ciao gim,sono nato a bolgheri,dà casale,montescudauio a sassetta ,monteverdi,cnosco quasi tutti li spolli e i rientri,,piu alcune zone nella 14 dove ancora non sono andato,che in genere frequento essendoci diverse lelleraie dà metà dicembre in poi.è che di tempo ne ho poco e come dice chiappetta non sono più il drago di una volta,ma essendo tordaiolo nel dna anche se non disdegno il colombo ,bisognerebbe girare e guardare,andandoci poco volte sei costretto ad andare un pò a sensazione e all esperienza,mà la differenza la fà il tempo a disposizione.,poi in vecchiaia i posti dove cè confusione li evito,ho i miei buchetti un pò nascosti,niente di eclatante ma qdo ci sono mi accontento
salutammo
 
Lo 0 assoluto per adesso.... nella porzione di Chianti udibile sentite 5 fucilate dallo spollo fino alle 8.00 ,di cui due mia...
Assenza di passo per tutte le specie...si continua a sparare alle ghiandaie??...ci si dedica al nocivo!..
1 ghiandaia ed 1 un merlo...al 4 ottobre mi fa' pensare....male..
Ma non si molla...non si arretra neanche di 1mm???
 
Viterbo, litorale ....... delusione, visto nulla di passo ..... alle 9 smonto e saluto il più bel posto dove abbia mai cacciato tordi ad ottobre. Da sabato si và ad insediare il bottaccio nella terra pugliese. Resoconto di questo primo periodo di caccia ...... abbattuti il 10% di quanto in media facevo gli altri anni. Oggi tirato a 6 tordi già presenti in zona.
 
Rientro vicino casa 6 tordi venuta con me altrettanti visti passare a distanza di sicurezza questa mattina non volava una mosca vacci a capire qualcosa atctr3
 
Caro Danilo, riaccendi le speranze in tutti noi.

in effetti malgrado il "tempaccio" a sentire i racconti dei vari amici del forum sembra che qualcosa si stia muovendo.
Se il trend viene confermato domani e domenica potrebero essere due giornate con qualche avvistamento in più del "nulla" a cui questa stagione migratoria ci ha abituato.
Personalmente sono portato a credere che la giornata migliore sia domenica sempre che Giove pluvio ci consenta di tirare fuori lo schioppo.

Se qualcuno in giornata ha delle novità "certe" le condivida, particolarmente prezioso per chi come me caccia nel Lazio sono le informazioni di Raffaello e di quanti danno informazioni dalla costa adriatica nelle regioni di Emilia e Marche.

fra un paio di giorni saremo ancora qui a raccontarci se si è trattato dell'ennesima illusione con la conseguente delusione o se invece...
La caccia è anche questo.

In bocca al lupo a tutti.


Maurizio
Dalle 9 anche allodole e tantissimi fringuelli
 
Oggi pomeriggio un oretta di rientro visti in tutto 7 tordi a tiro uno solo e preso, già ce ne erano pochi ora sembrano diminuiti ancora, anche i fringuelli visti molti meno
 
(Untitled)

ultimo giorno caratterizzato dalla neve...esco in una zona sgombra giusto per onorare l'ultimo spollo dell'anno in cui vedo,sparo e faccio un tordo...il rientro,programmato come da sempre,non mi e' possibile poiche' il Chianti,tutto o quasi,era molto innevato...percui si conclude anche quest'annata,per me molto buona,paragonabile a quella di anno scorso con l'assenza totale dei sasselli e cesene ovviamente...ora si pulisce il 12 e il 410 e si inizia con il conto alla rovescia...che poi Ottobre non e' poi cosi' lontano.
 
Secondo voi è possibile che passino cosi inosservati...intendo dire che il tordo migra di notte ed alle prime luci scende per riposare e mangiare quindi la sua presenza è riscontrabile...la durata della sosta può dipendere da vari fattori come meteo,cibo,disturbo ecc.ecc.Non so di preciso quale possa essere la distanza percorsa in una tappa ma verosimilmente penserei a max alcune centinaia di chilometri quindi secondo me quelli che senti passare di notte da qualche parte si devono fermare,poi oggi sono a migliaia e domani spariti d'accordo, ma che attraversino tutto lo stivale per lungo e per largo in quantità e noi non ce ne accorgiamo...a me pare strano poi magari mi sbaglierò.
 
Confermo. Località Pietralata passo assente completamente .Nebbia da tre giorni tra 300 e 600 metri di altitudine. Domani sarà uguale. Mai visto nulla di simile.
 
Casin di Terra
Avevo scritto Cecina perché più conosciuta
Mi ha confermato che ha diluviato, sono passati in quei brevi momenti senza pioggia o con pioggia leggera.
Ne ha visti diversi, a branchetti di 4-5.
Quest'anno è una barzelletta ?

Roba da chiodi... Ma passavano alti, o qualcuno lì gli tirava a questi tordi?Tutti quelli che conosco son rimasti a casa per il maltempo e anch'io son rimasto a letto per la troppa pioggia, zupparmi per fare tre o quattro tordi di spollo e poi basta non mi pareva una grande idea...
 
Tordi ? Davvero pochi, merli visti due. Un pò di storni e fringuelli e sparuti colombacci. Con un amico si è sparato a due/tre tordi ciascuno. Rm2 zona bassa Sabina.
Ovviamente anche i colpi esplosi nelle campagne da noi sono stati davvero scarsi. La nota positiva è quella di poter osservare, nelle poche occasioni, delle belle curate di bottacci sul chioccolo.
 
Mi pare che anche i giorni indietro non si siano fatti pregare troppo...secondo te c'è più colombi di passo vero e proprio oppure c'è anche tanti animali fermi a Migliarino San rossore che fanno spostamenti giornalieri in attesa che si ristabilisca il tempo per fare il salto...
Di passo, di passo al 100%
Non c'è stato "rimonto" dei branchi che tornano nel parco
Ma che (ennesimo) spettacolo!
 
Torno alla cronaca spicciola.
Senza alcuna velleità d'abbondanza, ma con la solita pazienza di Giobbe ed una tenacia non comune, il mio amico tordista, strafottendosene di chiacchiere ( pronuncia tre parole al giorno lui stesso, di media:D ), numeri e statistiche, continua a coltivare e frequentare i suoi ricettacoli fatti di spine, ulivi in abbandono ed ederaie, ovviamente fiancheggiati da macchie e tagliate.
In silenzio ed in compagnia soltanto dei suoi accoliti pennuti in gabbia, non batte alcun record, ma il suo carniere non è mai del tutto vuoto.
E' un martello: non batte molti colpi quest'anno, ma li batte sempre. Tra sabato, domenica e mercoledì una ventina di zirlanti sono finiti nel suo tascapane: certo, non è molto, ma senza spolli e rientri non è neanche poco. Gli spolli infatti quest'anno sono ridicoli, da due-tre capi, e li diserta, così come evita i rientri per non incorrere in tentazioni del "minuto oltre", che portano soltanto inca@@ature ( se hai scaricato ) o sanzioni ( se indugi troppo ).
Altri amici hanno preferito le scorribande per fossi e frattoni, raccogliendo poco in proporzione ai chilometri percorsi, ma siccome non ho grandissima simpatia per i "rastrellamenti", il mio reportage à pois finisce qui.
Continua la discreta presenza di colombacci nei pressi delle ederaie e si protraggono le buone notizie dai sodali innamorati della beccaccia.
Non pervenuti i frosoni, ma storni a milioni.
Un saluto a tutti e sinceri auguri di Buone Feste.

STORNI A MILIONI.jpgcolombacci alle edere.jpg
 
Gamma2 grazie per il consiglio. E hai perfettamente ragione. Ma dovrei tornare a tirare con il 12 e ti dirò che adesso che ho imparato a sparare bene con lo "schioppetto" la sfida con i selvatici è molto più avvincente. Di solito con l'automatico (cal. 12) sparavo ai colombi 36 grammi di prima e 38 42 grammi di seconda e terza E quando ci coglievo erano stracci. Ma ti posso garantire che se li centri col 410 (sovrapposto) l'effetto è lo stesso. Piombo 5 e 6 (dai 19,5 ai 21 grammi) con polvere sp3 fai dei tiri straordinari. Ovviamente è necessaria un'elevata dose di centrite in quanto la rosata, come ben sai, è molto più stretta e concentrata...
Comunque la mia caccia preferita è quella a tordi e merli, ma questa stagione dalle mie parti è stata davvero nera. E quinndi ho dovuto ripegare sui colombi. Solo ed esclusivamente con il 410. E ti confido che agli inizi, quando era più caldo, per non fare troppo casino e spaventare gli animali, ho sparato, sempre al volo e col 410, le soft della Danesi caricate con 27 grammi di piombo numero 8. Grossi anticipi ma quando hai preso le misure ottimi risultati...
Grazie di tutto. E a presto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto