Incredibile: merli alle edere a metà novembre... di che cazzolaro ci dobbiamo stupire più? Tra un po' avremo pappagalli tra gli uliveti e tucani a svolazzare tra gli aranci ... Pazzesco.
 
A chi lo dici!! Mi fanno veni' certi bobboni, costretto a mette autan estate e inverno!! Cmq col freddo come ieri non li vedo mai.
Bruno.

Col freddo ??!! Quale freddo ??? Ieri pomeriggio mi hanno divorato la fronte.....mortacci loro !!!
Il bello è che se la pigliavano pure col cane !!
E che caxxo !! So famelici....
 
Ciao Michele, parli di Montale? Io quest'anno per impegni con la famiglia non ho fatto un rientro, ma dalle notizie, sia tue che di altri, non ho perso nulla.
cmq durante le feste ci voglio andare, tanto per uscire.
Saluti

Tex67

Ciao Luca, che io sappia a Montale fino ad ora è stato un deserto (sono andato due volte)....
ma io ho provato alle vigne di mercatello:grin:​​​​​​​, i tordi come la farina, 00.
Pero' questo pomeriggio a pochi miglia di distanza ho visto un discreto movimento e qualcuno ne ho pizzicato, qualcosa si muove....
Sai che vado a Montale solo quando tira il vento del nord [3].
Se tu vai mandami un msg con whatsapp, vedo come sono messo.....a presto ;-)​​​​​​​.
 
tanta neve,sia ieri che oggi,ho chiuso lunedì.quest'anno un bel sonante 0(leggasi zero)di cesene,poco più di sasselli,qualche merlo(pochi)e qualche bottaccio.ah,dimenticavo questo è il resoconto di tutta la stagione venatoria,spagna esclusa per fortuna.
 
Me fate ammazzà dalle risate !!
Mi date tutti contro ..... dite che mi sbaglio....che ce so i censimenti certificati ISO 2001......che so un cojote a non dare ascolto alla scienza.......che non so andare in campagna.....che non vado a caccia.......che in Olanda ne so passati a milioni.......che la specie è in OTTIMA salute..........e poi domattina a caccia siete i primi a non sparate un caxxo !!!! State tutto il giorno a guardà per aria......non vedete un tordo volare....uno che è uno.....però...però.... alla fine della fiera il cojote sono io !!
A me invece pare che il cojote sia qualcun altro........

Io domani sparo ....tie[9]
 
...e rieccoci qua, a raccontarci su radio migratoria...ringrazio Fabio per aver riaperto le danze e saluto tutti gli abitanti,navigati e non...
Finalmente,quello che sembrava non arrivare mai e' arrivato...non bramo mai cosi' tanto strappare i mesi nel calendario quanto quello di Agosto...anche perche' la "bionda" m'era venuta un po' a noia....percui,nuova "capigliatura" ma soprattutto nuovo mese e.......ed arrivo' pure la pre apertura...
Solita routine di tutti gli anni...controllo nei mesi scorsi (molto scorsi) delle semine,poi controllo delle pasture e presenza dei selvatici e alla fine delle ferie resoconto sul da farsi o perlomeno su dal provarsi...
Annata con semine "anomale"..tanto sorgo come mai era successo nei miei lidi, favino pressoche' inesistente,grano con stoppie coltrate sempre prima,girasolai seminati tardi...talmente tardi che sono sempre tutti troppo verdi...selvatici estremamente sparsi...colombi un po' ovunque ma con presenze mai eccessive,tortore presenti in buon numero sino al 10 agosto e poi in rapida discesa numerica sino a quasi lo zero assoluto dei giorni nostri...
Nastrini un po' ovunque...nei posti classici,sulle pasture che ancora non sono pronte (la gente vede i girasoli,in qualsiasi condizione,e ci piantano le canne...),insomma il solito pigia pigia....
Risultato della ricerca intercettare i colombi che entrano ed escono da una pastura in una riserva...
Spot trovato in un bosco misto a pini e quercioli e tante scope...bosco fitto e di ottima copertura per questi scaltri simpaticoni alati..si individua una discreta radura e si decide di prenderla fortemente in considerazione..
Concorrenza non troppo ossessiva..nei giorni di visione si presentano 4-5 persone anche loro frequentatori e conoscitori della zona ma alla fine abbandonano l'idea.
Si contano un buon numero di colombacci che durante il giorno spollano,poi traccheggiano ed infine rientrano affilando su questo "poggetto"...
Il pronostico ci da' ragione e l'attesa viene ripagata...la giornata ci regala un'ottimo carniere.
Bei tiri,qualche padella di cui un paio da metterti in crisi,giornata passata piacevolmente in compagnia dei soliti compagni di caccia "da preapertura",unico momento insieme alla generale in cui condivido con altri la passione venatoria..poi divento solitario.
Pure unica occasione in cui dedico la mie attenzioni al colombaccio...poi li lascio piu' che volentieri agli specialisti..insomma una tradizione che si rinnova tutti gli anni...
Ed anche questa e' andata nel migliori dei modi...

Dalle tue parole , per chi le sa leggere, si vede bene la differenza tra un Cacciatore vero e proprio, un cacciatorino e uno sparatore.
Bravo?
 
Uscito stamattina per devozione, San Francesco è data che non si può saltare se gli impegni lo permettono. Alle 07,00 tirava un vento lieve di levante ma la temperatura era sui 12/13 gradi. In tarda mattinata siamo arrivati a 24°. Allo spollo zero assoluto di tordi, merli e ...schioppettate. Visti due colombacci alti e un gruppetto di ghiandaie di passo. Nell'ipnotico ridondante volo di una decina di rondini, alle 08,30 circa, tre sagome di vecchia conoscenza alano senza troppa fretta verso il monte. Una, la meno lontana, si affioca sulla schioppettata tanto incredula da apparire "stonata" come tale.
Il primo Tordo è meraviglioso come sempre e una foto resterà di lui tra quelle conservate nella galleria del cellulare.
Un pò dopo una ghiandaia s'avvicina troppo al suo richiamo.
Qui finisce la giornata. Avvistamenti praticamente nulla ma un solo bottaccio nel primo giorno dedicatogli cambia i connotati della delusione di una mattina vuota di voli.
 
buondi , Belgio confermo grandi numeri di tordi e roscioli di passaggio da almeno 2/3 gg, devo contraddire Francesco pero, perche dai miei appunti sono in grande ritardo , almeno 15 gg, cmq come dico sempre , quando li vedo io qui , in 7/10 gg si hanno i picchi in italia, quindi ci siamo

il babbo a nord della centrale di montalto ier ha fatto quota di colombi e nel pomeriggio nell entroterra viterbese due tordi a rientro
saluti da bruxelles
 
Per fortunala che le tue nefaste previsioni non toccano tutti!
Si sta facendo dei discreti arrosti da questa parte....certo non è la miglior stagione ,m ci si diverte cona quello che passa il passo!
Certo parlare di speci in drastico calo quando gli osservatori di centro-nord europa hanno segnato record su record sui turdidi mi sembra palesemente errato!speriamo ci sia un invasione di beccacce almeno avrai da che, distrarti e non pensare piu ai tordi!il tuo discorso è vero solo per quanto riguarda lai stanziale e in minima parte l allodola.
 
Tre tordi e due beccaccini, ormai penso sia finita qui a mare il fatto e" che all"interno c"e" ancora meno……….. Merli ancora non pervenuti e penso che qui non perverranno. Ad ottobre se avro" visto 10 merli e" anche tanto, a novembre nemmeno uno. Entrate molte allodole.
 
A.le A.le, vedi le cose a modo tuo.
È da ottobre che ti lamenti,hai con le tue affermazioni ridotto il tordo bottaccio ad un animale estinto,lo fai qui,su tordi in Spagna,ovunque, ma la cosa che mi preoccupa è che lo fai ogni anno, come un orologio svizzero!
Anche nelle migliori annate, basta scorrere il forum, è così.
Allora,se rileggi i miei messaggi vedrai che in molti,non tutti(ogni tanto svalvolo anche io) vi è sempre la curiosità,l interesse a capire come fare meglio o la ricerca non superficiale delle cose.
Una cosa è certa, non do voti, se esprimo opinioni è perché il forum è fatto per questo,anche,oppure ci dobbiamo ridurre a catene di interventi,fatti di lamenti,battute e basta?
Saluti.

Tesoro della casa.... ti faccio notare che sono circa 20 gg che tu - come quasi tutti noi - esci a vuoto. Se cerchi i tordi non li trovi....(a meno che proprio nel 2018 tu non voglia dare ascolto ai nuovi cazzari che trovano sempre tanti tordi)... gira...gira.....che tanto non li trovi.
Ed io sarei quello che si lamenta ?? Ma di cosa ? Se mai .... se mai ...avessi letto i miei interventi avresti notato che ho sempre detto che del carniere non me ne frega e mai me ne è mai fregato NULLA....altrimenti non sparerei 18 gr di piombo contro i tuoi 34...40 .....e tu mi dici che io mi lamento ?? Ma di che !!!
Massimilià....te saluto !
 
E certo: lo scopo dell'imposizione dell'orario serale è tutto lì. Hanno abolito una forma di caccia senza nominarla espressamente. Dalle mie parti almeno, i dieci minuti DOPO l'orario stabilito sono, anzi sarebbero i più proficui: non a caso ogni anno capita che qualcuno rischia qualche giro di lancette in più e puntualmente rimedia mazzate sanzionatorie tra capo e collo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto