Domenica Chianti senese diversi tordi e qualche sassello nel bosco dopo pranzo, visti e sentiti mentre mi spostavo a piedi (fucile in custodia causa stop alla vagante ovviamente). Provo a cercare un posto per il rientro, ma invano. In zona 3/4 fucilate per cacciatore al rientro.
Ieri firenze5 raccolgo due tordi, con 5 cartucce sparate. Venivano filo bosco, qualcun’altro mi ha visto (nonostante la paratina) e con una leggera ma rapida curva ha guadagnato il fitto, facendomi “sventolare” il fucile giusto per far movimento...
Ciao a tutti
 
Livorno Popogna
Pioggia fino alle 7 (ho rischiato di rimanere a a letto) poi cielo nero e vento da E-NE.
Ottimo passo di tordi, la maggior parte altissimi, iniziato dopo le 7.30, prima non c'era nulla.
Visti anche colombi, in tutte le direzioni.
Lo strano è che da me è zona di merli ma non ne ho visto nemmeno uno.
Uccellini vari pochi.
 
In attesa di una nuova alba,faccio il racconto di ieri,20 ottobre...atc fi 5,chianti,allo spollo avvistati pochi tordi,piu' dei giorni scorsi ma meno di quelli che avevo visto il venerdi'...raccolgo 2 tordi e 2 merli....di sblocco visti tanti colombacci che hanno fatto un po' arroventire le canne dei tanti appostati..di spollo sinceramente era stato sparato molto poco e,anche se molto alti,hanno dato rumore al Sabato venatorio...timidissimo accenno di passo per un'oretta,dalle 8.00 fino verso le 9.00 in cui avvisto non piu' di dieci bottacci ad altezze di sicurezza (per loro),un po' di fringuelli e per la prima volta in quest'anno sentito due frosoni... in giro qualche sporadica scarica ai colombacci...
Rimedio,grazie al sudore,al chioccolo e a tanti km percorsi tra boschi e macchie un carniere di 6 tordi,4 merli e 3 ghiandaie...devo constatare,ahime',una scarsissima presenza di animali fermi...per il periodo quasi imbarazzante...
Non si molla e non si arretra di un millimetro...pronti per una nuova giornata.
 
Quello che tu dici e" come la scoperta dell"acqua calda sono 35 anni che lo faccio (e lo fanno in molti) in via quasi esclusiva. Ma quando manca la materia prima, o e" scarsa c"e" poco da ribadire.
 
vista la penuria di migratori, passeggiata in quel di pisa a beccaccini, si chiude con 4 beccaccini, sei allodole e 1 tordo.........quest'anno ci si sta avvicinando al record annuale di beccaccini..................[5a]in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
"Spigolature". No, non è il titolo di una nota rubrica dell'enigmistica che racconta di fatti curiosi o improbabili; è la descrizione della mattinata di sabato tra un bordo macchia per lo spollo e il girovagare tra un oliveto e l'altro per attese brevi "palpando" la consistenza di certi posti che nello stesso periodo, ma negli anni precedenti, avevano fruttato apprezzabili carnieri e visioni di traccheggi ancora robusti di alate e insaccate di bottacci.
La cosa non è riuscita poi molto ma la pazienza è andata un pò oltre le normali miserie di quest'annata davvero difficile. Alla fine un terzo delle cellette della cartucciera che contengono colpi numero dieci e dodici restano vuote e qualche bottaccio, al netto d'una padella o replica, finisce per giacere nella cacciatora.
"Che ffai qua mmezzo ? I turdi 'nce sctanno !". Sornione, il campagnolo chiuso in una tuta grigia, sentenzia che le olive non ci sono. "Nu li vidi i rami cancreniti ?".
Si amico mio, quei bozzi enfiati che pullulano tra i rami e i succhioni raccontano gli stenti che il gelo e la neve della fine dell'inverno scorso hanno affranto le piante.
Impietrite e in parte disossate, le rare drupe degli ulivi ancora attaccate agli alberi appaiono melanconiche, sofferenti e storpie come i dannati d'un girone dantesco.
Il contadino, cisposo nei sopraccigli, rubizzo sulle gote e ricciuto all'inverosimile sotto un cappellaccio striminzito di lana pare, più che umano, un dipinto policromo dell'Arcimboldo.
"Ma io ancora nu li poto", prosegue, "che la neve a dda fa e li succhioni li tengheno coperti". La neve, si ... l'aspettavo per vedere la calata di bottacci e sasselli, in altri tempi, quest'anno...chissà.
Certo, speriamo non sia. Mi spoglio dell'egoismo del predatore e stringo sodalizio nell'interesse del campagnolo. Sta neve non s'ha da fare.

Giuseppe70, il piacere di leggere di caccia

arcimboldo-l-air-1.jpg
 
Io sto 150 km a sud di te e ti assicuro che non si è vista na piuma
Potrebbe anche essere che si siano fermati. In effetti prima tra la nebbia si sentivano diversi zip. La notizia della buona entrata è sicura confermata da tre persone in posti diversi, San Marino, Riccione, Gradara. In alto non hanno sfondato tutto chiuso con nebbia fitta sopra 400 metri
 
Danilovic è Rm 2 a me interessa Rm 1 zona Tolfa / Allumiere / Canale Monterano
:)

Ti piacciono quelle zone perché forse abiti lì vicino ma saprai sicuramente che i Monti Prenestini sono un dindarolo per i tordi !!
Basta conoscere posti non battuti e non frequentati da i soliti pistamentuccia della Domenica...
 
E' appena la seconda volta - mi riferisce - che incappa in un fine settimana passabile: il totale dei capi incarnierati quest'anno non raggiunge il 30% conseguito - a questa data - nelle annate definibili "normali". Quindi ANCHE lui è tutt'altro che soddisfatto della stagione venatoria in corso.
 
Resoconto degli eventi....giovedi pomeriggio esco per guasto sul lavoro e provo un rientro last minut,dopo il deserto del mercoledi e del mattino stesso di giovedi.....clamorosamente rientrano una trentina di bottacci e tre quattro sasselli.ne abbatto dieci raccogliendone otto .
stamattina riprovo all uscita ma ne escono pochi.raccimolo un colombo un bottavcio e due sasselli..poi lavoro... si riparte lunedi.ciao
 
AtcFirenze5 oggi pomeriggio fatto un giretto con un amico una volta smessa la pioggerella (ha fatto 2 gocciole per ora), quei (pochi) tordi che c’erano in alcune macchie la scorsa domenica oggi spariti. Veramente un deserto. C’erano un po’ di tordi e uccelletti vari solo in una buchetta dove solitamente bisogna andarci con gli stivali per il fango che c’è nelle stradelle ed ora è leggermente e timidamente inumidita la terra...si aspetta che faccia quest’acquata che dicono per vedere se rimescola un po’ le carte rendendo i luoghi ospitali per qualche tordo.
Poi con gli olivicoltori che entrano in azione se ne riparla tra 10-15gg dove andiamo di solito.
 
Ieri dopo essere sceso dal palco dei colombi, primo giro con i cani per vedere se c'era qualche torno buttato per i fossi e, sinceramente, qualcosa ho visto maturando un carniere più che discreto viste le premesse. stamattina spollo prima di salire sul palco a differenza degli altri giorni visti almeno 20-25 tordi che, però, passavano tutti all'interno del Bosco senza che io riuscissi a sparare,tranne due che sono tornati a casa con me. Tra le 7:30 e le 8:30 visti due volte i sasselli una volta 7 una volta 4.... Sia ieri che oggi migliaia di fringuelli.. purtroppo nella mia zona Sia ieri che oggi pochi colombi!!
 
Suvvia ragazzi,facciamo i bravi....apparte il fatto che e' stata aperta un'altra discussione in stanza protetta per evitare che qualcuno,di parte opposta,possa prendere spunto da queste nostre "leggerezze"...e poi,se sono conti statistici un motivo pur ci sara' perche' vengono cosi' chiamati, statistici,appunto...sono conteggi che vengono effettuati per avere una stima della reale consistenza numerica...e cosi' vengono ripetuti anno dopo anno con le stesse metodologie per avere un andamento piu' chiaro possibile nel tempo..il trend.
Se voi avete altri metodi,scientifici,di migliore impatto sulla ricerca del vero perche' non gli enunciate...
Se si arriva a mettere in dubbio anche il lavoro degli istituti scientifici credo che non si possa aver piu' nessuna maniglia a cui aggrapparsi in un futuro...
Una specie non puo' essere definita in crisi se latita,nelle sue tradizionali abitudini,per due/tre anni...ribadisco" nelle sue tradizionali abitudini"....
Il tordo,secondo me,non e' calato di numero..sta' modificando le proprie abitudini...cambiamenti climatici,cambiamenti di abitat,pressione venatoria fatta in determinati modi...gli animali sono maestri nello sfruttare al meglio cio' che gli possa convenire...
Si racconta sempre della Spagna...Portogallo..la Puglia che non e' piu' patria del tordo....ma prima,diciamo venti anni fa',il tordo veniva cacciato cosi'?..con agenzie di viaggi all'estero che sono decuplicate,con squadre di rastrellatori che si accendono il primo di ottobre e si spengono il 31 genn..oppure c'era meno pressione?...guardate che il tordo non e' scemo e si fa' "finire"...lo pensate voi...ma lui e' piu' furbo...
Poi ogniuno e' libero di pensarla come vuole,ci mancherebbe!...
Erano anni che si diceva da me che il sassello era finito...poi anno scorso c'e' stato il reset...capita.
 
Fino a non tanto tempo fa' di questi periodi dalle mie parti ogni siepe che bordeggiava i campi aveva uno o piu' merli adesso te li sogni!! e non e' che gli mancano le pasture oliveti e vigne abbandonate con tante bacche per lordo il paradiso! e tanto nulla!
 
Penso che il problema è legato anche alla quantità.....se sono una quindicina come mi è capitato Sabato sera vanno comodamente tutti fuori orario specialmente se è una bel pomeriggio caldo e sereno ma.....
se magari fossero stati una 50 ina un 25/30 % credo sarebbero rientrati dentro l'orario permesso.
Una sola volta mi è capitato un rientro con un centinaio di tordi tutti quasi a buio ma era il 18 Marzo in Sicilia!(40 anni fa).
Insomma bisogna accontentarsi di fare rientri molto nuvolosi.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto