Nooo...Luigi nooooo....
Il 7e1/2 ai colombi a fermo di questi tempi proprio no...a meno che non tiri a 20 mt.....
Fidati....mai scendere sotto al 5 e strozzato bene.....
Al volo a 15/20 mt sono caduti stracciati, stessa distanza ma a fermo o quasi, solo qualche penna e non è la prima volta che mi capita, me lo fa anche con i tordi... Credo sia un problema di manico..
 
Io ho visto gli ultimi tordi una decina di giorni fa ma a causa di impegni lavorativi ho avuto difficoltà ad andare in campagna. Mi incuriosisce il post di un tizio che scrive da Vico Equense (Napoli) su "Passione Tordo" (facebook), stamane scrive, oltre ad una sua personale opinione sui KC (peraltro in gran parte condivisibile), di un ottimo ripasso nelle sue zone.
Tordi bottacci che dal 22 febbraio scorso fino al primo aprile, con le dovute alternanti consistenze numeriche da mattinata a mattinata, hanno solcato cospicuamente le zone dove lui stesso ha compiuto le osservazioni. Mi pare la cosa sia abbastanza il linea con i rilievi di Angelo (biondo) e il buon Oza dall'Emilia. Insomma, il ripasso identificato dai costanti appassionati parrebbe aver ben superato le presenze di ottobre.
Constatazione minima e ridondante quella che sulla migratoria la vera regola sembra una costante eccezione.
Insomma, alle "Cassandra" che parlavano di un impossibile ripasso proprio perché non era "entrato" quasi nulla nell'ottobre, gli uccelli migratori hanno regalato l'ennesima sorpresa e, di certo, questi osservati non erano bottacci provenienti dalla Grecia o dalla Spagna.
Domenica 31 ho osservato diverse rondini e balestrucci lungo il Tevere. Da una piccola ellera è scappato via un tordo, in una buca d'acqua v'erano tre folaghe e un mestolone.
Un caro saluto a tutti.

Attenzione ad accantonare le Cassandre....
Diciamo che i tordi (tanti) che stiamo vedendo gli ultimi 20 giorni.......se immaginati al contrario ( passo ) e diluiti nell'arco dei tre mesi di caccia......risulterebbero comunque una miseria.
Intendo dire che secondo me il ripasso è troppo corto e concentrato.....può illudere e non è utilizzabile appieno per dare un giudizio sul passo appena finito e su quello che verrà.
Volete sapere quanti tordi vedremo il prossimo Ottobre ??
Aspettate 6 mesi e lo vedrete.....
 
...non si deve per forza tirar in ballo "l'ignoranza" se qualcuno in qualche suo post si sbilancia in far previsioni...esistono i pessimisti quanto gli ottimisti...e' un dato di fato.
... una tarda estate secca con un perdurare di alte pressioni con venti leggeri dai quadranti nord orientali cosi' come lo sono adesso,teoricamente,puo' facilitare un buon passo post nunziale ma altrettanto puo' compromettere un'adeguata sosta nei nostri lidi...ad esperienza personale,le stagioni secche con scarsa presenza di pastura,sono state per me le piu' profique,in quanto esistono meno possibilita' di dispersione dei selvatici su pasture troppo presenti in ogni dove...poi anno scorso avemmo un eccezione dovuta al buon passo di sasselli e ad una maturazione del ginepro avvenuta in modo diciamo anomalo...ma in generale anno scorso fu' una stagione avara di pasture...personalmente la migliore in termini di carniere..
Il 30 di settembre parlare di migrazione del tordo per il centro italia risulta un pochino presto...meno per il nord...c'e' da augurarsi che queste calure abbian momentaneamente fatto dimenticare ai tordi che c'e' una migrazione da fare...e' vero,sono fotoperiodici,e il calo di luce quello e'...non c'e' settimana prima o dopo che tenga...
C'e' un dato strano che puo' far riflettere,ossia che gli osservatori scandinavi cosi' come gli Estoni contino tantissimi migratori di vario tipo ma non i turdidi e tantomeno i colombi...boh! Staremo a vedere la stagione che verra'...io aspetto l'ottava lunazione...il 9 ottobre
 
Salve a tutii....andato sia sabato che domenica ma fatto cappotto entrambe le uscite! visto 1 tordo in 2 mattine....mio padre fatto il primo! io penso che sia presto, appena passerà questa perturbazione qualcosa dovrebbe iniziare a muoversi, è il 1 ottobre e salvo l'annata scorsa, il passo di regola dai noi del centro inizia dopo il 7/8....salvo tempo, venti, ecc......quest'acqua che sta facendo comunque è oro, le macchie sono asciutte e polverose come in pino agosto!
 
Ragazzi a forza di parlare di pispole o babussi mi avete fatto ricordare di come
cacciavamo negli anni '70.Dallì'alba alle dieci si sparava solo alle allodole.
poi si attaccava con le pispole che impazzivano per la "trillona",la prima
civetta ad ali ruotanti distribuita dalla FRAC(qualcuno la rammentera')
Ricordo che quando le pispole e gli spioncelli "impepavano"
intorno alla civetta era un turbinio di sfarfallamenti con guizzi e sterzate che
nenache il miglior beccaccino avrebbe potuto fare e che ci rubavano
parecchie cartucce. Poi a tavola con la polenta era tutta un'altra storia
 
Secondo rientro della stagione, visti piu tordi del previsto la maggior parte alti e non credevano o credevano poco allo zip, fatti 6. Livorno
 
I numeri "contati" nelle stazioni di monitoraggio per quanto riguarda i tordi sono validi ai fini statistici,molto meno in termini ASSOLUTI...
Il tordo migra prevalentemente di notte e lì si contano quelli visti di giorno...non quelli passati veramente nelle 24 ore...
Quest anno in Olanda ne hanno contati il quintuplo rispetto allo stesso periodo del 2017 ma cio' non significa che in tutto il periodo ne sia passato davvero il quintuplo mancando....ovviamente....il conteggio notturno....
Ma che dici?Sono statistiche prese anno per anno allo stesso modo,fanno numero eccome.
Oppure fai numero io o tu che andiamo 3 volte a settimana se Dio vuole,ma stai dicendo sul serio?
Saluti.
 
Resoconto dell'apertura alla migratoria in afv sabina (La Fiora) : buona presenza di tordi nella zona da noi prescelta per l'odierna mattinata,una valletta caratterizzata da fitti spinai alti fino ad un metro e mezzo e anche piu' in alcuni punti.... selvatici ammacchiati dalla notte schiamazzavano gia' prima dell'alba !Alla prima fucilata un turbinio di tordi sorprendeva anche i piu' smalizziati con padelle clamorose e passaggi piu' consoni all'uso d' una racchetta da tennis che a un cal.12 seppur cilindrico [42]......purtroppo noi del quartetto rimaniamo quasi subito penalizzati dal forfait dell'irrinunciabile Jack ( Lola ormai e' praticamente cane da compagnia heuuu.gif]!) che preso da effluvi amorosi causa qualche incosciente proprietario di cagna... ci pianta clamorosamente con decine di capi da recuperare [14]! Da li a poco una lenta ma profondamente irritante visita di ben 5 guardiacaccia volontari ci portera' via altri momenti topici del traccheggio...fino al palesarsi di presenze anomale quali immancabili bikers e maratonete [42]! Alle 10 si smonta obbligatoriamente come da regolamento interno : io e altro componente del gruppo con pochi capi raccolti e un numero inaccettabile di capi persi per chi pratica seriamente questa caccia [14] gl'altri due a malapena raggiungono insieme la quota heuuu.gif]! Insomma chi ride......chi piange...ma l'importante era esserci [thumbsup.gif]



Un saluto.
 
Ieri mi concedo un pomeriggio libero per andare a vedere di sparare a 2 tordi. Dopo la pioggerellina della mattina il pomeriggio si presenta nebbioso... non si vedeva una beata sembola... Arrivo alle 2 e inizio a scendere nell'uliveto...pieno di zip e la nebbia mi aiuta a passare inosservato. Sparo al primo a fermo in terra e dio solo sa quanti se ne sono alzati. Continuo nel giretto e di tordi ne ho visti parecchi, ma causa un pò la mira e un pò le cartucce che facevano solo cascare le penne porto a casa 4 tb e 1 me. Potevano essere di più ma va bene così!!!

Saluti
 
Stamattina a giro per i fossi vicino Grosseto lungo l'Aurelia, il nulla 0 tordi, 0 merli, 0 colombi, solo gazze e cornacchie, fatta 1 cornacchia. Oggi al rientro visti 5 tordi e fatto 1, sentite 10 fucilate intorno. A Grosseto cè il deserto.
Ciao ma colombi pochi da per tutto? Non se di preciso dove cacci ma sai notizie da magliano, pereta, Scansano? Io 2 settimane fa ad un rientro ai colombi mi sono abbastanza divertito, niente di eccezionale ma qualche tiro sé fatto e volevo tornarci mercoledi..
 
Avevo pronosticato un altro flop. E flop è stato. Qui, in Alta valle del Tevere, confine tra Umbria e Toscana, continua a regnare imperterrito il vuoto. Spollo miserrimo: visto un bottaccio e sentito un merlo, non pervenuti altri tipi di pennuti. Senza risultati anche le due orette col cane in cerca di una "becca".
Meno misero - si fa per dire - il rientro al margine di un boschetto pieno di edere. Visti e fatti un colombo e un bottaccio. Colpo di c..o, perché poi non è passato nient'altro.
Il freddo auspicato da tutti non ha portato nulla: i grandi assenti - cesene e sasselli - restano tali e temo che saranno latitanti fino alla fine di questa disgraziata stagione.
Salvo improbabili miracoli...
 
Grazie.
Ho voluto in questo caso evidenziare la sagoma del colombaccio alle edere, bypassando i colori che comunque non sarebbero stati valorizzati da un'esposizione del nostro amico tutt'altro che ottimale. Comunque in quest'ultimo periodo sono riuscito a fare un bel po' di scatti a questo selvatico, che pubblicherò via via su queste pagine.
Un salutone e sempre IBAL!!!
 
Sono d'accordo che la migrazione di quest'anno è molto anomala e per questo ripropongo quello che avevo scritto alcuni post precedenti.....
"Mai visti tordi così grassi "
Ora la domanda è questa..perchè i tordi presi intorno al 20 ottobre erano grassi da fare schifo mentre quelli che stanno passando in questi giorni sono magri ???
Per me nel lazio stanno passando direttrici che prima neanche ci sognavamo.
Sentiamo i vostri pareri.....
Un saluto
 
E poi ... la busta di carta marroncina del pane: l'unico recipiente degno di contenere piccola selvaggina; quando vedo dei selvatici abbattuti riposti in buste di plastica come fossero immondizia, un moto di tristezza infinita mi trafigge ... Anche questi dettagli - per me - hanno la loro importanza.
 
Oggi ho fatto un giro ai laghi costieri di Sabaudia e caprolace, solo folaghe e pochissimi animali bianchi. Pavoncelle col contagocce. In zone cacciabili limitrofe il nulla. Ci aggiorniamo a domenica
 
Zona confine umbria-toscana. Rientro ai colombi in una zona a metà collina che un amico beccacciaio mi ha suggerito. Visti una decina. Fatti 4, tutti col 410, 19 grammi e mezzo di piombo 7,5.
Per il testo visto un merlo e sentito un tordo.
Domani tento il bis. Bye
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto