Perturbazione anticipata a sabato (devo fare il mea culpa e aveva ragione TIZIANO) quindi il primo passo sarà venerdì! Speriamo in qualcosa domani. Domani in toscana da un leggero vento da nord-est. Io ho già stabilito dove andrò!!!

Saluti
 
Stamani dalle mie parti il nulla di nulla,arrivato con 17.6°andato via con 26°,visto meno di poco,di tutto,l'anno scorso nonostante un pessimo passo,almeno i frosoni passavano a flotte e ti facevano passare il tempo a guardarli,quest'anno ne ho visti in 4 uscite forse 5.
Fortunatamente visto il costo delle cartucce e la loro scadenza a lungo termine almeno da quel punto di vista si risparmia.
 
Saranno contenti gli Spagnoli. Abbiamo più e più volte detto che quelli che vedi tu vanno dritti in Spagna !! Quindi per noi ..... cambia poco. Anzi nulla.
Si ma la notizia rimane conunque "strepitosa"...dato che a condizioni normali il bottaccio dovrebbe essere un mese che da lassu' ha tolto il disturbo...
Ci potrebbero essere delle piacevoli sorprese anche per le nostre latitudini...io non lo escluderei a questo punto...e comunque nei conteggi numerici della specie anche questi vanno sommati...
 
Beh a parlare dell'orario del rientro si riandrebbe di nuovo a scatizzolare l'argomento 157 e di come certe associazioni disinteressate alla migratoria abbiano contributo a dare colpi bassi a certe modalità di caccia ?. Non è sempre tutto così negativo,infatti serate che piove e fa freddo ci sono, qualche tiro si strappa... Poi ci sono posti abbastanza difficili da raggiungere dove si sentono anche male le fucilate, pare ci siano fusi orari diversi in quelle zone ??.Sarebbe in ogni caso un atto dovuto se chiudessero alle 17 fino al 31 dicembre, e poi 17.30 fino a chiusura, e vai tranquillo non si ruberebbe niente a nessuno. Ci son rientri di soli merli che cominciano alle 16.45...E quando potresti disintegrarceli fino alle 17.15 al merlo è chiusa ormai. W la Grecia e la Corsica,neanche il tesserino ti danno, in Grecia anche martedì e venerdì.
 
...e allora ti quoto...vuoi mettere in dubbio per forza tutto a.le....e' inutile girarci intorno con i discorsi...per me non sono numeri tirati a caso,c'ho creduto,ci credo e ci credero'...anche perche' sono numeri che provengono da istituti quanto meno certificati...potrei far affidamento ai miei,o almeno a quelli faccio sempre riferimento ma sono miei e basta,e non certificabili ai piu' scettici...percui aria fritta come si suol dire....se leggo il forum dico che sia un'annata scarsa.....lo fu' anche anno scorso...per me no..anno scorso da me ci furono tanti sasselli...quest'anno pochissimi ed i merli come I tordi molto paragonabili...ma io non mi lamento,non lo faccio mai fondamentalmente...i tordi che ti mancano all'appello probabilmente stanno gozzovigliando nel nord Africa,ma non e' certo e sinceramente mi interessa poco,preferisco cercare quelli che sono infrattati da me..Non fasciamoci tanto la testa con questi numeri e con il voler per forza mettere la specie in crisi...e' stato fatto per due anni consecutivi per la beccaccia e guarda caso quest'anno e' tornata in piena salute...cmq ,dato che i beccacciai erano talmente contenti che gira e rigira in Toscana la voglian chiudere il 10 Gennaio,forse e' meglio pianger miseria e dare adito a chi ci vuol male che a noi non interessa piu' il tordo....tanto sanno una s e g a loro com'e' fatto un tordo...

Guarda..... concediamoci un altro anno. Se il prossimo sarà come l'attuale....(speriamo Dio e la Madonna di no !!)... converrai con me che sta specie ha "qualche cosa che non và" ??!! Un annata storta va bene.... va bene pure due.... ma la terza deve lasciarti pensare "oltre" la tua provincia ....la tua nazione ...
Aspettiamo ....
E comunque....il fatto che quest'anno ci siano tante beccacce.....(Io non vado a beccacce) non è che mi faccia tanto stare allegro.
Cioè..... è una aberrazione come quando per un anno non ne vedi una. Non è la regola. È un eccezione che nella maggior parte dei casi si paga prima o poi.
Aspettiamo...
 
Buonasera e ben ritrovati a tutti, ci siamo, domattina la prima uscita stagionale, mi hanno riferito colleghi che già ieri mattina zona ATC 14 ma penso un po dappertutto qualche tordo è stato visto.
Ci aggiorniamo.
 
A.le,ascolta,parlo perle zone mia e non per il Lazio e ti posso assicurare che Mercoledi' i tordi passarono...e te lo dice uno cge normalmente tende a stare piu'-basso nel raccontare.
Passo non vuol dire carniere.
Feci tre tordi quel giorno se non erro...i capanni,che poi da me fanno da spia perche' fortunatente da me i "celentani" non sono tanto in voga,fecero numeri da periodo...io chiacchere da bar non le faccio e gradirei che neanche fossero fatte dagli altri.
Tessere ho quella della mia associazione venatoria,sindacale,sanitaria,bancomat e pure la patente...quelle da te enunciate mi dispiace ma non le ho...
 
Ma le dimensioni.... le abitudini ( spollo e rientro a buio) .... sono le stesse dei nostri ??
È perché sono vietati ?
Grazie.

Dimensioni le stesse, abitudini le stesse. Negli U.S. tutti gli uccelletti sono protetti dal governo federale (Migratory Bird Act ed altre leggi federali e locali). Gli uccelli cacciabili piu' piccoli sono la tortora americana (grande come una cesena o poco piu'), e i beccaccini. Passeri europei e storni invece sono considerati nocivi e cacciabili tutto l'anno denza limiti di carniere, insieme a piccioni inselvatichiti e torraioli e tortore dal collare orientali. Le cornacchie sono cacciabili tutto l'anno e senza limiti in quasi tutti gli stati. I corvi sono protetti. Anche le gazze sono protette, che io sappia.
 
Rientrato stamane dalla bassa sabina.......come la chiama Giuseppe70... a me me piace de piu' "dorsale lucretilopalombarese" :mrgreen: ! Spollo in angoletto recondito che normalmente 5/6 tiri li assicura sempre : zero "O" [14] ! Spostato velocemente in zona piu' consona al passo : ancora zero "O" ma non assoluto ....visti due merle di passo e 3 tordi a quota siderale....... assolutamente non sparabili [14] ! Alle 10.00 gia' a casa con relativo parcheggio del jimny che normalmente necessita di 10/15 minuti ! Domani apre l'afv alla migratoria..........
mah heuuu.gif] !?!

Un saluto.
 
Chiedo venia ai moderatori se ho riportato il messaggio in questo post....ma ancora non mi raccapezzo.
Se possibile spostatelo in un file adeguato.
Grazie
 
Uscito da lavoro alle 14.30 per un giretto sulle colline. Mi cambio in macchina e arrivo sul posto alle 14.45. Parcheggio carico e dopo pochi metri, scendendo nell'uliveto, mi parte un tordo. Mi lascia spazio per due colpi che non vanno a segno.... Rimasto fino alle 16.45 non vedendo altro... solo qualche fringuello!!!

Saluti
 
Ieri bella camminata con la Sheila , giornata all'inizio fresca, con 2 gradi, ma poi il sole fa salire la temperatura fino a 10 gradi. Si vede veramente poco, ma in qualche caso la fortuna mi assiste e raccolgo 2 colombacci 3 tordi bottacci e 1 storno. Avrei anche potuto fare qualcosa in più.
 
Verso il tramonto languido che flemmatico impasta di porpora le groppe dei colli non troppo lontani dal fiume, l'ultimo colpo aggiacca quel vibrare convulso, talvolta sinuoso, di libertà.
Là in terra un soffio meno morbido di ponente ne stacca ancora qualche piuma dal corpo. In terra quelle ali non son morte, tacciono appena.
Le coglie una mano che, all'accostarsi, s'è mutata nel cenno d'una carezza.
Una grazia composta che, nel momento crudele, si concede quale ultimo nobile gesto a chi, forse, farà vivere ella per molto più tempo.

Dal taccuino di caccia: Ancora una notte di pioggia, eppure, nonostante l'apertura di ieri, alcune tortore son rimaste offrendo a quasi tutti ancora qualche occasione per cacciarle con qualche apprezzabile profitto. Si spigola su selvatici smaliziati
Solo, nel pomeriggio, sulla forma di erbaccioni che tagliano il girasole dalle gaggie del fiume, intento un bozzetto di canne per celarmi dagli ultimi voli del giorno.
Il carniere, apprezzabile essendo la seconda giornata di caccia, per pudore va taciuto nei prosaici termini di numeri.
Prima del 16 vorrò certamente compiere qualche visita intentando una possibile caccia più tecnica.
 
dopo l operazione ho dovuto provare se il colpo di fucile mi dava problemi all occhio,quindi ho provato con il 28
andato dietro casa giusto per esserci,posto di serie c,visti una 25ina di tordi,fatto 2 merli e 4 tordi,1tb perso,avessi avuto il 12 ne avrei avuti 2 o 3 in più,tanti colombi e diversi fringuelli,contento perchè guarito,iniziano le danze
salutammo
 
A.le,ascolta,parlo perle zone mia e non per il Lazio e ti posso assicurare che Mercoledi' i tordi passarono...e te lo dice uno cge normalmente tende a stare piu'-basso nel raccontare.
Passo non vuol dire carniere.
Feci tre tordi quel giorno se non erro...i capanni,che poi da me fanno da spia perche' fortunatente da me i "celentani" non sono tanto in voga,fecero numeri da periodo...io chiacchere da bar non le faccio e gradirei che neanche fossero fatte dagli altri.
Tessere ho quella della mia associazione venatoria,sindacale,sanitaria,bancomat e pure la patente...quelle da te enunciate mi dispiace ma non le ho...

Mi sa che non hai letto bene il mio intervento. Mi spiace.
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto