Zona maremmana: quindi anche Arlena potrebbe andare. Tieni però presente che si parla di migratori, per cui sai perfettamente che basta un lieve mutare delle condizioni meteo e le carte si rimescolano nuovamente.
 
2/3 settimane mi sembra un po' troppo
salutammo

il fatto é che di solito quando li vedo e sento in quantità quassù di solito (ormai studiato negli anni-ricordando sempre che le rotte di passo non sono quelle che poi arrivano in italia-ma le tempistiche si) ci vogliono 7/ 10 gg per avere il culmine di passo in Italia...
Cmq vediamo come evolve, qui tempo buono per partire a mio avviso: fresco sereno e venticello da nord
saluti
gab
 
Oggi pomeriggio ultimo rientro vicino Grosseto, visti 6 tordi e fatto 1 e qualche padella. Poche fucilate sentite, spero che il 2019 sia migliore. auguri a tutti.
 
Vero nessuno fa la caccia alle gazze ... nemmeno c’è chi si occupa di catturarle con la trappola di larsen

Non è che prendi e metti una gabbia Larsen, la provincia e l'atc devono dare il permesso, se no è caccia con sistemi non consentiti in periodo di fermo venatorio, da galera in sto ca22o di Paese, ma che si fanno le cose di buonsenso, basta un cojone animalista che alza la voce e tutti si cacano sotto, purtroppo è così comandano loro, quando invece dovrebbero stare muti ed al loro posto, abbiamo dato la caccia in mano al Ministero Ambiente e questi sono i risultati se stava al Ministero Agricoltura com'era una volta, certe attività avrebbero avuto priorità perché richieste anche dall'agricoltura, ma così si inizia dall'Ispra e si finisce coi soliti fancazzisti sempre pronti a fare caciara e i politici ne hanno timore.
 
Quote in lazio, quote in toscana, qui da me centro umbria icchese come dicono gli anziani! fatti 2 tordi allo spollo, visti altri 2 fino alle 8 e 3 colombi....stop....familiari e conoscenti con gabbie e non, mi riportano numeri da schedina...massimo 6...Mi sento tagliato dal passo!! comunque non si molla, domani posso stare fino alle 9 quindi speriamo bene anche se il tempo non sembra essere dei migliori.....contento comunque per tutti che vi siete divertiti! tutti tranne ALE scontento come me!

Dalle mie zone guardando ad ovest verso le montagne c'era un tappo di foschia impressionante....penso che si siano fermati...se stanotte si libera domani dovresti vederli.....
 
Boh...saranno anche in ritardo...in Olanda e' dai primi di ottobre che vanno sopra 5000 avvistamenti al di'....per la cronaca,spollo in Chianti,atc fi 5.. fatti tre tordi di spollo e poi altri 2 alle 8.30...visti quelli e stop,venuto via alle 9.00...colombi tanti anche stamani...
 
questa mattina visto quello che ho letto ieri di entrata tordi dall'adriatico, ho appeso i richiami in giardino alle 6,20 (vivo in campagna su una buona linea di passo),QUI OGGI NON SONO ARRIVATI !! E MENO MALE avevo paura che passassero in massa oggi a caccia chiusa...speriamo domani di divertirci.
Qui dove ?
 
Salve a tutti....mi ci è voluto un po' per leggere tutto! dopo 10anni di iscrizione e fedeltà nemmeno io posso accedere alla stanza protetta e vorrei sapere come si fa....
comunque la mia la vorrei dare pure io per quanto riguarda il passo, in merito alla mia e all'esperienza dei miei conoscenti e familiari più anziani...Una volta le stagioni bastarde c'erano, ma c'era altro da sparare, ora se non ci sono i tordi a che spari? a che vai? Una volta non c'erano mezzi, c'erano poche cartucce (mio nonno andava a capanno con 12 massimo 13 cartucce di cui una era con piombo grande per l'animale pregiato), ma c'era ambiente, cura e rispetto del luogo, coltivazioni e pascoli di allevamenti sani.
Ora che abbiamo? strade, cemento, luci, agricoltura nefasta e attenta solo alle tasche del più furbo! gli animali preferiscono andare oltre perchè siamo diventati un paese meno ospitale.
Poi secondo me c'è un altro discorso...la mentalità del tordo si sta evolvendo, è diventato l'animale più ricercato d'europa e cambia le sue abitudini. Ad ottobre appostamenti con 40 richiami vivi, gente con chioccolo e zippetto, registratori e plurifon a tutto spiano...sti animali se saranno infurbiti a forza di prende botte ed ascoltare musiche varie si o no?? Io ho notato una cosa, posti storici più o meno comodi non accapezzano nulla, posti invece che devi camminare mezzora, dove si spara di **** e si raccoglie anche peggio, però ci si diverte....Secondo me andiamo a caccia troppo sui social e poco dove sarebbe opportuno, questo ottobre mi sono vergognato a leggere tanta gente assetata di notizie buone (non qui su facebook), di passo di qua, di passo di la.....è bello il confronto a km di distanza lo ammetto, ma secondo me è ora di tornare un po' alle origini ed abbandonare tutta sta tecnologia!

Basta un[thumbsup.gif] per quotarti !
 
Zona Cecina? Ma in collina? Fino alle 8 pioveva di brutto qui...
Casin di Terra
Avevo scritto Cecina perché più conosciuta
Mi ha confermato che ha diluviato, sono passati in quei brevi momenti senza pioggia o con pioggia leggera.
Ne ha visti diversi, a branchetti di 4-5.
Quest'anno è una barzelletta ?
 
Rientro con soliti avvistamenti, ovvero 10 tordi, e 2 abbattimenti...ancora pasture abbondanti ma animali quasi assenti. La neve intorno non ha generato miglioramenti. Anche per le beccacce magra magra, ATC PG2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto