Rm 2 in bassa Sabina per perpetrare l'istinto di autoflagellazione . No, non sono uno dei "vattienti" che, in un paesino della Calabria (Nocera terinese), per forma di espiazione o per voto, si infliggono pene corporali fino al sangue. La mia è una forma di devozione diversa, composta da sodalizio e fedeltà. E quest'anno si paga pegno. Spollo di dieci minuti tra le 07.05 e le 07.15, visti una decina tra tordi e merli ma la "serva" ferma il conto a quattro tiri.
Il traccheggio non racconta nulla se non una mezza dozzina di colombacci che andavano per i casi loro e un paio di tordi alti.
Rientro ? Ah si ! Quella forma di caccia a tordi e merli che si effettua dal pomeriggio al semibuio sugli uccelli che dalle pasture si dirigono ai luoghi d'appollo notturno.
Al netto dei merli che, sorvolandomi in un paio d'occasioni, han raggiunto tranquillamente il loro bergo, unisco un altro bottaccio ai tre di stamattina.
Sbircio l'orologio, si va via, stasera si va all'ultima Messa.
 
Caro Gim, i numeri dello scorso anno nello stesso posto erano oltre il triplo, tuttavia rispetto alla scarsezza delle settimane e mesi precedenti posso dire d'aver visto...piuma volare. Certamente domenica scorsa s'erano visti meno tordi ma tra le 18,25 e le 18,30 eran calate due beccacce dalla montagna. Rilevo un buon numero di fringuelli, cince e codibugnoli. Fausto caro, se infierire a se stessi un pò di dolore porta ad apprezzare meglio i momenti di gioia...un pò di autolesionismo non guasta :) ah ah ah .
 
Per quel che mi riguarda, la caccia è parte di me e nessuna intenzione di mollare, con gli anni andro meno e farò cacce più consone alla mia età, lo dico sempre per scherzo, che troveranno il mio scheletro vestito da caccia e fucile seduto sotto una quercia.
Uno può anche smettere perché ha dato tutto e la caccia odierna non gli piace più, ne conosco tanti che hanno fatto così, ma fare tutta questa filippica ed augurare il "IBAL a tutti" mi è sembrato un malaugurio e dai!!!
 
tre giorni ..... insomma...
da me e per sentito dire da amici in altre zone son passati mercoledi e giovedi scorsi, 10 e 11, poi sempre pochini pochini
comunque di sicuro sempre più che dagli amici romani!
colombi a rifascio, quelli si, boia dè!
Domenica 2 gg fa al cisternino dove ce la disfattura del venuta 3 ragazzi 26 tordi io al corbolone 6 e un colombo gente che era al corbolone 10 l ha fatti! Per quello ho detto 3 gg! Mi fa ridere sentire dire che il passo non é rotto?passano i brachi di colombi a rifascio come dici te e sono passati i tordi 3 gg comunque non é piu il passo di una volta ora i tordi fanno delle giornate poi si fermano poi magari altre! Ma non é che non é passato ancora niente! Poi qualcuno non ha ancora capito che con vento da est se va sull adriatico non vede vola', ma se si mette a sede' a calafuria gli viene a noia a vede' vola'!
Dimemticavo anche se era chiusa oltre il mercoledi e giovedi sono passati abbastanza tordi anche il venerdì!
Con domenica fanno 4!
 
In maremma ieri e oggi il nulla cosmico ne colombi ne tordi. In zona le doppiette sono rimaste mute. Speriamo in questo fine settimana e inizio prossima. Comunque anche stamani con il mi fratello una bella colazione s'è buttata giù di prima fucilata in fondo la caccia è soprattutto questo. Forza ragazzi non perdiamo le speranze che qualcosina si farà.
 
6 tordi di sblocco poi sono andato a colombi fermi ma 4 o 5 btanchi di passo gli ho visti piu un branchetto di una 15ina di sasselli alle stelle
 
Il fondo del barile a suon di raschiarlo e' sempre piu' pulito...siamo alla fine e sperare in invernali arrivi dovuti a probabili nevicate o freddi insperati e' ipotesi assai remota ed improbabile visto che di turdidi ne son passati assai pochi....tutto sommato,tenendo conto di uno spollo scarso,di una buona giornata quanto testarda di chioccolo e di un rientro da pianto,il carniere non e' poi stato cosi' male...anche se',malgrado la fredda tramontana,poteva essere meno sudato.
La scarsa presenza di uccelli la si evince dalle pochissime fucilate che si odono in giro...mai cosi' poche...
Quei tordi che si riesce ad imparare sono gia' arrampicati in cima ai lelleri,anche perche',a forza di rimediare schioppettate negli olivi,hanno imparato il giochino e allora il menu' lo variano piu' che volentieri...
La giornata la chiudo con undici bottacci e quattro merli,sentiti in tutto il giorno un paio di arpigini (sasselli) e visti un bel paio di branchi di colombi che in queste settimane stanno ri-iniziando a colonizzare le zone Chiantigiane alla ricerca di pasture...
Domani si ritenta,fino alla fine non si molla...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto