Buongiorno,
ma una cosa, anche al sud si lamentano tutti che non ci sono tordi ma poi su facebook in alcuni siti dedicati si vedono foto con carnieri veramente considerevoli quindi da qalche parte alla fine sono pur andati!
 
desolazione, ho notizie da vari posti toscani e non passa nulla di nulla
si son fermati anche i colombacci che nello scorso fine settimana hanno pienato il cielo.
tordi non pervenuti ne al mare ne nell'interno, allodole assenti ovunque .
speriamo che con il vento annunciato da sabato e la luna matura si possa vedere qualcosa ,
ma siamo al 17 e la faccenda diventa in forte salita.
 
"Retroguardia " litorale laziale, Alle 9e15 già a casa....oggi peggio di ieri,fatti due tordi ,un merlo (il primo della stagione che abbatto) e una padella (anche lei la prima dell'anno [rire.gif])
Visto che la speranza è l ultima a morire; non ci resta che aspettre e sperare in tempi migliori :D
 
Oggi davanti la perturbazione doveva esserci un"ottima entrata invece meno ancora di ieri. In due ore nella macchia ho sentito due tordi di numero e neanche un merlo. Gli animali (il più") son passati altrove non vi illudete per noi del Lazio restano solo briciole, le chiacchiere stanno a zero.
 
Il problema e' che io sono andato quasi tutte le mattine ma da noi non c'e' ne' stata una buona!!

Chiariamo bene la cosa:1)Tutti gli anni in questo 3d parliamo più o me no delle stesse cose,facciamo mille congetture sul clima,venti,ci appigliamo all'esperienze passate per avere conferme e speranze,ma ahimè alla fine chi decide sono i selvatici a cui nulla importa se 350.000 o più nembrotti si arrovellano le meningi facendo congetture su congetture;
2) IL TEMPO inteso come disponibilità di andare il più possibile è determinante per avere maggiore possibilità di incontrare le giornate buone,così come l'abitare sulle o vicino le zone di caccia permette di uscire più volte (a volte anche oltre il numero delle giornate consentite) se non altro per un paio di orette e poi via a lavoro.Percorrere 50 0 più km per recarsi su un posto di caccia non è come uscire di casa e in 15/30 minuti essere al capanno (ci sarebbe poi l'aspetto economico inteso come consumo di carburante ma trascuriamolo);
3) Non a caso nel post 1432 ho scritto "Apocalypse now" e non Apocalypse day, ora ti spiego perché: chi ha visto il film di Coppola ricorderà l'attacco degli elicotteri dei marines che sulle note della musica " La carica delle valchirie "di Wagner distruggevano i villaggi dei vietcong con il napalm...bene quando c'è il passo dei tordi immagina la musica dei richiami elettronici che si diffonde nell'aria esercitando una irresistibile fatale,distruttiva,attrazione sugli ingenui turdidi che vengono fucilati su una pianta circondata spesso da più fucili.
Capisco che nessuno dice di usare i richiami eppure la voce di "Celentano" (così ora li chiamiamo) si sente eccome in campagna.
Poi ci sono gli sfigati che sbagliano posti , che non hanno possibilità di andare altrove e abitano in zone schifate dai selvatici e altri ,tra cui anche io,che non sono assolutamente competitivi o per scelta o per incapacità.
Ti faccio i miei migliori auguri per il proseguimento della stagione e come diciamo mai mollare!
 
Ultima modifica:
Beh aspetterò di essere ammesso all'area personale...sai cosè ...è che ogni tanto piacerebbe anche a me fare qualche discorso impegnativo!!!
Aspetterò il mio turno
Saluti
Al prossimo raduno/pranzo o simili guarda di venì così ti accettano nell'area protetta.
Conoscerai tanti bruttoni ma sappi che ci sono anche quelli belli, come me ?
 
Io non ho nulla da scrivere, ieri tra la mattina e las era non ho scaricato. Oggi, è la prima volta che mi accade, avendo un giorno di ferie ho preferito restare a letto. ATC FI5. Hpo scritto per augurare a tutti voi un BUON NATALE.
 
E che volevi sta a casa ??!!
In questi giorni è da provarci..... ma pure cionco....!!!

E invece me sa che se stavamo a casa tutti e due......non facevamo un soldo di danno !
Litorale RM1 Nord....spollo "regolare" se fossimo stati a Città del Capo....ma invece.... Mi consolo con qualche fuoriquota sopratutto fuori di testa che appena entrato da mare ha pensato bene di strusciare sul mio capanno...
Il fuciletto per la cronaca ha una canna formidabile ma mi sta dando qualche piccola noia con la ricarica...nel senso che alcuni bossoli non vengono espulsi e quindi bloccano la cartuccia uscita dal serbatoio.
Vedremo se si trasformerà in un problema.
Buon pranzo a tutti.
 
Zona Greve in Chianti, visti solo 4/5 tordi, tirato e due e padellati entrambi. Colombi a ripetizione dalle 8:00 in poi, un capanno in particolare ha sparato in continuazione. Fatti un colombo e un merlo, fringuelli in aumento rispetto a ieri.
 
Fine dei giochi, ci speravo visto ieri che qualcosa girava, ma stamani il nulla o quasi, eppure la tramontanina c'era ma il silenzio delle gabbiette era abbastanza deludente, a giorno fatto il nulla, visti una quindicina tra' tordi e merli ma tutta roba decorata, poche botte intorno, alla fine me ne torno con un tordo e un merlo e una padella, ora alza scirocco e fine dei giochi
 
Che annataccia..... !
Io così carente di quasi tutte le specie....non ne ho ricordo. Da parte mia non vedo almeno almeno l'80% di merli di passo.... ed almeno il 90% dei tordi visti gli anni addietro !!
Non so voi ma se metto a confronto le foto degli anni scorsi con quelle attuali..... quel'ultime sembrano tutte foto di inizio Ottobre !! 1 tordo....2 merli.... 0..... 1.....
 
Ieri salito nuovamente al passo , in appennino pesarese a 900 mt, situazione meteo discreta, visibiltà ottima, bene non siamo riusciti a vedere un colombo. in tutto abbiamo visto 1 tordo a buio, qualche branchetto di fringuelli, 2 di storni, 2 di frosoni. Alle 10,00 via.
oggi giovedi,sono rimasto sulla costa, tutto chiaro, viste in lontananza 1 palla di colombi da 1000 o più, che usciva dal parco sul mare, poi un altro branchetto e fine. Sentite pochissime botte.
 
Tullio, il problema della caccia è solo il fatto che non esistono i controlli, si và 3 su 5 ..... ma c'è gente che non lavora, che non ha i turni, che piglia le ferie, che si dà malato .... continuo ? La legge in Italia è iper restrittiva, ma solo per il giusto che come si sà paga sempre per il peccatore.
 
Ultimamente uscito pochissimo visto la desolazione che c'è in giro......Tantissimi Auguri di Buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglie colleghi di mille avventure!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto