Purtroppo posso solo confermare le vostre sensazioni.Andando alla ricerca di beccacce e quindi camminando molto ,posso valutare la presenza dei turditi.Sabato zona Tolfa,quindi a qualche km dalla costa Laziale.Avro' contato in 4 ore di caccia una decina di animali.Ieri in montagna,atc RI 2,zona frequentata da pochissima gente.Giro di 6 ore in vallette suggestive,piene di bacche.Anche qui avro' visto una decina di animali.Quest'anno in rapporto sembra che ci siano piu' beccacce che tordi.IBAL a tutti!
 
Che dire di questa stagione, qui non si tratta di grattare il fondo, qui il barile non s'è mai riempito quest'anno. In tre uscite sparo a un tb e un colombaccio. Anche loro ormai sentono la pressione di tutti i cacciatori, che hanno rinunciato ai tordi (inesistenti) e si dedicano ai colombi; e così anche questi cominciano a sparire rifugiandosi chissà dove.
Ormai per quest'anno è così, tiriamo avanti facendo belle passeggiate accompagnati da amici e cani, fino alla fine (tanto ad uscire esco, non me ne frega niente se non sparo) e poi dovremo riaspettare, un ottobre speriamo migliore dell'ultimo. Ciao.
 
Preapertura in bianco nero, mi sono messo inizialmente poco fuori da un campo di girasoli, tortore in buona presenza, colombi mi sono sembrati un pò meno dell'anno scorso, il nero sono le padelle, dovevo riportare a casa perlomeno 8 tortore e due colombi, che mi sono passati a tiro più che buono, ma per le padelle e una cartuccia non buona (tortora spennata quasi tutta e andata via) ho preso solo 5 tortore e ed una di questa addirittura l'ho persa.. questo il sabato, domenica mattina accanto a una vigna agli stoni, ma passavano alti, presi solo 3 ma in compagnia di mio figlio di 12 anni che avrebbe voluto sparassi anche alle rondini...:rolleyes:[huh.gif][huh.gif][huh.gif][huh.gif][huh.gif] lui si è divertito tanto e questo mi dà molto più piacere di un bel mazzo di uccelli.. ps ieri mattina visti per la prima volta tanti pispoloni di passo.....
 
Ormai l'ottobre con RadioBruxelles è un must!

presente!!! al momento nulla di particolare da segnalare, sentito ieri un tordo , ma li ho sentiti e visti anch in estate dove qualcuno nidifica, per il resto estate super calda quassù,
Domani vado a funghi nel solito posto al confine con l'olanda un bel bosco dove se si é mosso qualcosa si vedrà..

saluti
 
Bella entrata di tordi bottacci entroterra Roma sud abbiamo cacciato dalle 7.30 alle 9,30 con modesti carnieri poi il tempo ci ha cacciato via! In una mattinata normale era da fare quota piena
 
macchè cimbella eppoi mika sono tutti miei....non entro da tanto ho avuto un po di problemi e con lo watapp e si perde il senno.....ho morto pochi colombi ma pochi pochi...tordi ancora meno....meno male che mi è andata bene bene alle allodole sennò era da incubo.

e 'un c'è più gli interruttori di una volta!!![35]
 
(Untitled)

il fatto che hanno tirato tanto,come dice il buon danilovic,e' indice che quei tordi non e' che fossero su altri pianeti...da qualche parte avevano spollato e la sera sono rientrati...questo credo sia pacifico per tutti...mettete che domani mattina qualcuno si trovi nel punto giusto al momento giusto,penso che quello di sicuro spari..trovare posti in questo modo e' facile,difficile....di sicuro necessita' tempo,e nella caccia chi ha piu' tempo e sopratutto lo usa nel modo giusto parte sempre avvantaggiato...io abito vicino a tanti posti che usualmente frequento e li conosco meglio della mia casa,so' come muovermi,dove mettere la macchina,quando "farci rumore"...perche' le accortezze non sono mai troppe...nelle zone che da un anno ad un altro cambia poco e nulla,inteso come impostarsi per lo sparo,spesso ci vado o quando piove o di Lunedi'...cioe' sono solo..e nell'eventualita' qualcuno sia ad "uccellare" si leva bossoli,penne e l'assodato in cui si pesticcia intorno alla parata...la macchina rimane sempre lontana almeno 10 minuti a piedi e sopratutto nascosta...nei posti invece dove la situazione puo' cambiare,anche se di poco,da un anno ad un altro,si sfrutta il martedi' o venerdi' per prendere le misure al millimetro e cercare di levare la musica senza doverci tornare',ed anche in quel caso si toglie qualsiasi segno...in quel caso chi sente sparare anche se ci arriva,e' arrivato secondo e secondo non conta...perche' vedete,i posti dove caccio io,ammesso che non ci siano i sasselli,non sono la maremma,ossia ambienti enormi dove uscite e rientri,spesso,sono sempre grossomodo quelli....da me sono buchetti...ci si tira di meno e bastano anche meno..spesso dopo averli bacchettati si spostano e bisogna reimparare tutto..i dormitori sono boschetti e macchiette dove si noiano alla svelta...in Maremma i boschi sono a perdita d'occhio..magari ambienti piu' dispersivi ma piu' adatti ad una sosta prolungata dei selvatici...si spara a quelli sicuri,una fucilata...se casca bene senno' si salva...e in questo modo rumore se ne fa' poco,ve lo assicuro....la caccia,secondo me,oltre ad essere passione,sacrificio e perseveranza,deve essere anche curiosita'...quella curiosita' che deve spingere oltre.. ad esempio,e' molto in voga fare le scacciatelle da me...adesso iniziano ad essere rastrelloni,poiche' si utilizzano tre-quattro cani e sei-sette persone...per me e' divertente,quando sento rafficare spari,scorgere la zona e una volta raggiunta trovare il verso di potermi impostare e cacciare a fermo...perche' anche li' i tordi da qualche parte entrano ed escono...poi se non si riesce a sparare allo spollo ed al rientro c'e' sempre la macchia ed il chioccolo che aiuta...oggi per portare a tiro un bottaccio sono stato 15 minuti di orologio in ginocchio dentro ad una macchia,dopo lo sparo mi sono alzato e' sono ricaduto dal dolore...ecco,ora potete dare di bischero anche ad un moderatore,non vi banno.
 
Sicuramente sarà la caccia del futuro, si stanno ambientando dalle alpi alle piramidi.. l'anno scorso ero a palma di maiorca in crociera e un pomeriggio ne vidi passare migliaia dalla città , tutti nella stessa direzione..
 
Mattinata al capanno con risultato su radio capanno, pomeriggio con il cane fatto da me...[arrampicaspecchi.g:, sono riuscito a far volare una fagiana padellata clamorosamente.. poi l'ho rivista in fondo ad una vigna, l'ho aggirata e l'ho presa.. poi parlavo con il vicino di casa, il suo cane punta e vola un fagiano dalla mia parte, preso e ovviamente regalato, il tutto condito da due colombi che girovagavano in zona troppo bassi... divertito..
 
Confermo,è tutto vero,ieri ed oggi non sono uscito per motivi di lavoro, ma da' quello che ho sentito ( e visto !) Dagli amici e conoscenti...è cosi !
dopo un agosto eccezionale in quanto a scarsità di passo,ieri e stamattina passo mai visto prima,tordi "a branchi" , tipo sasselli,
Sotto un cielo nero cupo con venti contrari alla migrazione del bottaccio e con pioggia battente.
La.cosa mi ha lasciato a dir poco esterefatto,stento ancora a realizzare,ma soorattutto a trovare una spiegazione logica,sempre ammesso che esista.

Non esiste spiegazione ovvero io non la so, ho frequentato il litorale romano per 40 anni ebbene mai vissuto una giornata così, qualche breve passo con lo scirocco si, nei tempi canonici, ma non così, con pioggia battente, fulmini e saette a mare, scirocco a 20-30 nodi, a novembre e solo tordi senza i merli mentre dove ero io, dietro i monti Prenestini grande zona da tordi, merli, sasselli e cesene spinare cariche di ogni tipo di bacca.... le seghe e sabato zero spaccato, nessun sentore di passo.
 
Apprezzo molto le analisi di Parissiene e jzcia; alla fine della strisciata si trova il conto e ciascuno osserva quello di cui ha fruito. Cacciando in zone molto vicine alle loro, al di là di qualche naturale differenza, magari determinata dall'orografia del posto o da qualche più abbondante pastura, osservo che le analogie son tante.
Forse avremo alcune giornate di coda di passo con scampoli di tordi e merli ma ad oggi il grosso è fatto. Anche la percezione della quantità di selvatici visti, nel tempo, sta cambiando i nostri criteri di valutazione.
Tempo addietro se notavamo una settantina di tordi in volo di passo, in una mattina, la cosa non faceva scalpore. Ritengo che oggi, nelle tinte semiscure di tante giornate con scarse presenze, osservare qualche decina di uccelli che volano alla spicciolata in un'ora o due con varie interruzioni ci faccia già sentire soddisfatti.
Ho già scritto alcuni giorni fa che non credo (dati scientifici alla mano) in un regresso dei turdidi quanto nel fatto che vi siano motivi diversi per i quali la quantità di selvatici fluttua, anche notevolmente, di anno in anno. Domenica scorsa si son visti diversi tordi dalle mie parti, in Sabina romana, sui monti Prenestini pare abbiano strafatto in molti (sempre con Celentano nel mangianastri) e così in alcune zone di mare ... ma non tutte. Eppure il passo non è stato uniforme, ho avuto notizie certe di carnieri scarsi nelle stesse zone. Il giorno dopo, dalle mie parti, quasi il nulla, altri dicono di aver sparato abbastanza. In una nota riserva della Sabina, aperta proprio domenica scorsa... carnieri da schedina. Dopo queste divagazioni "riaccendo" le tesi degli amici citati prima, sottolineando che la migratoria ha sempre avuto questi "isterismi" ma che in un'epoca segnata anche dal cambiamento climatico (venti, temperature, tipologie di fenomeni anche esasperati come la giornata di vento e grandine ricordata da JZCIA ) non potevano i selvatici, per sopravvivere e prosperare, non adeguarsi alle condizioni meteorologiche determinate dai nuovi fatti. Migratoria ancora più "isterica" quindi. Facciamocene una ragione se desideriamo perseverare nella nostra passione.
La nota favorevole può essere sempre quella dei movimenti di volo di selvatici...a intercalare, agli spostamenti e a quell'avifauna che repentinamente (così come le variazioni meteorologiche di oggi) e inaspettatamente può raggiungere le contrade che pratichiamo da una mattina all'altra. Impariamo anche a cacciare i selvatici di sempre con sistemi nuovi o meno conosciuti. Anche l'ambiente è cambiato.
Il lamento più acuto lo dedico, oggi, al compianto amico BECCACCINO. Tra la migratoria da cacciare mi vien da paragonarlo a quel nobile, ora triste, malevolmente spodestato. Spartano dacci notizie.
 
Oggi, con questa tramontana, obbligatorio provare a colombacci; visto qualcuno, ma chi a dx chi a sx mi hanno preso in giro, raccolto 1 e 2 tb a mattina. Ci si deve accontentare! Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto