Nessuno che ha risposto a questo mio rilievo. Perchè la regione toscana deve e cosa deliberare ? Si prende alla lettera l'ordinanza e la caccia chiuderà 1 giorno prima o 2 giorni prima secondo quanti concessi in preapertura

Fabio leggi bene....la sentenza SOSPENDE il provvedimento...già in essere nel CV toscano...x cui si anticipa la chiusura delle stesse giornate per cui si è anticipata l'apertura x le specie in oggetto...
 
Corvidi .... Sono venti anni che ne segnaliamo il proliferare incontrollato . In provincia di Viterbo per qualche anno ne fu autorizzata la cattura in periodi di caccia chiusa con le gabbie Larsen ed un minimo di controllo c'era.
Poi, su pressione dei soliti noti, fu deciso che ormai poteva bastare,"il numero era diminuito abbastanza" e quindi stop alle catture.
Il risultato è stato che oggi gli uccellacci opportunisti hanno colonizzato completamente il nostro territorio e vedere una nidiata portata a termine - specie di uccelletti minori - è diventato evento eccezionale. I corvi, cornacchie, taccole, gazze, unitamente ai gabbiani fanno tabula rasa di uova e nidiacei dall'aurora al crepuscolo, essendo i primi a spollare e gli ultimi a rientrare.
Ma di tutto ciò alle autorità preposte non importa evidentemente nulla, e gli animalisti - con i loro cervelli vuoti ed impastati di fanatismo ed idiozia -non arrivano a capire che con il loro atteggiamento antiscientifico avallano in qualità di complici la fine di una biodiversità dalle origini antichissime.
Un saluto a tutti.
 
A volte mi chiedo quanto valga la pena fare tutti questi km e quanto sonno si perde. ...... ma io non mollo !!

Litorale vt2 ...... 3 tordi visti allo spollo poi un'altro alle 8 e dopo il nulla assoluto. Presi comunque i miei primi 2 tordi della stagione.
Notizie di amici tra l'aurelia e la braccianese confermano l'assenza totale del passo sino ad oggi le notizie non sono affatto incoraggianti.
 
Stamani in atc fi 5 chianti spollo scarso,fatti tre tordi ed un merlo ma due tordi mangiati dalle macchie improponibili,poi discreto proseguo di mattinata di chioccolo..stasera tento un appollo dell'ultima mezz'ora in si 3 in cui faccio subito 3 tordi ed un merlo per poi concludere con un tordo a volo fatto di 410...sensazione unica!...e non era nemmeno poi poi cosi' facile e vicino!..poi pero' successiva padella ad un merlo...enorme!
Giornata nel complesso molto buona e divertente...se tirava meno vento sarebbe stata ancora meglio...
 
Ieri mi sono concesso quasi un'intera giornata di caccia... La mattina levata nel solito posticino con 4 bottacci che si concendono al mio fucile... Ne prendo 3 su 4...tutti e 3 a fermo sulla solita quercia uno dopo l'altro (mai successa una cosa del genere). Mi sposto alle edere e nella camminata sfrullo anche una becca. Arrivo sul posto con 3-4 tordi che svolazzano dalle edere mentre arrivo. MI apposto nel primo cucciotto e dopo poco tornano i malcapitati bottacci. Dalle 9 alle 15.30 mi sposto da un cucciotto all'altro. Torno a casa con 9 bottacci e se fosse stata aperta ( 3 colombi) che contianuano a bazzicare quel boschetto di edere!
Evito di fare il rientro visto la penuria delle ultime volte.
Dal 1 gennaio ad oggi i tordi sembrano riapparsi dal nulla! Ora qualche giorno di riposo e tempo permettendo giovedi si riprova!

Saluti
 
Ragazzi buongiorno rieccomi, stamani atc li9 qualche branchetto di colombi ma tordi 0 assoluto, ieri alle 8 siamo venuti via e gente ha preso 3 4 tordi a persona in zona
 
Stamattina bellissima dal punto di vista meteo....solo quello! provato posto nuovo molto interessante e sparato a 3 merli posticci, 2 tornano con me...tordi.....visto 1 e proveniente da direzione opposta al passo! poi verso le 8 quando scappavo a lavoro visti e sentiti 2-3 volte i fringuelli....forse ci siamo! da mercoledì non ci sono più scuse!
 
per domani e Giovedì sono un po' pessimista specialmente Giovedì quando le tre H (cellule Anticicloniche) saranno tutte in fila tra Russia Francia e Spagna credo passeranno tutti Oltralpe.
Ovviamente spero di essere smentito anche perché Giovedì mattina nel dubbio na' scappata la faccio.
 
Come era prevedibile anche oggi nisba. Dalle 7.30 avvistati due gruppetti ad altezze proibitive di tre e quattro, poi il nulla. Di spollo usciti tre e due presi. Qualche gruppetto di allodole di fresco arrivo si e" visto, ma comunque sempre poca roba. alle 8,15 a casa. Sabato sara" buono.
 
stamani uscito 15 minuti per raccattare una decina di mazze di tamburo da buttare stasera sulla brace… Piccola radura cicondata da bosco e un fossone sporco che delimita il campo sulla parte bassa. Morale ...né visto né sentito nulla tranne un merlo beccogiallo e posticcio che mi è partiito da una macchierottola. Dire desolante è dire poco. Nonostante tutta l'acqua che SEMBRAVA fosse venuta, posso garantirvi che se date una vangata nel bosco la terra 20 cm sotto le foglie è SECCA.
 
I diversi colombi incarnierati al nostro capanno erano quasi tutti con il gozzo completamente vuoto sino a sabato, escluso qualcuno con una erbina verde che nn capiamo cosa sia........ possibile tutti con il gozzo senza un chicco di ghianda o di edera?

lo scorso anno proprio nel senese uno dei giorni migliori mi capitò su colombacci apparsi dal nulla. Non ricordo ma credo che fosse fine novembre. Apparvero branchetti uno di fila all'altro (probabilmente era un grosso branco spezzettato..) Si buttavano tutti a mangiare erbolina e germogli di grano nel campo di fronte a dove ero appostato. Eviscerati nel gozzo avevano solo erba.
 
Trittico del week and dice cosi....sabato rimasto a quote medie,nessun sassello,porto due bettacci e due merli e vedo poco dipiu,....domenica soliti posti vedo una trentina di sax e ne abbatto tre piu due merli,stamattina pioggia in alta quota trovo una bekka e abbatto 4 sax....ma ce ne sono meno di lunedi scorso....comunque ci s accontenta che in an annata magra,qualcosa riesco a fare.buona giornata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto