Hai ragione Antonio.. pure io ero a credere in qualche giornata full ma mi devo ricredere che quest'anno sia il peggiore degli ultimi trascorsi :D

Ciao

Francesco non farti infinocchiare ...sabato e domenica si tira!!! e se non sarà così aspetteremo la prossima luna ![ilre.gif][35]
 
Abbandonato il capanno fisso per tentare una sortita in montagna alla ricerca di sasselli e cesene. L'approssimarsi dell'irruzione fredda imminente e le prime catture delle saette rosse dei giorni scorsi, mettono in moto l'adrenalina. Raggiungo l'Appennino dopo un discreto viaggio, cielo sereno e temperatura di zero gradi, fanno salire il picco della adrenalina insieme al leggero grecale che spira. Aggiusto la parata, piazzo i richiami e intanto continuo ad essere completamente solo in quel paradiso. Essendo posizionato su un valico, volgendomi verso levante distinguo la sagoma del Monte Vettore, mentre il profilo del Corno Grande è coperto di nubi. Nel frattempo ripenso al passato e alle beccacce che entravano all'alba su quella sella, una dietro l'altra come fossero sul raccordo. Chissà se stamattina entreranno come allora? Magari la metà, o anche un po meno, magari niente, esattamente! Inizia la serenata degli 8 sasselli e dei 2 merli a tenermi compagnia, perché nel frattempo mi sono reso conto che non c'è nessuno a caccia ??. Chissà perché non c'è nessuno? Il carniere di 2 sasselli e 2 merli fino alle 11 risponderà in maniera esaustiva alle mie domande!

P.s. Tanto entro novembre 2020 qualcosa passerà!
 
Credo che la caccia ai tordi in Italia si sia ridotta ad un solo mese: ottobre.
E te deve pure dire @ulo !!
In parte sono d'accordo perche tordi non si fermano piu come prima, ma dipende moltissimo da che zone frequenti a volte ci sono fermi in un posto e a 10 km in linea d'aria il vuoto, io per fortuna ho vicino qualche zona buona per i tordi ma quest'anno per ora è miseria davvero! Li09
 
Come scritto in varie occasioni/post per quanto mi riguarda e nelle zone da me praticate è stata una buona stagione per i tordi, con una costante presenza nelle pasture dalla metà di novembre ad oggi. Pasture gli anni scorsi abitate quasi esclusivamente da merli, specialmente da metà dicembre in poi. Stagione da dimenticare invece per quanto riguarda sasselli e cesene (di quest'ultima specie ancora ne devo vedere una). Soddisfacente e direi nella norma, la presenza di beccaccie, anche con temperature non troppo favorevoli per i luoghi che frequento che di solito si popolano quando gela o fa la neve nelle montagne più alte. Speriamo di poter chiudere degnamente l'anno 2018 nel prossimo week che stà per arrivare...se non sarà così, va bene uguale in quanto vale sempre il detto: meglio una brutta giornata di caccia, che una bella di lavoro....auguri di buon 2019 a tutti
 
Ora vediamo quello che deciderà il TAR sul fatto di chiudere a metà gennaio se fai preapertura... una volta saputo questo vediamo quella che sarà la soluzione migliore!!!
Io credo che rimarrà tutto uguale agli anni passati... pre il 1 settembre e chiusura il 30 gennaio. Comunque sia 1 giorno perso o prima o dopo (perchè questa legge del menga dice questo) credo che da un lato o dall'altro cambi veramente poco...
Se veramente se fai pre devi chiudere a metà gennaio allora ovviamente non vale la pena che per un giorno ne perdi 15...

Saluti
del Menga??!!
Se l'aveva fatta il Menga, quello "nostro", sarebbe stata di sicuro un'ottima legge!!! ;) :D :p
 
Mattina a scaccio nelle zone intorno casa... Insieme con mio padre abbiamo macinato un bel po'di kilometri ed alla fine, nonostante la penuria di tordi e merli, sfruttando qualche angoletto sporco e di difficile accesso, raccattiamo 7 bottacci e 5 merli ed altri 2 persi tra i rovi impenetrabili! Zero sasselli avvistati e parecchi fringuelli.... vedremo il proseguo, per ora visto il quadro generale, mi ritengo più che soddisfatto!!
 
In una annata come questa dove gli animali sono pochi, gli unici avvantaggiati sono chi vive nei dintorni delle zone di caccia, dove anche se ha poco tempo a disposizione quel poco tempo lo dedica (anche nei giorni di chiusura) a visionare la situazione animali, dove in 10/15 minuti si sposta da un posto all"altro, magari trovando la pastura o il dormitorio dove ci bazzica qualche animale. Lo farei anche io se abitassi in loco, e gli animali li troverei sicuramente….
 
Zona montelibretti, tordi non pervenuti. Pomeriggio si prova alle allodole mah.....se due giorni prima dei cambiamenti di tempo gli animali si spostano.......domani diluvia vero? e' probabile anche Giovedi.....allegra prospettiva
 
Francesco non farti infinocchiare ...sabato e domenica si tira!!! e se non sarà così aspetteremo la prossima luna ![ilre.gif][35]

La vita del cacciatore è tutta un'attesa e speranza..si rimanda sempre al giorno successivo che sia migliore di quello trascorso... ma stai certo che non mi faccio il sangue amaro .... il mio logico commento è che questa stagione è da cancellare purtroppo [Trilly-11-11.gif]
 
Caro Luigi......a 'sto giro c'hai preso [spocht_2.gif] ! Come raramente gia' successo in passato,(a me capito' un 2 novembre di parecchi anni fa'... con un tempo quasi uguale a questo di stanotte di trovarmi a Tor san lorenzo piu' per perder tempo che nella speranza di tirare ai tordi e di dover tornare alla macchina a prender cartucce....gran bella giornata ! )

Stanotte essendo di turno e in collegamento telefonico con Amico/collega/ Cacciatore anche lui in servizio che mi notiziava,essendo lui all'esterno in area aereoportuale, del passo in corso testimoniato dai numerosi zip nel cielo e addirittura dal rinvenimento di due tordi,uno morto e un altro agonizzante, durante i suoi giri di controllo bordo pista [42]!

Non potendo cmq uscire oggi.... davo l'allarme ai Palombara Boys che non sarebbero certo andati a caccia dopo la purga di ieri e con questo meteo da sempre reputato inutile per la migrazione : buon per loro che almeno uno rispondeva al mio sms delle 4,45 e seppur incredulo si faceva trovare pronto all'alba all'appuntamento col passo anomalo [thumbsup.gif] La foto mandata poi al cell. di Ivan non lasciava dubbi sul grado di soddisfazione dell'odierna,ripeto anomala, giornata di passo[36]! Vabbe'.....e' il bello della migrazione.
per chi ha la fortuna di poter esserci ovviamente heuuu.gif]

Un saluto.
Ero sicuro che dovevano arrivare prima o poi... E non è finita caro mio perché 30 minuti fa sull'arancio in giardino c'era proprio lui, il philomelus... Gioia immenso solo guardarlo.. Alle 11 qui sopra il mare entravano allodole anche con pioggia fine.. Merli di passo hanno riempito i giardini delle case circostanti... Viva l'imprevedibilita' di questa natura.. Viva la caccia... Questa giornata è dedicata a tutti i pista mentuccia e bruciafratte di questo forumme... Ve voio bene uguale ma nun ce capite un caxxo... Ahahaha
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto