Era ora. Finalmente una forte entrata. Sta passando tutto, principalmente tordi e merli ma anche qualche sassello. In bocca al lupo a tutti.

Grazie Raffaello per gli aggiornamenti,io uscito poco fà a scrutare il tempo(comunque esco lo lo stesso)e non ho sentito nulla,ma sono stato il tempo di una sigaretta,ieri sera sotto la pioggia sentiti un paio,poi stamani un'amico mi ha detto di averne sentiti tanti la notte scorsa. Il fatto strano è che quando è nuvoloso da me tendono a buttarsi nelle macchie e poi riprendono la mattina,invece stamani da me spollo 0 e 3/4 fucilate sentite in zona,evidentemente hanno tirato dritto anche con le nuvole e pioggia.
 
Copio l'ultimo passo. Secondo me l'interpretazione è diversa da quella che leggo nei commenti

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (SezioneTerza) accoglie parzialmente l'appello(Ricorsonumero:9387/2018) e, per l'effetto,in parziale riforma dell'ordinanza impugnata, accoglie parzialmente l'istanza cautelare proposta in primo grado e sospende il provvedimento impugnato nelle parti in cui:
- per le specie interessate all’apertura anticipata, viene prevista (punto 13) l’anticipazione della data di chiusura di “pari durata delle giornate concesse
nell’apertura anticipata ”(anziché di durata corrispondente al periodo compreso tra l’inizio dell’apertura anticipata e l’inizio della stagio nevenatoria
previsto dalla legge)
 
C"e" gente che neanche lavora per andare a caccia. Quei carnieri oltre ad essere cumulo di più" giornate di caccia (5 su 5), e" anche cumulo di più" fucili per la solita foto da postare (parte di noi e" anche questo…..esibizione). Io non crederei cosi" tanto …..quest"anno i tordi non ci sono un po dappertutto.
 
Oggi niente caccia ma mi trovano vicino a roiate mentre fermo per un caffè verso le 9.00 all'orizzonte gruppetti di tordi alti da 2-3 che provenivano da sud e si buttavano....strana direzione avvistati nel pomeriggio alcuni in traccheggio zona sambuci....domani si prova
 
A me sta storia dei tordi che prima dell'alba tutti li sentono e nessuno li vede allo spollo mi ricorda la storia della procace quarantenne che passa davanti al bar e tutti che dicono :"la vedi quella? Quella si è trombata mezza città! ".
Possibile che io faccio sempre parte dell'altro 50 % ?
Sti tordi che un'ora prima dell'alba si sentono, quando fa giorno da qualche parte arriveranno. Possibile che non gli si fa mai giorno 3/400 metri prima di dove mi piazzo io? Sempre 3/400 metri dopo?
 
Dico la mia per quanto riguarda alcuni territori della Basilicata in cui caccio da circa 20 anni anche se adesso ho residenza rm2, tralasciando le annate particolari come può essere questa, è indubbio che il trend Per la migratoria tutta é in calo includendo quaglie tordi becche e allodole. Dei colombi non parlo neanche perché quella parte è fuori dalle rotte da circa 25 anni, sebbene i colombacci siano in costante incremento. Le annate particolarmente povere le ricordo e sono già capitate di recente da noi. La passione resta ma quando i cappotti aumentano la frustrazione sale e a volte uscire con gli amici e le albe non bastano più. La caccia è in evoluzione come i selvatici per tutta una serie di motivi espressi nei post sopra, e bisogna assecondarla. il futuro almeno prossimo secondo me rimane legato ai colombacci ed agli ungulati, e per le altre bisogna ingegnarsi e provare soluzioni nuove godendo dei risultati che si ottengono e secondo me rimodulando a volte le aspettative.
Ora a ninna che ho la febbre ma domani uno spoletto di 2 ore me lo devo fare! Saluti
 
Mamma mia Danilo, ti do atto che sei una persona molto positiva ma 3 tordi a Montelibretti di questi tempi è drammatico.

Comunque questo è quello che passa il convento e considerando che in giro c'è pure peggio capisco che anche i numeri da schedina alla fine diano un po' di soddisfazione.

Oramai per alimentare le illusioni non ci resta altro che aspettare un po di freddo vero.

In ogni caso e a caccia si va sempre: trascorrere una giornata con gli amici condividendo la stessa passione è sempre fonte di piacevole soddisfazione e alla fine, se la mattinata è stata deludente si rimedia al bar o in trattoria.

Comunque si spera sempre che la costanza, alla fine, ci regali qualche gioia inattesa.

In bocca al lupo amici.


Maurizio
 
Mattinata migliore di dicembre,visti diversi sasselli e anche un bel branco di cesene.
raccolgo in due ore di caccia tre sasselli due bottacci e trovo una coppia di beccacce in un fitto da matti che per raccoglierne una ho dovuto fare i salti mortali.
comunque bella mattinata
 
Sui social son più bufale che realtà. Vero che a volte i carnieri sono reali, ne più ne meno di quelli che poi vediamo anche da noi in stanza privè, ma ..... : L'anno passato un mio amico postò un carniere fatto in Spagna anni prima, come il risultato di una giornata in provincia di Roma ed altra volta su un gruppo di cacciatori di acquatici, ti trovo un mio carniere di alzavole postato su migra e rubato. Grazie alla segnalazione di un amico del forum iscritto in quel gruppo, ho fatto tana al soggetto poi sparito. Quindi, non crediamo a tutto ciò che vogliono farci vedere. Poi non parlo di amici di migra che hanno gruppi vari su uippeuappe e rimbalzano foto. Una volta, mi inviarono su un gruppo un carniere fatto in puglia e invece opera del grande amico Riccà.
 
Sempre entroterra Palombarese (Rm2) .........il nulla [14] ! Visti 2 tordi d'entrata...abbattuto uno,poi 2 merli di passo ad altezza siderale,alle 9.40 smontato ! Anche se migratorista convinto domani ultimo giorno di presidio....mollo heuuu.gif]! Riprovo a dar un occhiata dopo la perturbazione del week end, turni di lavoro permettendo per un eventuale coda....di quale passo non so'....ma dicono che c'e' stato....boh [42]!?! Un saluto.
 
Baao Lazio litorale tra Gaeta e Sperlonga.Nella desolazione fatti un merlo e due tordi ,
un tordo lisciato e visto pochissimissimo.Non essendoci ancora stato
un vero passo di merli si potrebbe sperare ancora anche se le previsioni da domani
a tutta la prossima settimana non sono incoraggianti.
E se il passo si fosse "spostato" di una quindicina di giorni?.............
 
Certo certo però li hanno visti passare e se li ritrovano nei luoghi di svernamento dove presumo li metteranno sotto pressione come han sempre fatto specie i portoghesi .
 
Per fare chiarezza,le date di tutte le speci oggetto di preapertura sono.accorciate di quindici giorni
x la beccaccia e solo x quella la chiusura è al 10 gennaio escluso!(chiusa dall 11)
x quanto riguarda gli archi temporali,come fai a paragonare una giornata di caccia contro quindici giorni me lo devono spiegare....e nel caso allora tutte le regioni oggetto di preapertura sono in difetto .per il resto non voglio dire altro,ciao
 
Ciao,
stamattina solita passeggiata con i cani, oltre ai soliti merli a ruspo nell'erba, ho sentito e visto qualche tordo ( una decina) sui pini del viale vicino casa.

Ore 06:10/ 06:30
Latina centro
 
Ho deciso...seguiro i passi di tutti i miei Amici Cinofili,appendo il fucile al Chiodo,mi sono reso conto che è veramente inutile essere cacciatore nel 2000 e prelevare ancora selvaggina ,visto lo stato di estremo degrado,
1°del territorio
2° della scarsità di selvaggina
3° dell' estrema incoscienza e mancanza di etica di pseudo cacciatori,considerati dal sottoscritto solo sparatori" che vergogna sparare a capriole gravide, .....a scusate questa è selezione!!!!!!!!
4° l' estrema incompetenza di chi dovrebbe gestire la caccia
5° lo spiccato menefreghismo degli individui che si muovono solo se....hanno il fucile in mano, e non fanno nulla x migliorare la situazione faunistica,l' importante è andare a caccia il piu possibile,
ma nelcontempo , gli ambientalisti hanno vinto il ricorso al TAR della toscana
e x il futuro auguro..UN IBAL A TUTTI!
Saluti

Danilo ma che dici? Appendere il fucile al chiodo per un cacciatore e come tagliarsi gli ....... quindi fino a che ci sarà la possibilità io andro!!!
Ripensaci!!
ciao Frank
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto