Io domani mattina vado.
Se piove.....stigrancaxxi... Passo a Cerveteri e compro un autobotte di vino ( forse hanno il novello già disponibile...).
Torno a casa e me butto sul letto.
Se......Se.....non piove .... mi sparo i miei soliti 10 - 15 tordi di spollo.....e poi..... e poi me ne vado a Cerveteri a pià il vino !!!
Come va....va..... domani sera sò..... 'mbriaco !!!
Ah ah ah !!!!
Buonanotte a tutti ed in bocca al lupo per domani !!
Ciaooooo !!!
 
È una situazione irreale già di per se...poi con questa mega perturbazione che c’è stata sembra veramente che il vento abbia spazzato via ogni entusiasmo di ripartire con la stagione venatoria.
Tordi non ce ne sono, non ne passeranno altri , quindi mi dovete dire voi che facciamo di qui a gennaio??

Andando a caccia si dovrebbe aver imparato che nel momento che non ci speri più, arriva la giornata più bella, chissà, anche se sono un pò demoralizzato, non demordo, e mi sono anche riposato in questi giorni, mi sà che quest'anno sarà un anno di riposo e perlustrazioni più che di caccia...
 
Finalmente abbiamo definito il babusso... Scusate o.t.
Tornando al passo nel pomeriggio tanta pioggia, verso le 16 sono uscito e abitando in campagna mi sono fermato nei prati adiacenti casa. In 20 minuti due avvistamenti di allodole.. Una da 6 elementi ed una da circa 10. Spero sia un buon sintomo
 
Lo so che la domanda è stupida......ma qualcuno conosce un posto a RM 1 dove si possa trovare qualche cesena ??????
sono 35 anni che non ne sparo una .........
:(
 
Monti prenestini ...... Spollo 0000....zero assoluto..... Poi ha cominciato a piovigginare e uno mi è capitato a tiro un'altro lo ha preso un'altro mio amico.... In 5 cacciatori 2 tordi ..... Che tristezza.......




​​
 
Nel merito se meglio il colombaccio in pre o a Febbraio non ho dubbi perchè è innegabile che in pre la nidificazione non è ancora completata. Poi si può anche sostenere che la specie è in forte espansione quindi si apre ugualmente.
L'unico problema di Febbraio e che qui da noi è piuttosto evidente è che la pressione sul selvatico, quando tutte le altre cacce sono chiuse, in pratica dal 20-1 in avanti, è molto forte perchè tutti si improvvisano colombacciai. Quest'anno sotto ogni pianta c'era uno ad aspettarli. Sulle linee di uscita dai dormitori (Riserve o parchi) al mattino si sparava a tutte le altezze. Se, come in altri luoghi, si potesse mantenere per quel periodo almeno i tordi non sarebbe male.
 
Ciao Maurizio, non mi trovo completamente d'accordo su quanto scrivi. Personalmente non ritengo etico cacciare il colombaccio il 1 settembre perché ci sono abbastanza nidiate che non hanno preso il volo.
Non sono d'accordo nel cancellare la preapertura, ma lasciarla per gli acquatici e la tortora, che ce ne siano in abbondanza o meno, sappiamo che alle tortore si spara il primo giorno, poi se ne riparla l'anno venturo.
Il colombaccio stanziale invece lo trovi sia il 1 settembre che la terza domenica, non effettua la migrazione e al tempo stesso non si effettuano le mattanze che purtroppo si verificano quando tutti i cacciatori in preapertura vanno ad insidiarlo, con il risultato che durante la stagione se ne ritroverebbero ancor di più.
Io sono il primo a riconoscere che il colombaccio è una specie in salute, ma merita rispetto, poi una cosa che mi fa imbestialire, almeno nel calendario Umbro e che uno o due giorni di preapertura, ti chiudono la caccia al colombaccio uno o due giorni in anticipo, però nelle aziende faunistico venatorie e consentita fino al 31 gennaio, neanche fossero animali immessi.
Saluti

Luca
 
Tecnicamente è possibile cacciarlo sia in preapertura che a Febbraio.
Nelle Marche è un pò che facciamo così.
Si apre il primo Settembre per le prime tre giornate, poi si chiude fino al 1 di Ottobre e poi 10 gg a Febbraio.
Questo non toglie che preferirei non aprisse. Come a Febbraio in quei giorni tutti vanno a colombacci con la sola differenza che quelli di Febbraio sanno come difendersi, quelli spennacchiati dei primi di settembre no. E sappiamo tutti che molti ancora covano.
 
Ciao, ci sono ancora colombacci fermi nelle tue zone?
grazie. Saluti

Tex67

Si....mi dicono ce ne siano tanti nelle pinete vicino al mare...
I prossimi giorni sono perturbati e difficilmente si muoveranno...ma stai tranquillo che appena trovano 2 giorni buoni daranno un'altra bella botta...
Al contrario dei tordi,anno record per i colombi sui nostri passi...
 
È una situazione irreale già di per se...poi con questa mega perturbazione che c’è stata sembra veramente che il vento abbia spazzato via ogni entusiasmo di ripartire con la stagione venatoria.
Tordi non ce ne sono, non ne passeranno altri , quindi mi dovete dire voi che facciamo di qui a gennaio??

Da qui a gennaio si va a caccia ... poi se vuoi un po' di carne, ti fermi dal macellaio più vicino e compri 3 o 4 etti di ciccia ...:mad:
Diventeremo tutti esperti di caccia ai nocivi!!!
 
In un posticino a 10 minuti da casa questa sera 7 tordi, tutti di prima e il settimo preso di prima e di seconda. Poi 3 padelle clamorose e sono tornato a casa.
Ci vado intorno alle quattro del pomeriggio una volta a settima e quei 4-5 li riporto sempre.
Leggendo il forum, con questi numeri mi sembra di trovarmi in paradiso. E vi assicuro che sono posti di ripiego, ma per questo motivo meno battuti e qualcosina si trova.

La mattina la passo a letto. Non vale proprio la pena fare l'alzataccia.
Domani chissà,...… non metto la sveglia, faccio alla parisienne.
 
(Untitled)

Sfiamma scusa se mi intrometto, ma volevo dire solo che non ti puoi lamentare di come ti stanno andando le cose perché dalle mie parti - confine toscana umbria - è il mortorio.
Visto che allo spollo ormai ho rinunciato causa assenza totale di tordi, mi dedico col cane alla ricerca di qualche becca. Non ho scaricato nê stamani e neppure nel pomeriggio, quando ho provato di nuovo a cambiare zona. Mèta un'oliveta abbandonata confinante con un bosco di querce e lecci sulle colline della Valtiberina, un tempo - non tanto lontano - "culla" di zeppaioli e compagnia cantando. Ho sentito solo tre fringuelli e ho visto un merlo che si è infilato come un razzo nel bosco. Gli unici spari - in verità neppure tanti - quelli di una squadra di cinghialai.
Speravo che con l'arrivo del freddo si facessero "vivi" i tanto attesi sasselli e le cesene. Ma credo che ormai il gioco è fatto. Non sono passati né passeranno più. Domattina provo a salire a quota 900/1000 metri per l'ultima riprova. Ma immagino già che saŕà un flop.
Non ci resta che piangere. Saluti a tutti
mai lamentato,ho ben presente l'andamento di questa stagione,la mia era una riflessione fatta per il periodo....Gennaio,per me e' sempre stato un mese che ha riservato belle sorprese e ottimi carnieri...questo dovuto ai freddi che normalmente si manifestano in questi giorni ed agli erratismi dei selvatici da zone piu' ho meno limitrofe...quest'anno non sara' cosi'...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto