Rientrato ora ora...atc fi 5 Chianti,prima giornata vera di passo...spollo in pratica non pervenuto ma poi consistente movimento migratorio dalle 7.30 in poi...visti circa un centinaio di tordi,tutti altissimi(premetto che non ero su un passo vero e proprio),una 20 ina di branchi di colombi di una 35ina di unita' di media,qualche branchetto di fringuelli.
Carniere scarso,recupero tre tordi...sinceramente animali molto creduloni,forse troppo,appena sentivano il fischio chiudevano e si buttavano in picchiata..ma ahime' tutti nel bosco e da li' non li rivedevi...magari essere impostati in maniera differente forse qualcosina in piu' si poteva fare.
Ad ogni modo fucilate si sono udite in buon numero ed i capanni stamani si son divertiti di sicuro..
Speriamo continuino.
 
Premesso che caccio in appostamento per colombacci, e che finalmente oggi anche se non curanti si sono fatti vedere. Segnalo da amico molto fidato e che caccia sopra la montagna di Cesi, terni, molti tordi a gruppetti di 5/10 unità. Dai che ci siamo.
 
Atc fi 5,spollo pre lavorativo su una pastura fatta da una vecchia vigna molto sporca,nebbiolina da infradiciarsi,temperatura molto mite...vento che sulla levata del sole ha preso i connotati di una brezzolina da sud...fatto un bel lavoro..normalmente li si spara alla meta' di quello che si vede e che entra in pastura...stamani invece,complice di sicuro la nebbia,hanno tutti affilato su tre acaie (preferisco cascie) che uso sempre come eventuale buttata.
E ho in pratica sparato a tutti...4 volte si sono posati ad ascoltare le note,e non c'e' cosa piu' emozionante per me,il resto a volo...ne faccio 12,uno ahime' perso ed uno troppo vicino che ha patito troppo il colpo...una padella (oggi stentavo a riconoscermi??)...percui 10 raccolti....prima di arrivare alla macchina,me ne parte due da un noce,la nebbia li ha traditi facendosi avvicinare troppo...e tam tam,coppiola....oggi ero in grazia di Dio.
Stasera si provera' un'oretta di chioccolo visto che ieri sera fu' propizia e che regalo' 4 merli in poco piu' di mezz'ora...
Per il resto,zero' fucilate in giro,visti una cinquantina di fringuelli a branchetti di 4-5...difficile enunciare se fossero in migrazione o gia' accasati....
 
Le lodole ci sono anche se ieri non sono andato non per mia volontà", sempre per dar retta ad altri e se si faceva come volevo io ci saremmo divertiti come sabato pomeriggio. Non so se con questo caldo resteranno. Ciao
 
Ieri giornata più che deludente spollo molti avaro si sono sentite in zona poche fucilate ..... Poi con il mio compagno di caccia abbiamo fatto uno scaccino ....in tutto 3 merli.... Zona san vittorino rm 2

​​​​​​
 
Atc li9 come conferma LILLOSPRINGER assenza di tordi... ieri meglio...in 2 fatto una ghiandaia e visto un branco di circa 100 unità di colombacci...alla prossima uscita..
 
Mossa di passo interessante : su' altro fronte sentite buone scariche allo spollo ,probabilmente tordi accasati di ieri che riprendevano il cammino,dove eravamo noi quasi nulla sempre dorsale lucretilopalombarese alle falde del monte Gennaro.....poi dalle 8 qualcosa s'e' mosso e per fortuna qualcuno ha curato [thumbsup.gif] ! Alle 9.00 tutto finito heuuu.gif] !Nulla di che'.....ma cmq il giusto per andar via contenti al lavoro :mrgreen:! Foto in sp.....un saluto.
 
E tutti vanno nell'area personale....ed io mi giro i pollici.
Grazie
Ti chiedo scusa se ho invitato a proseguire nella stanza protetta certi argomenti (e non ti credere che ci siano km di scritti)
Ma radio migratoria dovrebbe servire a segnalare nel tal posto col tale meteo i tali avvistamenti.
Naturalmente con qualche ragionamento extra eh!
Tra l'altro secondo me ha anche poco senso segnalare i carnieri: passa un milione di tordi altissimi, faccio zero ma ciò non significa che non son passati!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto