Qua l'affare s'ingrossa !!!!
Allora dove so finiti ?? Vabbè che il tuo organizzatore non rappresenta tutta la Spagna.......però.....però..... mo comincio a preoccupamme un pochettino....
Che siano ancora rimasti tutti a casa loro ?? Allora dovremmo andare noi da loro !!!
Se non stanno nella castilla non stanno neanche in extremadura...
 
Qui nell' entroterra atc tr3 passo nullo....qualche tordo negli uliveti....provato stamattina in montagna...viste 3 puntarelle di sasselli e qualche fringuello..chiudo 2 giorni completi di caccia con 2 tb e 1 me...da piangere....sinceramente non so più che inventare...ho provato di tutto quest' anno :( :(
 
Lunedi' sotto al diluvio,ormai mi ero alzato e sinceramente fino alla localita' prescelta non pioveva,3 bottacci e 2 merli,stamani,sempre Chianti,3 bottacci e 3 merli ...la zona l'avevo gia' visitata,e quando si va' a "rimbruscolare" se non ci sono stati nuovi arrivi si rimane sullo scarsino....finisce Novembre e come tutti gli anni si avvieranno nuovi posti.
Contate in giro si e no 5 fucilate...ma questa e' ormai una costante quest'anno...probabile che anche la gente abbia mollato,la giornata cmq stamani era perfetta,sereno e bava di vento da nord...sentito e visto un sassello che ha provato a farsi sparare ma poi ha avuto piu' astuzia di quanta ne abbia avuta io.
Domani ultimo giorno di caccia di Novembre,staremo a vedere...
 
La fortuna aiuta gli audaci.
Certo che non si può dire che la passione e la costanza ti manchino.
E alla fine i risultati arrivano.

Vedere trenta tordi di questi tempi è un privilegio che tocca a pochi eletti, ritieniti fortunato.

Sono proprio contento per te.
Continua a tenerci informati.
 
Weekend fra macchiette e spinari dell'alto cicolano. Sabato, malgrado la pioggia, chiuse le oltre 5 ore di camminata in solitaria con il mio cane macchia, con una 15 ina tra tordi e merli con netta prevalenza dei primi. Domenica 10 pezzi di cui 6 tordi, 1 beccaccia ed una altra clamorosamente padellata sotto ferma del cane. Buona presenza dei tordi, malgrado gli 800/1000 mt di altezza, mentre nulla la presenza di sasselli e cesene in una zona molto buona per entrambe le specie. Arriveranno con il prossimo freddo?? Speriamo
 
Da me stamattina ho sentito svariate fucile con molte scariche,ma personalmente dove ero io non si è visto che qualche tordo,ma proprio qualche e leggero movimento di colombacci alti. Si spera in tempi migliori.
 
Primi della stagione potevano essere 5 uno perso e una bella padella...bassa sabina spollo nullo verso le 8.00 flebile mossa di gruppetti in entrata linea appennino, sicuro di entrata perche molto creduloni allo zippo,8.45 fine dei giochi...credo che mercoledì e giovedì siano i giorni top
 

Allegati

  • photo64793.jpg
    photo64793.jpg
    94.8 KB · Visite: 0
Ciao a tutti.
mi riferisco alla riflessione dell'amico Palomba 70 che condivido pienamente.
Che vogliamo ammetterlo o no, la migrazione è cambiata, almeno per la caccia alle allodole che è la mia preferita.
Non so se è un problema climatico, di areali riproduttivi .... o cosa altro, ma la selvaggina non passa più come un tempo.
Le allodole arrivano poche e nervose, quest'anno poi, non sono arrivate per niente. Sono animali sempre più schivi e spaventati e le belle "curate" di un tempo sono solo un ricordo.
Non posso nemmeno illudermi che è un anno anomalo perché questo trend dura oramai da almeno 5 anni se non più.

Per cui come l'amico Palomba, cerco di uscire senza grandi aspettative, cercando di godendomi il meglio che questa meravigliosa passione riesce ancora a darmi e che per fortuna non è fatto solo di carniere.
purtroppo non ci sono più le gioiose aspettative di un tempo, e fatico a convincere me stesso che devo adattarmi a questo nuovo trend venatorio che ovviamente non mi piace e che subisco con un po di amarezza e di rabbia.

L'esperienza mi dice che un po alla volta mi adatterò a questo nuovo status vivendi e che troverò un nuovo equilibrio - ma sarà la nostalgia, sarà l'attuale delusione, sarà che mi invecchio....la caccia di un tempo mi rimarrà sempre nel cuore.

Ciononostante non voglio arrendermi al pensiero che tutto stia finendo, c'è sempre la speranza che le cose possano migliorare, il domani non è l'oggi e una nuova alba è sempre foriera di nuove speranze
In fondo è questa la spinta che ci obbliga tutte le mattine ad alzarci e a metterci in cammino, nella caccia come nella vita.

E allora amici miei, che domani sia una Alba migliore per tutti.


Maurizio
 
Esatto e condivido, conosco benissimo quei dati. Le prossime stagioni ci diranno se i tordi sono vittime ... o meglio noi siamo vittime .... di un cambiamento di rotte e/o abitudini di svernamento dovute al clima o al territorio e noi dovremo essere bravi a gestirne i contigenti che ancora gradiscono/gradiranno animare le nostre albe
Non puoi gestire un cavolo fabio,se hanno deciso di andare altrove per sempre,seguendo rotte nuove,non potrai farci una beata mazza,perché qui ce ne saranno pochi e basta e nn puoi gestirli.
Se invece riuscissi a capire ad ascoltare che il tuo pensiero è errato e non perché lo dico io,ma perché le conclusioni non si tirano come le tiri tu e qualche altro amico,capiresti che quest anno i venti sn stati contrari,che abbiamo avuto temperature oltre media e che i tordi non li radiocomandi vanno dove trovano giusto andare.
I censimenti an altra roba da quello che dici tu,saremmo rovinati se una specie viene considerata in salute se passa un anno con il 75% in meno o in.olanda col 300% in più.
Bisogna parlare di quello che si conosce,ma soprattutto lasciare a chi studia certe tematiche i risultati ed i risultati gli studi ornitologici parlano chiaro.
Saluti.
 
Il nulla. Il vuoto assoluto. Il deserto. È la sintesi dell'ultimo rientro - quello di oggi - sulle colline appena sotto il passo della Scheggia (ar2), una volta "buen retiro" di tordi merli e compagnia cantando. Un'ora a cercare - inutilmente - col mio cocker la "becca". Poi dietro una siepe nella speranza di vedere qualche zeppaiolo e/o qualche sassello. Alle 5 ho rimesso le due cartuccine del 410 in saccoccia e ho staccato.
La speranza è l'ultima a morire ma credo - almeno dalle mie parti - che la stagione per noi poveri tordaioli sia davvero finita. Ammesso ahimé che sia mai iniziata...
Buone Feste
 
Perdonate l'ignoranza ma tra una Azienda Faunistica e un'altra non deve esistere un corridoio cacciabile ?????
Io mi ricordo che dovevano essere lasciati almeno 500 metri.
Qualcuno sa qualcosa ??????
 
Tanti tordi anche a metà strada fra voi due
oggi altra giornata buona...difronte a due giorni molto buoni nel passo siamo gia a sette otto e oltre all in Su
 
Oggi non sono uscito,ma nella ventina di minuti che pulivo la voliera forse ho sentito 7/8 colpi,praticamente lo 0 assoluto,sentito amici zona boccea a tordi un pianto,borrita pomeridiana alle allodole zona ardea un pianto,forse domani nella cartucciera sono indeciso se mettere le cartucce o i fazzoletti,comunque mai mi ricordo di un'ottobre cosi,anche se situazioni simili ce ne sono state,poi come d'incanto gli animali sono passati.
Aspetteremo fiduciosi,altro non si può fare,certo le notizie non sono incoraggianti,l'anno scorso qui da me al mare ci fu un passo veramente misero,ma almeno i tordi di notte si sentivano,non si fermavano,ma almeno passavano,quest'anno nulla ne di giorno ne di notte,io che non ho più un'udito cosi fino almeno di notte li sento,pensavo di aver perso anche questa possibilità,poi lunedì sempre intento con la voliera ho sentito zirlare e ne è passata una coppia a 50 mt da casa,allora ho capito che non ci sono proprio,...al momento.
Anche stasera uscito per la spazzatura verso le 22.30 lo 0 assoluto.
 
Bellissimo intervento questo ultimo,in mia esperienza molto meno lunga posso dirti che nelle mie zone in toscana abbiamo avuto tre annate di passo tardivo ....giornate memorabili il primo novembre 2004,il 29 ottobre 2013 e addirittura il 14 novembre 2006!poi tante altre giornate sia nel 2013 che nel 2015 ed anche l anno scorso tra il primo es il dieci di novembre!
si esce e si spera ,poi tanto fanno sempre come vogliano!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto