Ben ritrovati a tutti dopo qualche mesetto!
Pre-apertura sudata visto l'aria che tirava e x mancanza di tempo ho girato poco ma sono andato sull'usato sicuro! Bucarello fuori dalla mischia, bell'affilo e ombra fino a mezzogiorno....raccolte 7 tortore e 2 palombe...una tortora persa, una padellata, 2 palombe tritate in aria e ripartite....mi sono divertito!
saluti a tutti, ottobre eccolo!!!
 
ATC 14 qualche tordo si è visto, una decina circa, ma già furbi, ho tirato solo a 3. Mi aspettavo qualcosina in piu'. Si riprova domattina. Buona serata
 
La maggior parte della migrazione avviene di notte e penso che a ns insaputa sulle ns teste transitano milioni di tordi. La ns penisola ormai e tutta una luce rispetto a 50/60 anni fa, che volete che si fermi! Perché" ogni anno in Turchia,Grecia,Tunisia, Marocco ecc ecc ci si riversano milioni di tordi. Se la spece era in declino anche in questi posti lo sarebbe. Da noi ormai c"e" solo da accontentarsi, ed in futuro sara" sempre peggio.
 
ATC vt2 entroterra..spollo con pochissimi avvistamenti..verso le 7 e 20 si sono iniziati a vedere gruppetti di tordi dalle 3 alle 6 unità ad altezze siderali, svariate puntarelle di allodole e qualche fringuello.. speravo che qualcosa si fosse fermato viste le giornate precedenti, invece... Purtroppo io nelle giornate clou o lavoro o ho impegni a cui non posso rinunciare.. Ad oggi, per me, è la stagione più sfigata da quando ho il PDA..speriamo di rifarci nei prossimi giorni..
 
beh io ho fatto i miei record personali sia di sasselli che di bottacci, cesene no, quelle due anni fà, merli no solo perchè non mi cantavano i richiami..i due anni passati sono stati i più divertenti da quando ho i richiami (2008)
 
Buonasera a tutti. Stamattina fatto spollo vicino casa (zona Artena): tordi 0, merli 0, colombacci 0.
Bella passeggiata sul monte. Sentiti i compari del triangolo delle bermuda, anche li poco o niente qualche tordo allo spollo poi il nulla.....
Aspettiamo il freddo.
 
Non e" il fatto dei controlli o le 5 giornate o la mezzora in più" la sera, rientri si, rientri no…….se pensate che 20/25 anni fa la pressione venatoria era molto di più" (eravamo unmilionemezzo) e gli animali ce ne erano, (per prendere le poste non si dormiva la notte )oggi che siamo meno della meta e la pressione venatoria e" diminuita gli animali non ci sono …... e poi le 5gg ce le hanno sole poche regioni quindi il problema di fondo e" altrove secondo me .
 
(Untitled)

La richiesta di un nuovo parere Ispra da parte della Regione e' motivata in seguito alla chiusura anticipata della beccaccia,poiche',pare,il consiglio di stato abbia visionato studi su questa specie datati 2010,quando invece la Regione Toscana supportata dagli studi scientifici di universita e uffici avifauna delle aa.vv. aveva inviato materiale piu' recente.
Il tar in Ottobre,grazie a tali studi e motivazioni,aveva respinto in toto il ricorso presenrato...adesso e' Ispra che deve spiegare,una volta per tutte,a quali studi fa' riferimento...perche' in questo modo mi pare che faccia una figura piu' che cacina...
Per tutti le altre argomentazioni riguardanti la sospensiva Ispra non c'entra nulla...e' solo frutto della maldestra inventiva di Frattini e di chi ha consigliato di dire cotali castronerie.
 
Da me pianto totale,come prevedibile.
Ho pensato bene di ravvivare la mattinata scendendo come al solito con il pandone fino al capanno,pendenza circa 30% nella macchia,dai primi mt la macchina ha cominciato ad imbarcarsi,provato ad uscire subito di retro ma niente,poi arrivato a valle ho fatto inversione e riuscito a fatica a tirarmi fuori da questo piccolo contrattempo,giornata iniziata con molta emozione,contornata ovviamente dal treno di gomme estive montato,perchè le tacchettate giustamente è meglio tenerle conservate nel box[thumbsup.gif].
Visto lo 0 assoluto di tutto,eccezzion fatta per un frosone.
Rientrato a casa montato treno di gomme idonee.
 
020.jpg


Linee di migrazione del tordo bottaccio e altri piccoli silvani.
Siamo interessati dalla "linea D" (via germanica/centrale), i tordi provengono dalla Polonia, Germania, parte dei paesi baltici e Russia.
Importantissima la linea "E" (Carpatico/Danubiana) ossia la Repubblica Ceca, la Slovacchia, Ungheria, Romania settentrionale, Ucraina, Bielorussia e Russia.
 
Ci siamo!! Oggi in giro per lavoro, segnalo ottima entrata dalle 8.30 in poi di singoli e gruppi più o meno numerosi di passera sottospecie universitaria zona roma sud est (policlinico-de lollis). Tutti soggetti giovani come dimostrato dal petto fortemente arrotondato e dalle piume ben curate. Purtroppo giorno di silenzio venatorio e per lo più inavvicinabili per me, sarebbe stato da tirare un paio di colpi o scartucciare in altri tempi...
speriamo che arrivino davvero che mi sta venendo la cervicale a stare col naso all’insù!
Saluti
 
Atc vt2..spollo inesistente...poi qualcosa si è visto..raccogliamo in 2 fucili 10 tb..altri 5-6 Si potevano fare ma le cartucce dopo le 9 sembravano coriandoli...speravo meglio sinceramente...ma va bene lo stesso :)
 
Teoricamente i venti che spirano da nord rendono la vita facile a chi caccia sul mare...il fatto che entrino dal mare significa che tendono a coprirsi sottovento e quindi il flusso migratorio che cmq va sempre da nord-nord est verso sud-sud ovest tende a rimontare dal mare verso la costa...per le nostre zone,sempre teoricamente,sarebbero migliori venti che spirano da sud-sud ovest...che spessissimante portano perturbazioni e nebbie sui passi interni,condizioni meteo che ostacolano il flusso migratorio...percui,spesso e' un'indovinarla...io e' poco piu' di venti anni che caccio,percui poco in confronto a molti...pero' sostengo che alte pressioni belle durature e venti leggeri,se non bave,da nord,han sempre portato le migliori stagioni per chi,come me,rincorre i tordi.
Posso assicurarti che se oggi fosse stato una giornata da furia con questi venti noi dell entroterra ci saremmo divertiti con uccelli che li avremmo visti volare "contro passo"...ma furia non e' stata...anzi,ancora io ho da vederla....
Il vento inizio' a tirare forte da ieri sera verso le 20.00,percui animali che erano in transito nelle prime ore di oggi di sicuro han cercato ricovero notturno sotto vento...indovinare l'uscita stamani era cosa buona...
Le bave o cmq i venti da nord pero' portano stagion buona per il vino ma possono compromettere la sosta dei migratori...seccano il terreno e per i grufolatori come tordo e merlo si complica la cosa...oltre tutto quest'anno,a causa delle gelate tardive,la fruttificazione dei corbezzoli e' stata compromessa e per le nostre zone,sopratutto per il merlo,era una buona risorsa alimentare...con una migrazione cosi' ritardataria purtroppo anche il sanguine perde efficacia,i primi tordi di solito rimangono convinti a sostare perche trovano queste bacche...ma ahime' vuoi per il caldo persistente che le ha fatte cadere anticipatamente,vuoi che i tordi quest'anno son passati pochi ed in ritardo anche questa chance ce la siamo giocata...
Chioccolo e tramontano non vanno d'accordo...con i venti forti gli uccelli posati si muovon male...
Insomma...poi anche quest'anno saremo smentiti...ma per adesso non la vedo proprio messa bene...

sui venti da Sud/SudOvest non sarei molto d'accordo.....Bisogna sapere esattamente la direzione percorsa dai migratori
tu che sei della zona per esempio al Passo Valigondoli (qualcuno me ne ha parlato bene ) che direzione di entrata uscita hanno?
 
E si può essere che mettono gli osservatori vicino alle rotatorie magari dopo essersi fumati qualche prodotto tipico...

Sono come quei colpmbi che passa tutte le mattine diqui!
la notte tornano in su e il giorno.dopo ripassano.senno non è possibile che sian.cosi tanti.....inbocca al lupo x oggi a, tutti.ciao
 
Ciao a tutti,
Bruxelles: tantissimi roscioli tra la notte e l'albeggiare e in giornata visti anche tanti tordi come fossimo un mese fa, sta arrivando il freddo e mette neve settimana prossima ed ecco che si muovono…
ibal a tutti

Saranno contenti gli Spagnoli. Abbiamo più e più volte detto che quelli che vedi tu vanno dritti in Spagna !! Quindi per noi ..... cambia poco. Anzi nulla.
 
Primo weekend senza gabbiette e capanno per le allodole, dedicato allo scaccio in solitaria con il mio breton macchia tra fossi e siepi dell'alto lazio (800/1000 di altitudine)... Se sabato è stata una buona giornata con a carniere una beccaccia (trovate 2), 10 tra tordi e merli (buona presenza dei primi in particolare) ed un lepre di 4 kg, domenica sugli stessi posti sembrava il deserto...Raccolti 2 merli e 2 tordi e visti meno di una 15ina in oltre 4 ore di scaccio...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto