Da noi apre in preapertura,poi lo sospendono dalla generale al 1 ottobre e si fanno i giorni a febbraio.
Ciao Fabio

Lo so, appunto lo sospendono per rispettare l'arco temporale..... quindi quello che ti è stato tolto viene poi recuperato, ma sempre tolto ti è stato. Ora però con la storia della toscana, bisognerà vedere gli sviluppi.
 
Primo tordo di stagione visto all'alba e a seguire prima padella..fino alle 8 visto niente...dalle 8 inizio di un timido passo visti una quindicina di tordi di cui un branchetto di 8 unità un tordo abbattuto e non più ritrovato...poi si affacciano due colombacci di cui uno va a finire nel carniere...alle 10 tre ghiandaie....inizio con il chioccolo ( sono alle prime armi) una ci crede ma è più furba si fa vedere solo per andarsene alle 10:30 smonto scenario di caccia atc li 9.
 
I numeri "contati" nelle stazioni di monitoraggio per quanto riguarda i tordi sono validi ai fini statistici,molto meno in termini ASSOLUTI...
Il tordo migra prevalentemente di notte e lì si contano quelli visti di giorno...non quelli passati veramente nelle 24 ore...
Quest anno in Olanda ne hanno contati il quintuplo rispetto allo stesso periodo del 2017 ma cio' non significa che in tutto il periodo ne sia passato davvero il quintuplo mancando....ovviamente....il conteggio notturno....
 
Capisco l'impazienza per la 1° licenza......ma calcolando che nella migliore delle ipotesi parliamo di dopo l'epifania per l'eventuale rilascio del pda , per il tesserino venatorio c'e' da fare l'assicurazione e l'atc come hai giustamente scritto,non so' quante uscite realmente fattibili ti rimangono e sopratutto a cosa,non conoscendo come state messi a chiusure da calendario abruzzese....cmq l'assicurazione vale dal giorno che la fai fino allo stesso giorno dell'anno successivo e la sfrutti cmq...l'atc son soldi buttati...ma se non sono uno sproposito...anche x un solo giorno di caccia vera con la" mia licenza di caccia"....io lo farei! Un saluto.
 
Ancora un discreto carniere di fine settimana per l'amico tordista: superata nuovamente quota dieci bottacci,con una ciliegina "palombaccesca".
Contrariamente a quanto fatto per la maggior parte delle cacciate di quest'anno, stamane ha voluto provare lo spollo in una zona disertata da anni: si è divertito, rimanendo piacevolmente sorpreso dal buon numero di zirli.
Per quanto mi riguarda, sono uscito in campagna armato soltanto di Nikon e teleobiettivo :D.Osservato un buon movimento di colombi, fringuelli, verzellini ( !!! ), non moltissimi storni, pochi tordi e merli.
Ricomparso qualche esemplare di pavoncella.
Un saluto a tutti.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pavoncelle.jpg  Visite: 1  Dimensione: 91.5 KB  ID: 1850531
 
Ultimo giorno di caccia,ultima alba col fucile in mano,si parte con una congiunzione astrale degna di uno scontro tra dei,luna al centro venere a sinistra e giove a destra in un filotto da ammirare con tanto di brividi....
neve nelle colline intorno e pochi t oirdi in cielo
alla fine due torneranno con me....che dire della stagione,vorrei dire tantissimo come che novembre e dicembre sono stati sottotono,vorrei dire che gennaio mi ha dato grosse soddisfazioni,vorrei dire mille altre cose ma fnisco dicendo soltanto...come ogni stagione passata e futura che ci sara....è stata un emozione bellissima!
stasera ultimo rientro ....e comunque al prossimo anno,alla prossima avventura amici
 
Colpo di coda......

Provate ora ad andare in Sabina. Stamattina tordi ovunque....
[eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif]

Giusto che ci siano .... anche se sinceramente io sto lavorando tra formello e campagnano e stranamente ancora non ne vedo, mentre l'anno passato stessi luoghi ce ne erano a bizeffe, ma fine febbraio nevicò.
 
Secondo il mio insignificante parere, domani non sarà una grande giornata a causa della perturbazione in arrivo. Penso che da martedì in poi si vedrà il vero passo dei tordi soprattutto.
 
Passo da dimenticare per tordi e merli...in Toscana non hanno nemmeno sfiorata, cmq l entrata di domenica nel lazio è stata proprio un eccezione di questi tempi... ti fa capire una immigrazione non normale...l anno scorso ci divertimmo noi , oggi altri ....:)
Una parte della toscana,com'è stato preso una parte del lazio ed una parte della campania,ma anche emilia e parte delle Marche,tanto male non è.
È chiaro che i tordi entrati dal lato Adriatico in questi giorni denotano un ritardo migratorio,che va estendendosi inevitabilmente in tutto il centro sud.
Privilegiate le zone costiere o appena dentro.
Saluti.
 
Stamattina scaccia vicino Grosseto , preso 1 tordo e 1 perso, visti in tutto il giro che era lungo 18 tordi, 3 merli e 1 colombo e sentite 10 fucilate in tutta la mattina. Non cè niente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto