Sentito ora mio padre che raggiungerò stasera . E' arrivato ora a San Pellegrino e qualche tordo l'ha sentito... e visto che è parecchio sordo è un buon segno. Domani si vedrà... se passerà qualcosa bene altrimenti ci accontenteremo di una bella bisteccona con due funghi porcini!
Sicuramente siamo in ritardo quest'anno ma la migrazione è così!!! possiamo provare a prevederla a immaginarci ma tanto quasi sempre veniamo smentiti. Non è sicuramente un buon segno quello di quest'anno ma chi ce lo dice che non avremo una seconda parte di ottobre stupefacente???
Non ci resta altro che aspettare...io intanto domani sarò col naso all'insù...

Saluti
 
Vi dico una cosa a cui non crederete ma é la verità....
Verso le 7.20...in pieno spollo diciamo... un merlo ad un centinaio di metri da me...si è messo a cantare.... la primavera !!
Sembrava fossimo a fine Gennaio per quanto cantava bene e forte. Ha cantato per 10 minuti e poi ha smesso.. ma Vi garantisco che mi ha dato da pensare.
Vi è mai capitata una cosa del genere ??
 
Notizia appresa da torcaces.com
Tradotto significa una migrazione doppia in termini numerici rispetto agli anni scorsi...si parla di 250000 ingressi (contati) in tre giorni...
 
Tordi ormai accasati,5 di spollo piu due neri subito a ruota poi,tutto fermo
mi passano due colombi mentre sto smontando verso le nove alti ma alti,gli do una botta per frustrazione piu che altro e ne vedo uno venire giu come un cencio!a occhio e croce una cinquantina di metri col pb 8 ...meglio cosi
 
Ciao a tutti,
Bruxelles: tantissimi roscioli tra la notte e l'albeggiare e in giornata visti anche tanti tordi come fossimo un mese fa, sta arrivando il freddo e mette neve settimana prossima ed ecco che si muovono…
ibal a tutti
Ti chiedo,solitamente in autunni normali,in questo periodo i bottacci ci sn oppure è un caso isolato di quest'anno?
 
Allora.....che sta succedendo???
Qui (Monteverdi pi14) ma in generale in Toscana da Lucca a Grosseto non sta passando una sega!!!stamattina con tempo ottimo abbiamo fatto 2 tiri in due...venti pezzi in 3 giorni e’ una miseria
Credo ormai che questa stagione abbia preso una brutta piega e che passeranno tutti in due giorni di furia .
Spero di sbagliarmi??‍♂️
 
In attesa dei prossimi fantastici mercoledi' e giovedi' facciamo due rime propiziatorie

sappiamo che i tordi
sono cibo e prede da ingordi

quando arrivano i merli
siamo in molti ad attenderli

Quando entrano i frosoni
arrivano a squadroni

I colombi che passano alticci
ci fanno diure.. a li mortacci!

Le allodole trillanti
fanno contenti tutti quanti

Quando passavano i fringuelli
aprivamo tutti gli ombrelli(per raccoglierli)

Se vedi tanti storni
mangiati le mani per molti giorni(nel Lazio !!!Zinga che fai?)

e per finire vecchi proverbi

oltre al classico
per Santa Teresa allodole a distesa

Per Santa Teresa (15 ottobre) prepara la tesa

Per San Luca(18 ottobre) il tordo trabuca

a San Michele (29 settembre)quaglia va' e tordo viene


Pioggia a panieri passano i pivieri(per marzo ovviamente,bei tempi di una volta)

Magasso(moriglione) allo stampo ,no ga' piu' scampo
..... e tanti altri

mercoledi e giovedi' fuochi e fiamme sia al capanno che in tavola.
Se non passa niente prendo la tesserea del WWF
 
vi dò LE OLANDESI,và meglio A.le?
salutammo

Per gli "amici".... Francesco..... no A.le.!
Per il resto..... qua forse non l'hanno capito che per l'Italia è già finita da 2 settimane....
Mo stamo ancora a raschià il fondo del barile....
Finito quello.......se ne riparla a..... Aspettando Ottobre 2019/2020...
 
Sfiamma I tordi li trova perché dove sta lui i tordi interessano a pochi, se stava a Bibbona o a Castagneto, come tirava tre o quattro fucilate il giorno dopo trovava prima fila e seconda fila al rientro?,qua c'è sempre chi ti sente tirare e ti prende le misure. Qui da me la caccia al tordo è come una fanciulla che l'ha preso anche negli orecchi, non c'è più niente da provare,e come si gode poco a metterglielo negli orecchi ?,è la stessa cosa tirare a due o tre tordi nell'impossibile , quando son vuoti i posti da dieci o venti tordi di spollo che qui abbondano anche se frequentati da tanti. Gli spollini e i rientrini si trovano quando c'è territorio non martoriato da agricoltura ad cazzum/abitazioni, e quando la concorrenza è poca. Io giro parecchio, ma di tordi davvero, in venti anni di licenza,mai vista una desolazione del genere Credetemi, non basta girare, ci vuole anche il territorio e la poca pressione venatoria.
 
Approfitto della discussione più seguita per quanto riguarda la caccia ai migratori, per fare un augurio a tutti, ma soprattutto a loro .... i nostri amici alati che mai come in questa stagione ci hanno fatto soffrire. Allora che il mio sincero augurio arrivi sino in Olanda ..... e che sia d'auspicio per un 2019 ricco di covate.

Super quoto.
Sopratutto per quanto riguarda gli auguri ai ns cari "amici & compari" alati.
Ne approfitto per fare da par mia gli Auguri a tutti. Compresi ed ovviamente primi quelli che ho fatto incazzare con i miei interventi.
Se mi conoscessero per bene si incazzerebbero ancor di più. Io son sincero così.
Buon 2019 a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto