Oggi su tutta l'italia è presente un maltempo diffuso. Domani il tempo non sarà dei migliori ma cmq in leggero miglioramento con probabili piogge al centro.
Mi sa che è tutto rimandato o a Sabato (se i venti girano da Nord) o alla prox settimana ( se rimangono 15 gradi alle 4.30 di mattina...)...
Che tempo schifoso...!
Ma rimandato cosa che di colombi sul mare a livorno ne passano a migliaia tutti i gg da una settimana, tordi ha fatto gia 3 giornate ottime, poi spicciolame, come tordi credo che piu di metà siano passati, spero di sbagliarmi
 
Quello che dico io al pari di quello che penso è nulla di fronte ai fatti. La specie tordo è forse quella che più al mondo subisce una pressione venatoria assolutamente inimmaginabile. Tra reti... trappole... vischio... richiami elettrici..... fari di notte...e chi più ne ha più ne metta. Non dico solo in Italia ma in tutta Europa è la specie più ricercata per le sue carni. Esistono video in cui vengono catturati a centinaia con le reti in Tunisia in Algeria..... in Spagna te li vendono ad €1 l'uno tutti ovviamente catturati con le reti e il vischio.
Ora non voglio assolutamente fare polemica o alzare polveroni....ma certo quando vivi un Ottobre così triste come quello di quest'anno..... una domanda te la fai. E non venite a dirmi che sono migrati tutti attraverso "altre rotte" perché i nostri vecchi di certo non avevano internet e 40 anni fa da Ottobre in poi i tordi c'erano dappertutto..... per tutti....in tutta Europa.
Evitiamo la strumentalizzazione..... scusate lo sfogo....dicono che la specie sia in discreta salute - visto sopratutto quello che deve sopportare - però... però...io penserei a fare qualcosa di più concreto per questa specie . Non solo a dire che è in buona salute.
Buonasera a tutti.
 
Oggi pomeriggio primo rientro della stagione in un posto rinomato vicino Grosseto, visti 6 tordi, 1 preso e 2 padellati. Cè il deserto, vicino ho sentito 15 colpi
 
Oggi bella giornata. Spollo nullo ma poi tordi, merli e sasselli fermi nelle macchie. Viste anche due cesene... annata veramente particolare...
 
Fine settimana normale, leggendo in giro quasi fenomenale....faccio tra spollo e rientro 11 tordi di cui 1 sassello. Domenica bello spollo con 7 tordi raccolti e 2/3 mandati via nudi...poi giro a beccacce lungo fossi, girato 2 ore nulla di nulla, poi al rientro verso la macchina, in un oliveta pulita come la superstrada mi si invola lei, bassissima a sfiorare il terreno...3 colpi....padella! ha vinto lei, ma il bello della caccia è anche questo! saluti
 
Io ieri sera avevo l'impressione che i tordi appena entrati dal mare da nordest girassero poi verso sud e proseguissero lungo la costa. È un comportamento anomalo, probabilmente le condizioni meteo non erano ideali per affrontare i valichi. Vediamo stasera come andrà.
 
Ciao a tutti.
mi riferisco alla riflessione dell'amico Palomba 70 che condivido pienamente.
Che vogliamo ammetterlo o no, la migrazione è cambiata, almeno per la caccia alle allodole che è la mia preferita.
Non so se è un problema climatico, di areali riproduttivi .... o cosa altro, ma la selvaggina non passa più come un tempo.
Le allodole arrivano poche e nervose, quest'anno poi, non sono arrivate per niente. Sono animali sempre più schivi e spaventati e le belle "curate" di un tempo sono solo un ricordo.
Non posso nemmeno illudermi che è un anno anomalo perché questo trend dura oramai da almeno 5 anni se non più.

Per cui come l'amico Palomba, cerco di uscire senza grandi aspettative, cercando di godendomi il meglio che questa meravigliosa passione riesce ancora a darmi e che per fortuna non è fatto solo di carniere.
purtroppo non ci sono più le gioiose aspettative di un tempo, e fatico a convincere me stesso che devo adattarmi a questo nuovo trend venatorio che ovviamente non mi piace e che subisco con un po di amarezza e di rabbia.

L'esperienza mi dice che un po alla volta mi adatterò a questo nuovo status vivendi e che troverò un nuovo equilibrio - ma sarà la nostalgia, sarà l'attuale delusione, sarà che mi invecchio....la caccia di un tempo mi rimarrà sempre nel cuore.

Ciononostante non voglio arrendermi al pensiero che tutto stia finendo, c'è sempre la speranza che le cose possano migliorare, il domani non è l'oggi e una nuova alba è sempre foriera di nuove speranze
In fondo è questa la spinta che ci obbliga tutte le mattine ad alzarci e a metterci in cammino, nella caccia come nella vita.

E allora amici miei, che domani sia una Alba migliore per tutti.


Maurizio

Ti do una brutta notizia riportatami anche da diverse altre fonti. Pare che il prossimo anno l'allodola verrà esclusa dalle specie cacciabili. A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca sempre.
Che dispiacere !!
 
Fine settimana da dimenticare per i migratoristi della mia zona, alcuni dei quali hanno preferito sfruttare qualche sporadica apertura del cielo per andar ad insidiare addirittura qualche vecchio fagiano maschio ancora superstite.
La maggior parte ha però riportato a casa soltanto enormi ... giacchettate d'acqua!
Il timone ora virerà sulla "modalità colombacci", ai quali già è stato dato appuntamento per mercoledì prossimo, quando dovrebbe tornare a spirare il vento di tramontana.
Saluti.

COL2.jpg
 
Fine settimana decente per il mio amico appassionato di turdidi.
Dopo un lungo periodo di "passione" e di delusioni cocenti, finalmente il Nostro ha imbroccato un paio di giorni durante i quali ha potuto sfruttare un pochino i richiami, dedicandosi ad un paio di posterelli discretamente frequentati dagli "zippers":)
Il risultato della due giorni è stato alquanto soddisfacente: il suo bravo springer ha infatti riportato quasi venti capi, che, considerata la penuria che distingue l'attuale stagione venatoria, immagino siano da ritenere un buon risultato.
Un saluto tutti.

TORDO PRONTO AL DECOLLO!!!.jpg
 
Complimenti,mi fa piacere che altri oltre a me sparino regolarmente..non è la stagione di anno scorso,(la migliore di sempre per me )ma con pazienza e costanza ,ci si di verte abbastanza lo stesso.
 
Fine settimana scorso ancora decente per il mio sodale tordodipendente: una quindicina di zippatori ed un paio di colombacci il suo carniere.
Tuttavia mi ha riferito che si aspettava di meglio in prossimità di alcune edere che in passato - di questi tempi - avevano sempre garantito risultati superiori.
Ancora assenti cesene e sasselli, che auspicabilmente faranno la loro attesissima apparizione con il gran freddo pronosticato per i prossimi giorni.
Un saluto a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto