a Varallo Sesia.
Sembra che ci siano ancora dei contingenti di tordo sulle Alpi, c’è da dire che ieri ha fatto neve sopra i 1200mt lassù quindi fine dei giochi
 
ohhhhh ..... non scrive ancora nessuno. Ma che siete andati a caccia tutti a Ischia :) !!!???
Daje .... ibal a tutti, la giornata prosegue ed aperta la finestra è partito un tordo dal melo che ho in giardino !!!!!
A ischia puoi venire anche a farti il bagno visto la temperatura comunque qualche tordo è passato non tanti e merli si son visti. Io sono andato a becche visto che ne sono entrate abbastanza.
 
Mattinata in quel dei monti prenestini... Visto e fatto solo 1 tordo... Per chi conosce i prenestini vedere solo 1 tordo non è una cosa drammatica, ma tragica... Cibo in abbondanza e aria perfetta... Temo che possiamo pure chiuderla qua.. Saluti

Conosco alla perfezione, ci potrei scrivere un libro, l'altro anno su quei monti si sono fatti tanti merli, fino all'ultimo giorno concesso e l'anno prima le cesene purtroppo fino al 20 gennaio, non è detto che non si sblocchi la situazione con il freddo e la neve in arrivo e il gelo in nord Europa, il periodo migliore è sempre stato dicembre, tutto l'appennino è paro di pasture quindi prevedo alternanze di presenze.
 
Come vi avevo preannunciato oggi ha riaperto la riserva di Montorio Romano.... (una delle più blasonate nel Lazio per la caccia alla migratoria)....dopo 10 giorni di silenzio venatorio.
Come tutti gli anni nel periodo natalizio la riserva chiude consentendo un ripopolamento della migratoria. Oggi come detto ha riaperto dopo 10 giorni di stop.....Il miglior capanno ha fatto circa 6 tordi.
Io che stavo in un buon posto...... uno. Uno. 1.... U-no. One. Ein. Uno (Zero padelle. Uno su uno.)
Si è sparato solo ed esclusivamente allo spollo.....per 5 minuti......non di più.
Poi.....dalle 7:30 in poi.....finito tutto !!
 
Stagione molto sottotono recuperata a fine dicembre-gennaio alle edere. Caccia che non fa per me, ma che mi ha regalato dei buoni numeri per concedermi una cena, riunendo tutta la famiglia, gustando questo prelibato selvatico. Ottobre da dimenticare, con passo praticamente inesistente, recuperato andando ai mangimi per far smuovere un pò la casella... Visti, anche se non è zona, parecchi colombacci...penso i veri protagonisti di questa annata! Sasselli e cesene non pervenuti e facendo un rapido conto penso che il numero dei bottacci presi a fermo sia pari o quasi a quelli presi a volo... E' stato però uno dei miglior Gennaio di sempre...nei miei buchetti c'erano parecchi tordi!!!
E ora aspettiamo con ansia l'anno prossimo sperando in un ottobre migliore...

Saluti
 
Qua sulla costaTirreno ligure non passano proprio...meno male che ci siete voi in Appennino a tenerci su di morale!

Può significare qualcosa quello che dici ? Intendo dire.... può restituirci un idea della consistenza e/o della distribuzione invernale la tua osservazione ?
Mi verrebbe da pensare che a sinistra dell'Italia....poco o nulla. . Spagna ... Tunisia.... inclusi.
Tutti in Grecia ?
 
Due giorni han fatto...il Mercoledi' 10 e Giovedi' 11..intesi come giornate di buon passo...poi stop.

"Buon passo" ???!!!!
Ti sei iscritto al WWF o all' ISPRA ??
Buon passo ??!!
Qui a parte i "Grandi Cacciatori da Bar" col Celentano sempre acceso.....non ha visto un granchè nessuno !!
Da voi.....forse !! Ma qui......un deserto ! Credimi !
 
Scusami ma sono un fissato delle migrazioni ho cominciato quando avevo 16 anni in Sicilia.Leggendo la tua descrizione e guardando le mappe qualcosa non mi torna la strada che tu descrivi che va dalle quattro strade a teste di lepre ,ebbene il Fiume Greve o Valle della Greve si trova a NordEst del suddetto crinale di quattro chilometri,forse i capanni sono rivolti a Nord/Est?
 
È vero che la speranza è l’ultima morire, ma nn bisogna prendersi in giro, l’annata a tordi se nn è finita siamo al 90%, capisco chi aspetta un anno intero per sparare i tordi, ma la realtà è questa, passo scarsissimo in tutta Italia, uccelli pochi!! Oggi 25 ottobre e nn si spara nulla cosa vorreste ancora aspettarvi?? Dai siamo seri.....sarà il peggiore della storia ma bisogna accettarlo!! Che poi, se....., se......, quello potrebbe anche essere, ma ad oggi la situazione è questa DESOLANTE!!

Saluti Antonio
 
Buongiorno, qualcuno ha notizie sulla situazione migratori in Abruzzo zona l'aquila? Vorrei organizzarmi nel week end prossimo... Grazie a chi potrà darmi info
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto