Fabio, i tordi scandinavi a noi interessano poco e nulla; è una linea di migrazione che attraversa la Francia e supera i Pirenei per sfociare nella penisola Iberica. Solo in particolari condizioni meteorologiche (passi chiusi dal maltempo persistente) quei tordi possono, in parte, deviare per la Liguria compiendo una migrazione in senso orario che poi interesserebbe le coste tirreniche e la Corsica.
 
Sempre dorsale Lucretilo/Palombarese alle falde del monte Gennaro......paraponziponzipo' :mrgreen:! Nello scendere dal jimny 3/4 tordi appena svegli sulle querce c'illudono che oggi e' un altro giorno [36]!?! Invece e' il terzo della trilogia dopo sab. e dom. .......ergo : 'na mazza come gl'altri 2 [14] ! Avvisteremo prima 3 poi 4 e infine 2 tordi in quota insensibili a qualsiasi richiamo heuuu.gif]!

Potevamo scappottare con un paio di tenerissimi colombacci locali che sfalcano bassi tra le querce.....ma avevamo cambiato affilo rispetto a ieri perche' stamane sprovvisti di cane....e li vediamo solo sfilare via tranquilli [42]! Giorno di riposo inutile dal punto di vista venatoriomigrazionistico ma pur sempre buono per condividere la mattinata col figliolo lontano dalla calca di pistamentucce che affollano i litorali in tutta comodita' a pochi passi dall'auto e a soli 33 km da casa !

Un saluto.
 
Alta Umbria confini Toscana .... zero spollo ... poi in giro per lavoro campi di girasoli che di questi tempi pullulavano di uccelletti senza assolutamente un movimento .. mai visto una cosa del genere al 17 ottobre!
 
La grande luna nuova che ha segnato da sempre il cambio di tendenza nel passo e che avrebbe dovuto illuminare la rotta ai nostri tanto agognati migratori

91kwme.jpg


rimarra' l'unico odierno scatto della fidata fotocamera che sempre m'ha seguito in questi giorni di passo.....ma che ben poco ha immortalato [14] !
Un ottobre tra i piu' magri della mia memoria venatoria....peccato perche' m'ero riuscito ad aggiustare i turni e Ivan m'aveva seguito sempre....non e' andata heuuu.gif]!
Un saluto.
 
Appena rientrato da Rimini per recuperare mia figlia di rirorno da una gita. Un concerto di zirli e strisci. Bottacci, merli e sasselli. Si è alzata la nebbia quindi al di là dell'appennino preparate le cartucce.
Di qua sta diventando sereno: ciao ciao...
 
Bisogna che ci si metta bene in testa che attualmente dal 1 set al 28 febb non si può, la legge è chiara, come dice Onyx o si cambia la 157 (con tutti i rischi di trovarcene una peggio) o le cose stanno così.
Criticare chi dice che al 1/9 tanti colombi covano non mi pare una gran cosa, è la verità, perchè se non lo sapete vi invito intorno al 3-4-5 di settembre a fare un giro nelle pinete litoranee e vedere cosa c'è in terra. Poi se mai andiamo in stanza privata....
Ma anche se vogliamo far finta che non sia così io sono SUPERCONTRARIO alla preapertura al colombo: se va bene mi levano l'ultimo giorno di gennaio (mese stupendo per quella caccia), se va male può diventare un appiglio per gli animalari per fare ricorsi osceni che, guarda caso, vengono sempre accolti (quello che hanno fatto in toscana quest'anno è stato un sopruso bello e buono!)
E non è vero che "gli specialisti" vogliono il colombo a gennaio e febbraio, io userei il termine "passionisti". Molti dei cosiddetti specialisti, quelli da facebook, youtube e fiere varie, fanno a chi ce l'ha più lungo sul web, ammazzerebbero le sù mamme pur di presidiare un girasolaio ad agosto per foto e filmini il primo settembre!
Concludo con un suggerimento: oh amici laziali, date retta al Cimbellatore, tenetevi stretto il vostro colombaccio 1/10-10/2!
 
I colombacci scozzesi son cacciati tutto l'anno, ma la Scozia fa parte del regno unito, non è l'Italia, ha una legge sulla caccia che parte dal principio che te cacci solo col permesso del proprietario.
Da noi si può anche senza il permesso.
Se ci trovassimo senza la possibilità di entrare liberamente nei fondi privati.... si smette subito (o si paga un miliardo).
La nostra legge non è bella ma per come la vedo io potrebbe anche andare bene, basterebbe tutelarsi contro ricorsi e ricorsucci dei nostri nemici.
Questo non vuole dire che non la vorrei cambiare ma che per provare a cambiarla bisognerebbe aspettare che la situazione politica per l'attività venatoria sia favorevole. Se mai lo sarà.


Concordo con te che la legge per quanto contenga delle assurdità è "accettabile".
Il problema è che questo "accettabile" che abbiamo, è costantemente messo in discussione dai nostri avversari, come tu giustamente sostieni.

Quello che abbiamo va difeso con le unghie e con i denti: questo è il senso di tutti i miei interventi.
Per questo dico che ciò che è acquisito non deve essere sminuito perseguendo logiche più o meno condivisibili di natura etica.

Nel Lazio quest'anno abbiamo assistito ad un fenomeno singolare: apertura al colombaccio primo ottobre e chiusura 10 febbraio.
È successo che all'apertura tutti si sono riversati su quelle quattro tortore presenti con situazioni che i miei amici di Roma mi riferiscono al limite del grottesco, nei cinque giorni di febbraio tutti a colombi.
Questo accanimento specifico sulle singole speci è etico?
siamo certi che i "soliti" prima o poi non lo impugneranno come un comportamento scorretto verso la fauna?

Più tipi di selvatici sono cacciabili contemporaneamente meno pressione venatoria ci sarà sulle singole speci, a tutto vantaggio nostro è degli stessi selvatici: questa secondo me è la regola fondamentale.

Nel Lazio, chi non ha il cane, fatta l'apertura o si è aggregato a qualche cinofilo andando ad insidiare qualche capo nobile sanziale o è stato a casa in attesa dei primi migratori, perdendo di fatto un mese di caccia.
A me non è sembrato un calendario venatorio esaltante.

Continuo a pensare che Il colombaccio a settembre è l'unica vera risorsa dei migratoristi, questo almeno nella mia regione, limitarne la caccia crea di fatto un danno anche alle altre speci e rappresenta una sconfitta per tutti.

E qui mi fermo.

buon wek end a tutti

Maurizio
 
A me ha rotto i cojoni pure il 20 ! Oggi ho visto andar via ad Ivan ,che di solito con la doppietta o li padella o li brucia , piu' d'un tordo colpito sia di 1° che di 2° con ciuffi di penne volar per aria da non capacitarsi il perche' non cadessero ! Tirava delle gm3 di ciaffoni pb 10 25gr......come ha messo sotto le Rc 28gr del 9 1/2 la musica e' cambiata...ma era tardi ormai! Col 12 almeno a tiro cascano.....magari feriti o col sangue...ma li incarnieri ! Ciao France'
 
Provo alle Allodole mercoledi'e giovedi'7-8 vò atc LT1 dopo di chè se un chiappo niente ripongo er fucile e mi do all'Ippica.
 
Atc fi4 zona oltre fiesole....colombi colombi e ancora colombi
finche il tempo dura cosi,siamo nella bambagia ne raccattiamo 5 in 2 fucili vedendone un vagone!
c era da restare ancora ma il lavoro chiama!
carniere arricchito da tre bottacci e due merli....
 
Dalle zone del nord-viterbese non arrivano notizie migliori: fine settimana con silenzio spettrale un po' dovunque e cielo vuoto, a parte i branchi di moscerini e di mosche cavalline che con questo clima vivranno trecento anni.
Il mio amico tordista, con estrema cocciutaggine, pazienza e ... maniche corte (!!!), lo scorso sabato è riuscito a scovare una "microbuttata" in un oliveto abbandonato ormai colonizzato da spinai alti tre metri e nell'arco dell'intera mattinata è riuscito ad arrivare ad un discreto carniere a due cifre. Al rientro pomeridiano e durante la domenica seguente è ritornato alla più completa mestizia anche lui, con catture insignificanti.
Un saluto a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto