Teoricamente i venti che spirano da nord rendono la vita facile a chi caccia sul mare...il fatto che entrino dal mare significa che tendono a coprirsi sottovento e quindi il flusso migratorio che cmq va sempre da nord-nord est verso sud-sud ovest tende a rimontare dal mare verso la costa...per le nostre zone,sempre teoricamente,sarebbero migliori venti che spirano da sud-sud ovest...che spessissimante portano perturbazioni e nebbie sui passi interni,condizioni meteo che ostacolano il flusso migratorio...percui,spesso e' un'indovinarla...io e' poco piu' di venti anni che caccio,percui poco in confronto a molti...pero' sostengo che alte pressioni belle durature e venti leggeri,se non bave,da nord,han sempre portato le migliori stagioni per chi,come me,rincorre i tordi.
Posso assicurarti che se oggi fosse stato una giornata da furia con questi venti noi dell entroterra ci saremmo divertiti con uccelli che li avremmo visti volare "contro passo"...ma furia non e' stata...anzi,ancora io ho da vederla....
Il vento inizio' a tirare forte da ieri sera verso le 20.00,percui animali che erano in transito nelle prime ore di oggi di sicuro han cercato ricovero notturno sotto vento...indovinare l'uscita stamani era cosa buona...
Le bave o cmq i venti da nord pero' portano stagion buona per il vino ma possono compromettere la sosta dei migratori...seccano il terreno e per i grufolatori come tordo e merlo si complica la cosa...oltre tutto quest'anno,a causa delle gelate tardive,la fruttificazione dei corbezzoli e' stata compromessa e per le nostre zone,sopratutto per il merlo,era una buona risorsa alimentare...con una migrazione cosi' ritardataria purtroppo anche il sanguine perde efficacia,i primi tordi di solito rimangono convinti a sostare perche trovano queste bacche...ma ahime' vuoi per il caldo persistente che le ha fatte cadere anticipatamente,vuoi che i tordi quest'anno son passati pochi ed in ritardo anche questa chance ce la siamo giocata...
Chioccolo e tramontano non vanno d'accordo...con i venti forti gli uccelli posati si muovon male...
Insomma...poi anche quest'anno saremo smentiti...ma per adesso non la vedo proprio messa bene...
 
Scusa....puoi mettere una foto o dire il nome scientifico dei Vs tordi ?? Sono curiosissimo di vederli.....

Che siano questi ???

https://it.m.wikiquote.org/wiki/Mimo_settentrionale

A proposito del Mimo poliglotto o Tordo beffeggiatore, io ne ho a decine tutt'intorno casa, e a primavera riempiono l'aria di ornitomusica. In corteggiamento danzano come esseri umani uno davanti all'altra: tre passi laterali a sinistra, tre a destra, un passo avanti, uno indietro. Uno spettacolo a vedersi. E certe baruffe fra maschi! Poi dovresti vedere come questi uccellini attaccano le cornacchie venti volte piu' grosse di loro quando questi uccellacci neri cercano di depredarne i nidi. Forse e' per questo che di mimi, cardinali e decine di altri tipi di uccelli, piu' scoiattoli grigi, ne ho tanti vicino casa. Qui le cornacchie che mi vengono a tiro sia di schioppo in volo che di .22 Hornet a terra finiscono male.
 
Lo so che la domanda è stupida......ma qualcuno conosce un posto a RM 1 dove si possa trovare qualche cesena ??????
sono 35 anni che non ne sparo una .........
:(

Anche la mia sarà una risposta pari alla tua domanda ( stupida ....intendo...).... la zona di Tolfa la conosci ?
Due anni fà c'erano diverse cesene.....
 
Qualche tordo in più si vede questi giorni.. Come insegna sfiamma solo ammacchiati si trovano e bisogna andarseli un po' a cercare. Anche oggi trovati alle edere e pochi alle olive abbandonate. Fatti 4 al rientro, buon numero per le mie zone. Domani acqua tutto il giorno...
 
Li abolirei i rientri, ma a tutto, alle 14.00 tutti a casa, così lasci in pace di andare a pollo tordi, colombacci anatre e magari la mattina riesci a fare uno spollo decente, quelli di una volta 15-20 tordi solo allo spollo.
 
Vi voglio bene.....vi do una dritta.
Domani riapre Montorio dopo 10 gg di silenzio venatorio dentro....
MI raccomando......non accalcatevi a trovare un posto ai limiti....perchè dentro...... non c'è un caxxo !!!
Ah Ah Ah !!!
Che annata di m@erda !! Wiwa gli Olandesi e i loro numeri tirati a sorte !!
Mille.... un milione.... settecentomila..... un miliardo..... cinquecento......quattro !!!!
Tombola !!!!!
 
Stamani dato che avevo letto di qualche avvistamento ho provato a vedere se sentivo il primo zip della stagione ma niente alle 10 sono sceso dal capanno, ancora è presto ma tra poco ci siamo!
 
Non vi voglio smontare, anzi per me è una notizia, anzi più di una, positiva. Gente che stamani era a sistemare i capanni per colombi a cerveteri e cesano .... hanno visto chi zero e chi 3 tordi. La vedetta personale di canale monterano che si alza alle 4,30 la mattina e resta in campagna sino alle 10, anche lui zero zip nel cielo. A mio parere, il fatto che 'sti tordi si siano avvistati a macchia di leopardo anche se tanti, significa comunque che la vera sbracata non c'è stata oggi, ma ci sarà domani.
Infatti qui neanche uno zip oggi... Sarà..!!
 
Salve a tutti amici cacciatori oggi pom farro un giretto con i cani per vedere se c'era qualcosa niente di niente sia negli uliveti che nelle siepi poi verso le 17 e 45 mi sono fermato ai bordi di un fossato x vedere se rientrava qualcosa e ho avuto una piacevole sorpresa rientrati 5 Tordi fatti 3
 
Oggi non sono uscito,ma da quello che ho sentito da casa e poi in un secondo momento dagli amici a caccia,devo constatare che non è entrato nulla.
Per me le somme si tirano alla fine,certo è che le premesse arrivati a questo punto potrebbero far cadere in depressione anche il più impavido ottimista,io fino alla metà di novembre non mollo il capanno per i tordi,poi mi dedico esclusivamente ai colombi.
Il passo nella sua irregolarità a volte regala mattinate inaspettate.
Credo che ormai visto il cambiamento climatico non dobbiamo più farcene una ragione e dover essere consapevoli che questa sarà la realtà del futuro,passi irregolari e con presenza di selvatici ridotta ai minimi termini,magari intervallata da stagioni buone,ma tendenti ad essere molto occasionali.

Per questo,almeno per me quando esco la mattina sono consapevole che sto portando il fucile a prendere aria,poi quello che porto a casa è tutto di guadagnato e mi diverto sempre,se uscissi con la prerogativa di raggiungere quota,rientrerei scontento e avvilito.

Per come tira l'aria riguardante la nostra passione sia dal punto di vista politico che di carnieri consiglio a tutti di godersi ogni attimo venatorio,perchè fra qualche anno chissà come staremo.
 
Non mi piace sparare alle stelle, perchè poi rischi seriamente di ferirli e di non raccattarli, oltre che arrecare un disturbo e far spostare gli animali. Piombo 5, canne 71/76 cm e strozzature */**.
 
Succede che il venticinque settembre inizi la tua avventura sul tuo solito crinale dove aspetti come un miraggio i voli dei primi tordi che sai che prima o poi arriveranno..poi succede che stai dieci giorni a guardare il cielo e gli unici tordi che vedi sono saette veloci nell alba evanescenti,poi ti presenti un venerdi mattina esattamente il 5 ottobre in arte oggi e in mmezzora avresti sparato a tutti quelli che non hai visto in dieci giorni,e allora li guardi ammirato e finalmente anche senza sparare in un attimo diventi felice!
ci siamo ragazzi
 
Dalle mie zone guardando ad ovest verso le montagne c'era un tappo di foschia impressionante....penso che si siano fermati...se stanotte si libera domani dovresti vederli.....

Infatti Roberto secondo me qualcosa che non andava c'è stato...ieri sera verso le 20,00 c'è stato un forte temporale in appennino (si vedevano i fulmini) e credo che anche questo sia stata una delle cause del nulla cosmico a cui ho assistito. So di conoscenti che più a nord Umbria invece si sono divertiti il giusto...
 
Allora...giá fatto spesa...6 salsicce insaccate dal mio norcino preferito...2 bistecchine de maiale... 2 etti de porchetta...6 fette de pancetta de maiale...3 litri de Montepulciano...una pagnotta de pane de Lariano. Zaino pronto...fucile ogliato...! Alle ore 22.00 si parte e me vado a prende la mejo posta del circondario. Ciò na ralla de spará come na volta...che a 50 anni ancora faccio ste cose! ???
Dimme ndo stai che vengo a magna'.. Altro che caccia..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto