Se vi può tirare su il morale, oggi mi ha scritto l'organizzatore della Spagna che apre la prossima settimana (castilla), mi ha scritto che ci sono gli stessi tordi dello scorso anno, cioè molto pochi..

Qua l'affare s'ingrossa !!!!
Allora dove so finiti ?? Vabbè che il tuo organizzatore non rappresenta tutta la Spagna.......però.....però..... mo comincio a preoccupamme un pochettino....
Che siano ancora rimasti tutti a casa loro ?? Allora dovremmo andare noi da loro !!!
 
Dove sono allora dislocati gli altri centri di raccolta dati ? Io credevo fossero solo al nord e questi dati sono poi utilizzati per decretare lo stato di salute dei migratori. Esempi gli stessi centri di friuli e veneto raccolgono dati anche sugli acquatici e sono poi stati questi stessi dati a limitare i carnieri di alcune regioni per quanto riguarda alcune specie in calendario

Fabio nel centronord europa i centri di conteggio hanno segnato piu trecento percento rispetto ad anno scorso.....basta vedere trektellen e vedere la differenza ottobre 2018 con 2019,
è chiaro che sono diminuiti da noi come hai sottolineato te stesso nei giorni scorsi,quindi facciamocene una ragione si spara meno di anno scorso....l esempio piu clamoroso sono i merli ,anno scorso si smise di sparargli ,erano ovunque e a centinaia.quest anno latitano!
la migrazione non finisce dove finisce la terra che vediamo noi,dobbiamo solo avere l umilta di accettarlo!
la magia del passo è questa.il colombaccio,presente ed in costante aumento viceversa non ha segnato nessun record di migrazione nel nord europa..anzi risulta sottomedia rispetto a cinque sei anni a questa parte.ecco spiegata l iperabbondanza da noi!
la magari si lamentano per quelli e noi non se ne puo piu di vederli tra poco
 
Leggo che la penuria di tordi imperversa un po' ovunque. Ma c'è una grossa differenza tra la penuria e il nulla. Dalle mie parti - Valtiberina umbra e toscana - regna il vuoto assoluto sul fronte turdidi. Così ieri mattina, dopo uno spollo senza scaricare, mi metto a cercare un bosco colmo di edere - in una zona impervia e difficilmente raggiungibile - che mi aveva indicato, con coordinate precise, un amico tartufaio nei giorni scorsi. Aveva notato un consistente movimento di volatili, "credo colombacci" mi aveva detto. Ci arrivo faticosamenre col pandino e mi apposto. Dopo un'oretta ecco i primi avvistamenti. Colombi che saettando si infilano nel fitto dei lellerai per mangiare. Sparo ad uno due botte col mio schioppino (410) - piombo 7 e mezzo x 19,5 grammi - ma se ne va quasi ignudo. Stesso risultato 5 minuti più tardi. Torno in macchina e cambio cartucce: piombo 6 prima canna e 5 in seconda. E la musica cambia. Eccome cambia. Faccio tre pennuti blu ed è gia quasi ora di pranzo. Alle 2 e mezzo, dopo un lauto "spuntino", torno di nuovo nei lellerai e mi apposto dove vedo il movimento più consistente. Alle 5 e 20 stacco e in saccoccia ci sono 6 colombi che si aggiungono ai tre fatti la mattina.
Mai successa una cosa del genere dall'apertura ad oggi. Incarnierati nove colombi, tre andati via spennati, due non ritrovati. E naturalmente le immancabili padelle...
Una bella giornata di caccia che da tempo non rivivevo, per la gioia mia e il piacere del mio amico tartufaio che si è visto recapitare a casa 6 dei 9 pennuti.
Purtroppo notizie non confortanti relativamente ai tordi: bottacci, sasselli e cesene non pervenuti.
Saluti a tutti e scusate se mi sono dilungato un po' troppo...
 
Dalle mie parti - Alto Lazio - quando arrivano i venti malsani, umidi da sud, puoi anche fare la croce su progetti di glorie venatorie e dormire fino a mezzogiorno.
Già c'era poco movimento con le condizioni meteo ottimali: con queste proprio si va direttamente a fare passeggiate ecologiche, e nemmeno piacevoli ...
Rimasti a farsi "ammirare" soltanto qualche branchetto di storni ed i soliti colombacci che fanno la spola tra zone vietate alla caccia e qualche edera.
Sparita completamente qualsiasi altra forma di vita alata degna d'attenzione.:mad::mad::mad:
Devo ancora sentire qualche amico, ma il sentiment per questo fine settimana è in generale decisamente cupo.
A completare il quadro: per i prossimi giorni si prevedono pioggia continua e fors'anche neve ...
Un saluto. STURNUS A FERMO.jpgcolombaccio1.jpg
 
Io i tordi li ho cacciati fino all'ultimo giorno di marzo (bei tempi) dalla mia esperienza posso dire che il tordo di marzo è poco visibile, io li cacciavo sia in Sabina che sul litorale romano, li vedi poco volare, fanno fratta fratta, difficili come i merli, le osservazioni che si fanno sono molto incomplete, meglio regolarsi col canto dei maschi, come stanno veramente le cose lo vedremo la prossima stagione.
 
(Untitled)

vi diro' di piu'....da me spesso c'e' gente che si diverte ad andare in giro a fare il paladino dell'ambiente...arrivano alla trappola e liberano il richiamo credendo che la trappola sia per chissa' quali animali e che il malcapitato fosse li per errore...richiami ovviamente inanellati e regolarmente registrati...e per riavere un richiamo e' difficile quanto volare...in pratica la cattura in quella zona e' andata a farsi benedire per tutta la stagione..
 
D'accordo anchio con Alessiociamp... Non ci dobbiamo meravigliare... Io cmq stamani ho provato ma ho visto nulla. Qualche fringuello e un paio di todi sentiti zirlare a notte. Le condizioni erano buone ma torno a casa con 0. Qualche fucilata dai capanni a portata di orecchio subito all'albeggio ma poi tutto fermo...
Io sono andato a fare una merenda all'aperto, diciamo così! Cmq sempre bello respirare l'aria di ottobre. Se non piove passano sabato ma io vado a papere!

Saluti
 
Fabio nel centronord europa i centri di conteggio hanno segnato piu trecento percento rispetto ad anno scorso.....basta vedere trektellen e vedere la differenza ottobre 2018 con 2019,
è chiaro che sono diminuiti da noi come hai sottolineato te stesso nei giorni scorsi,quindi facciamocene una ragione si spara meno di anno scorso....l esempio piu clamoroso sono i merli ,anno scorso si smise di sparargli ,erano ovunque e a centinaia.quest anno latitano!
la migrazione non finisce dove finisce la terra che vediamo noi,dobbiamo solo avere l umilta di accettarlo!
la magia del passo è questa.il colombaccio,presente ed in costante aumento viceversa non ha segnato nessun record di migrazione nel nord europa..anzi risulta sottomedia rispetto a cinque sei anni a questa parte.ecco spiegata l iperabbondanza da noi!
la magari si lamentano per quelli e noi non se ne puo piu di vederli tra poco

Esatto e condivido, conosco benissimo quei dati. Le prossime stagioni ci diranno se i tordi sono vittime ... o meglio noi siamo vittime .... di un cambiamento di rotte e/o abitudini di svernamento dovute al clima o al territorio e noi dovremo essere bravi a gestirne i contigenti che ancora gradiscono/gradiranno animare le nostre albe
 
ancora non riesco a comprendere cosa centrino gli Olandesi...ma va' bene lo stesso...Ieri giorno di Natale,caduto in un Martedi' di silenzio venatorio...ma gli impegni familiari,giustamente,mi tengono tra le mura di casa per tutto il giorno...se quel Martedi' fosse stato di diversi anni fa',quando ancora ero "cavallo scosso",sarebbe stata occasione paragonabile ad oro colato...un'intera giornata dedicata alla visione conta quanto un mese a caccia...Decido quindi stamattina di prendermela comoda e dargli sotto di km e gambe...qualcosa in qua' e in la' si trova,non molti,ma visto l'annata non c'e' da lamentarsi...staremo a vedere i giorni a seguire cosa regaleranno...provo invece un rientro stasera in uno spinaio fittoabbestia,dove anni addietro mi ci sono anche divertito...torno a casa con 2 sasselli e 2 bottacci,visti altri 4 o 5 ma insparabili da come hanno saettato per guadagnare il dormitorio..visti anche due nusbara neri che vista la zona,sono scampati al chioccolo..bene lasciarli per seme...domani si riprova...Buon Santo Stefano a tutti.

Se vuoi rispondere ad un mio intervento sei pregato di quotarmi così come sto facendo io.
Gli olandesi c'entrano e c'entrano eccome !! Se non fosse per i loro numeri tiratti "ad capocchiam".... leggasi a vanvera..... ai quali in molti si sono affidati....a quest'ora ci staremmo - come dovrebbe essere - domandando che caxxo di fine hanno fatto sti animali. In Italia ....zero. In Spagna ....un zizino di più. In Grecia ...i soliti. Dove stanno ??
A molti invece fa comodo far finta di nulla ed aggraparsi alla cabala. Le fasi lunari.....i fondi di caffè.....e le nuvole in cielo....
Valà che il prossimo anno è bisesto !! Vedo tanti tordi all'orizzonte....
 
Che bello rileggere migratoria centro , (dal compiuter) Resoconto di domenica 6 , vicino casa spollo con due padelle clamorose poi il nulla, mi sposto con la macchina a un paese, sempre RM2 arrivo alle 8,30 fino alle 10 perche i rompi pa..e non mangano mai anche di domenica raccolti 9 tordi bottacci e un rosciolo , e giravano parecchi colombi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto