Oggi pomeriggio fatto un giretto veloce in campagna, atc5, posto che conosco molto bene e che frequento da inizio passo a Gennaio. Ho girato un po’ la zona più “ederosa” e c’era la stessa quantità di tordi che c’era a Gennaio (non granchè...).
 
Aria frizzantina e cielo stellato promettevano almeno qualche avvistamento. Lo spollo si conclude con zero di tutto. Quei 4....5 animali usciti erano già tutti accasati e sapevano benissimo dove ( e come !!! ) li aspettavo. Mi hanno abilmente evitato.... Con la luce invece diversi merli sono stati attratti da un lamentoso quanto improbabile chioccolo.
Per il resto..... cielo desolatamente vuoto.
 
Visto che Luigi me tratta male e fa comunella "ghost" co Achille….

Certo che detto dal principe indiscusso dei ghosts ,gran sacerdote della massoneria migratoristica carbonara .......fa' tenerezza [Trilly-77-24.gif]!?!

Tornando alla fredda cronaca venatoria : 1° giornata di scaccio nella sabina romana per un totale di 6 fucili semiprofessionisti in questa pratica,(4 di posta con 2 di scaccio!) alternati per 4 volte nella mattinata in 4 luoghi conosciuti che normalmente regalano un minimo d'una decina di fucilate x componente.....stamattina concedono nemmeno 10 capi totali [14] di cui 1 beccaccia + un altra levata ma non incarnierata! Ultimi 2 scacci condotti in sola camicia per la temperatura [42]!

Calcolando che un paio eran merli direi che al momento la specie Turdus philomelos non e' presente sul territorio palombarese in numero sufficiente da consentire una s/cacciata degna di questo nome heuuu.gif]!

Infatti l'azione venatoria si limitava alla sola mattinata e dopo lauto pranzo a base di pappardelle al sugo di lepre ecc. ecc. si preferiva sostare in allegria piuttosto che intentare un benche' minimo programma pomeridiano fosse anche un piccolo rientro : non ne vale la pena.......... purtroppo [14]! Un saluto.
 
Sfiamma voglio vedere se il prossimo anno mi inviti a uno dei tuoi rientri. Visto che ai miei non vedo un tordo neanche a pagarlo oro..
A proposito di excursus sportivo, la vecchia signora stasera mi pare che abbia bisogno dei pannoloni...
 
Come già detto......succede che fai 70 Km per raggiungere la tua posta preferita....e poi......vai in biancoooooooo !!!!
A leggere quello che molti riportano mi viene da chiedere se eravamo sulla stessa faccia della terra !! Bho! Ma che stranezza....
Spollo pari a zero. Nemmeno un merlo....un qualcosa volante..... nulla. Poi col sole visti in tutta la mattinata 7 - 8 tordi.
Riporto a casa il punto della bandiera....una bella padella....ed un bel punto interrogativo : domani ??
Si dorme ?? Bho.....!
 
Atc fi 5 chianti,buon passo anche stamattina,iniziati leggermente dopo rispetto ad ieri,diciamo verso le 8.00...se ieri passavano alti oggi ancora di piu'...le condizioni meteo parlano di una bonaccia assoluta,cielo coperto grigio,vento assente e temperature alte.
Spollo inesistente.
Pochissimi colombacci,diversi fringuelli..
Oggi a differenza di ieri non hanno curato minimamente il fischio...la perturbazione probabile gli metta fretta.
Carniere scarso ma dignitoso...3 tordi ed un merlo.
 
Zona ardea pochissimi tordi in entrata 2-3 colpi massimo a cacciatore comunque a macchia di leopardo e spesso alti, sentito buona fucileria verso il mare ma di cosa non so....
 
Massimo hai come me,se pensassi a cosa facevo prima a caccia, rimarrei a letto,ma bisogna sapersi accontentare anche se fare paragoni con anni fa' è improponibile,ma la passione è sempre tanta, dimostrazione che non andiamo a caccia SOLO per il carniere
Salutammo
 
Allora te lo scrivo quì

"Ciao Sfiamma
siccome abbiamo una passione in comune(richiami) sai mica dove posso trovare dei tubi a soffietto ???
Per intenderci quelli dei richiami dei tordi che vendono le armerie.
Sto facendo degli esperimenti e ho bisogno di quei tubetti a soffietto.
A roma sono impazzito e nessuno li ha.......se mi dai una mano ti ringrazio.
Ciao"
 
Mattinata in linea (purtroppo) con le altre. Dalle 07.00 lo spollo di una dozzina di minuti giusto per sentire una ventina di fucilate nell'intero comprensorio. Ho visto due tordi e un merlo. Incontro tra spinare col "Chiappa" nazionale e la ciurma della Fiora...due chiacchiere e due risate . Bella doppiettina Achì !

"Doppiettona" Giuse',la "...ina" del 20 sta' in bacheca.......questa del 12 e' stata rispolverata da Ivan ad ottobre dopo 20 anni e sta vivendo una seconda giovinezza : va dal tordo al cinghiale coprendo ogni possibile eventualita' a seconda del munizionamento [thumbsup.gif] ! Cmq ufficialmente eravamo a volpi .......




che poi ci sian piu' nocivi e beccacce che turdidi sia in afv che fuori.....ormai per questa stagione e' un dato certo heuuu.gif]!

Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto