Da noi na' volta e' tramontana e passano in Toscana .. na volta piove e non passano ... quest'anno era scirocco ma non si son visti ugualmente ... ma che c...o de vento ci vole??
 
RM 1 sortita sotto la pioggia che ci ha accompagnato a sprazzi fino alle 10:00 . Tirato ha qualche tordo ,fatti 4 ; passo nullo. Domani potrebbe essere migliore , riproviamo[thumbsup.gif]
 
I tordi passati in Europa nord occidentale dovrebbero scendere verso la penisola iberica...in castilla la mancia alcuni hanno rimandato l'apertura altri hanno fatto male.Domani apre l'estremadura e vedremo se tutti quei tordi che hanno contato a trek...n...o come si dice siano per caso finiti la.Certo è che da tre o quattro anni la Spagna è diciamo sottomedia per i tordi e non è che una buona apertura basti a spostare la media.In compenso sui Pirenei si apprestano a battere tutti i record con oltre 2.500.000 colombi e valutano le presenze in Portogallo-extremadura gia intorno ai sei milioni.Mi pare che ci siano Delle analogie con quanto abbiano potuto notare i cacciatori italiani.
Poi se ognuno di noi guarda al suo orticello l'anno scorso hanno goduto i veneti lombardi toscani quest'anno godrà qualcun'altro ma nel complesso è più la sofferenza del godimento.


Analogie come numero...parlo di colombi....non come caccia.
Qui sono passati x 1 mese tutti i giorni la tutti i colombi passati si sono concentrati in 2 giorni super....uno buono e tutti gli altri 0 o quasi...
Chi caccia al passo da quelle parti si sta leccando le ferite con abbattimenti da schedina....
 
Credo di aver visto quel video certo quel mucchio di tordi per terra e in mano fa sempre un certo effetto se poi erano pochi o tanti per quei posti non lo so. Ti posso dire che quelle persone tengono il fucile in mano per 12 mesi l'anno quindi de padelle in media ne fanno poche .Maurizio
 
Ciao a tutti. Sono in totale disaccordo con chi pensa di non aprire la caccia ai colombi in preapertura.
La principale ragione, è che non possiamo e dobbiamo concedere niente ai nostri avversari.
Da me in Umbria le quaglie sono un lontano ricordo, le tortore quest'anno non c'erano, tolti gli acquatici, appannaggio di un gruppo ristretto è specializzato di cacciatori, l'unica vera risorsa in preapertura è oramai da anni l'onnipresente colombo.
Togliere questo selvatico dal calendario significa di fatto cancellare la preapertura rendendola così insignificante da venire presto considerata inutile. Arriverà presto un giorno che "siccome non conviene farla" verrà eliminata, nel silenzio rassegnato di noi cacciatori consapevoli che tanto "non abbiamo perso un granché".

Sai come se la rideranno gli anticaccia che ci avranno tolto un altro mattone dall'ormai risicatissimo muro.

Non ci si illuda di barattare il settembre con qualche giornata a febbraio, il trend sarà quello di togliere prima il febbraio e poi anche il gennaio e di posticipare l'apertura ad ottobre.

Ritengo pertanto molto pericoloso cominciare a pensare che sia un bene cacciare il colombo dal 1 ottobre al 10 febbraio, precludendoci di fatto un mese di caccia che non ci verrà mai più restituito.

Se cominciamo a pensare che questo sia un bene, secondo me ci diamo la zappa sui piedi da soli.

La battaglia non va combattuta barattando alcuni giorni in cambio di altri: questo è Il gioco dei nostri avversari che prima ci toglieranno la preapertura e poi anche il febbraio, ma cercando di aumentare i giorni consentiti con accordi a livello locale, senza assolutamente cedere quelli che già abbiamo.

La politica italiana sta cambiando, i partiti che tradizionalmente sostenevano gli animalisti sono in declino, la morsa nei nostri confronti potrebbe allentarsi e in un prossimo futuro tutto sarà possibile, a patto di non aver perso quel poco che ci rimane.

Per quanto riguarda la riproduzione: in settembre i colombi nidificanti sono una parte minoritaria di ritardatari e non si può certo parlare di picco di nidificazione che si svolge tra aprile e luglio.
Per quel che riguarda la mia regione in un giorno e mezzo di preapertura i colombi prelevati sono in ogni caso una percentuale minima rispetto alla quantità presente.
La stragrande maggiranza porterá a termine la nidificazione e le nidiate da completare non ricevono sicuramente un danno apprezzabile.
A riprova di quanto affermo è l'inconfutabile realtà dei fatti: malgrado il prelievo serrato, continuo ed in aumento esercitato durante tutta la stagione venatoria i colombi autoctoni, come quelli migratori, sono in costante crescita.

Fra quelli che sostengono di posticipare l'apertura per ragioni "etiche", non ne conosco uno (nemmeno uno) che rinunci il 1 settembre ad insidiare i colombi perchè sono in riproduzione.... evidentemente la coerenza non va d'accordo con i buoni propositi, o, semplicemente, nessuno crede davvero che la caccia in preapertura rappresenti un problema per questa specie.

In un tempo in cui tutte le speci selvatiche sono in declino (aumentano solo cinghiali, corvidi e colombi), limitare la caccia ad un selvatico in aumento mi sembra davvero irragionevole.

E poi, non so come la pensate voi, ma personalmente se immagino di dover passare l'estate sognando di insidiare qualche Tortora che partirà come sempre il giorno avanti, o un branco di cornacchie... mi prende un profondo sconforto.

un saluto


Maurizio
 
ragazzi scusate una domanda, ho mandato la richiesta via fax per l'iscrizione come secondo atc a pisa 15 e da quel che so dovrebbero arrivare u bollettini da pagare a casa giusto? poi però siccome voglio prendere cpme terza pisa 14 mi è stato detto che per la terza atc non serve fare la domanda ma basta chiamarli poi verso maggio e sentire se ti danno l'ok per pagare il bollettino, ma è vera sta cosa o devo mandare la richiesta anche per prendere la terza atc? e ultima cosa che non mi ricordo bene, per usufruire delle 20 giornate c'e un numero massimo di atc a cui uno può essere iscritto? grazie mille

Leggi qui sul sito http://www.atcpisa.it/

ciao
 
Premesso che caccio in appostamento per colombacci, e che finalmente oggi anche se non curanti si sono fatti vedere. Segnalo da amico molto fidato e che caccia sopra la montagna di Cesi, terni, molti tordi a gruppetti di 5/10 unità. Dai che ci siamo.
Non solo Cesi ma tutte le nostre zone da Amelia Calvi Miranda fino alla Valnerina. Diciamo che era ora ad ennesima riprova che da noi attorno al 9 - 10 - 11 sono date consolidate ?
 
Ma rimandato cosa che di colombi sul mare a livorno ne passano a migliaia tutti i gg da una settimana, tordi ha fatto gia 3 giornate ottime, poi spicciolame, come tordi credo che piu di metà siano passati, spero di sbagliarmi

tre giorni ..... insomma...
da me e per sentito dire da amici in altre zone son passati mercoledi e giovedi scorsi, 10 e 11, poi sempre pochini pochini
comunque di sicuro sempre più che dagli amici romani!
colombi a rifascio, quelli si, boia dè!
 
Intendi dire che 40 anni fa in Turchia Tunisia e Marocco ecc. ecc. andavano meno tordi a svernare ? E che ora invece vanno tutti li perché abbiamo troppo inquinamento di luci ??

Che la consistenza rispetto a 40/50 anni fa sia diminuita, non ci piove sopra, ma penso in tutte le specie. Chi era bambino allora ed andava a caccia con il proprio genitore lo ha visto con i propri occhi, fare almeno 20 tordi in una mattinata era normale. Penso che in questi posti 50 anni fa doveva essere un paradiso, siamo noi che in mezzo secolo abbiamo devastato un territorio.
 
Domani mattina ci riprovo, non vado a lavoro e un paio di ore le faccio, voglio arrivare presto per fare lo spollo dalle primi luci e poi valuto, al massimo metto gli stampi a cornacchie....
 
DIO C'È!!!
lungomare anzio ...tordi che entravano a gruppi di 20/25 una cosa indescrivibile!
non ho mai sparato 7 pacchi di cartucce in due ore, "il tutto sotto la pioggia costante" non ho mai preso cosi tanta acqua, e non so se mai rivedro nella mia vita una giornata simile...ma di certo rimarra nel mio cuore tutta la vita!
W LA CACCIA
175 cartucce in 120 minuti...tordi a gruppi da 25...? mah...beato te
 
Abito in una zona vocata per la caccia al tordo.
I tordi quest'anno non ci sono. Punto.
Un alta percentuale di quelli entrati sono andati via, e quel giorno di vento a fatto sparire quei pochi che si erano accasati.
In queste mattine mi sono alzato, controvoglia ma mi sono alzato per verificare cosa potevo raccattare in posti di spollo dove gli altri anni mi sono sempre divertito.
Bene, le ultime tre mattinate visti pochissimi, da 1 a 4 di cui sparabili nessuno. Questa sera al rientro ne ho visti 2 fuori tiro dove negli anni passati una decina li raccoglievo, e prima del giorno di vento 3-4 si raccoglievano ugualmente.
Come buona notizia questa mattina intorno alle 8,00 in meno di mezzora ho visto quattro gruppi di colombi in volo (alti) da oltre 200-300 l'uno (ma anche di più).
Comunque credo che se i tordi quest'anno sono pochissimi è solo questione di direttrici migratorie e non di numero contingente.
 
Ieri mi sono spostato alle edere e devo dire che da quelle parti qualche tordo accasato c'è... Arrivo alle 13.30 e mi piazzo vicino ad un gruppetto di edere vedendo involare diversi bottacci... mi apposto e ne faccio 3 in un'oretta... arrivano poi 3 colombi alla spicciolata...prima si posa uno lo incanno; poi ne vedo un'altro (più vicino) incanno quello, e poi un'altro ancora più vicino decido per quello e poi via tutti e 3 maremmaimpestataladra!!! Sentivo nell'orecchio rimbombare il verso dell'asino Hi-ho -Hi-ho Per sbollire la rabbia decido di spostarmi verso un'altro gruppetto di edere poco distanti... all'arrivo colgo impreparato un tordo che intento a mangiare non si accorge di me!!! Mi apposto nel cucciotto e completo la giornata con un ultimo bottaccio! Poi una chiamata rovina tutto... niente rientro per un problema a lavoro!!! Pazienza! In quel buchetto i tordi ci sono!!!
Ora lascio riposare nel fine settimana, cercando un altro posticino, per gestirli fino al 31.

Saluti
 
Stamattina, nel solito giro del quartiere con il cane, ne ho sentito qualcuno arrivato stanotte sule querciole del viale.
Abito in città, ma il mio quartiere è ricco di viali alberati e piccoli parchi tranquilli.
 
Mah....non facendo un cazzzz per buona parte del giorno e essendo ormai cintura nera di playstation 3 dan di fifa19...ha riscoperto il piacere british della doppiettina del 20 e s'alza volentieri...certo che se inanelliamo l'ennesima purga.....il letto la mattina e la fi** il pomeriggio riprenderanno facilmente il sopravvento!
 
Vi auguro tanti tordi domattina...ma la verità è che una giornata...forse...buona non cancella un anno nero come non mai...e sto parlando del nord e dell'alto adriatico come si sta scrivendo ora...
Il passo del bottaccio è concluso da queste parti...ci potrà essere una coda ma il bello è andato....sono passati milioni di colombacci dal 10 in avanti,segno che ci sono state le condizioni buone x passare ma i tordi non lo hanno fatto...ci sta....
Hanno quintuplicato gli avvistamenti nelle stazioni di monitoraggio di Olanda e Belgio.....ci sono state giornate di fiumane di tordi sui Pirenei....e pare ne stiano passando tanti in sud Italia...
Quest'anno hanno disertato queste terre e tutto il nord Italia....andrà meglio il prossimo....e ora speriamo in un freddo come si deve chye ci porti qualche cesena...altrimenti x i turdidi è l'anno orribilis.....
 
Comunque sono andato a dare uno sguardo ai laghi di Fogliano e dintorni, non è presente nulla oltre qualche folaga nera come il carbone. Di questo periodo le alzavole già erano presenti, non molte ma cerano. Zero beccaccini
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto