Io tutti gli amici che ho sentito oggi mi hanno detto che qui in zona Terni non si è visto nulla tranne i colombacci. Siccome prevedo un'altra purga domattina, oltre al panino al prosciutto ne ho preparato un altro con la salsiccia, almeno non mi annoio ?
 
Prima uscita pomeridiana a tordi vento di scirocco fortissimo opto x andare in un posto riparato dal vento arrivo alle 17 sul posto e pensavo fossi l unico matto invece a sorpresa trovo già tre macchine parcheggiate scendo e mi avvio verso i capanni riparati dal vento ma li trovo tutti occupati mi piazzo in un posto di ripiego e con immenso stupore verso le 17,20 con. I ciò a vedere i tordi rientrare l'u go il fosso riparati ovviamente dal vento fortissimo di scirocco e i capanni buoni sparano fino alle 18,15 io anche riesco a tirare 6 tordi ma le persone piazzate meglio riescono a tirare più di 10 tordi x uno serata piacevolissima xche non mi aspettavo questo movimento sinceramente zona rm2
 
Sono d'accordo che la migrazione di quest'anno è molto anomala e per questo ripropongo quello che avevo scritto alcuni post precedenti.....
"Mai visti tordi così grassi "
Ora la domanda è questa..perchè i tordi presi intorno al 20 ottobre erano grassi da fare schifo mentre quelli che stanno passando in questi giorni sono magri ???
Per me nel lazio stanno passando direttrici che prima neanche ci sognavamo.
Sentiamo i vostri pareri.....
Un saluto
Invece io in Puglia ho natato che i tordi di domenica, quelli della mattina erano grassisimi, mai visti così grassi mentre quelli del pomeriggio erano magri infatti non riesco a darmi una risposta ma era evidentissima la differenza boo
 
Stamattina giro natalizio per le siepi vicino a Grosseto, in giro cè il nulla assoluto tordi 0, merli visti 2 e visti 10 colombi. Fatto 1 colombo. In giro sentite 20 fucilate di un gruppo che faceva la scaccia ma non credo che hanno avuto molta fortuna e poi quelle dei cinghialai. Comunque in zona Grosseto cè molto poco
 
(Untitled)

visto che si è espresso anche il mio paesano, il mio report di ottobre è di 68 tordi in 12 uscite, calcolando che in alcune ho preso solo 1/2 tordi, in alcune è andata in doppia cifra... devo dire che ci sono stati 2 o 3 giorni in cui da dove mi trovo io più o meno zona torvajanica in giù verso latina sono entrati diversi tordi... cosa strana ma si sono infilati negli stessi canaloni... poi per il resto quasi zero battendo anche zone rinomate dei Prenestini, che dire è ormai diversi anni che qui liscia o i territori... staremo a vedere i prossimi anni..
 
A.le ti dico io trecktellen è il sito,confrontali con quelli di anno scorso,vedrai che l anno passato anche da loro passo poco,che motivo avevano di dire nulla anno scorso e tanto quest anno?....buona serata cmque
 
zona artena, pochi tordi la mattina presto poi più niente. pochissimi palombacci. Mi sono fatto un giretto e a ridosso della macchia ho trovato i tordi buttati a terra sul lavorato. Al mio arrivare tutti rimessi dentro il bosco, zizzavano e non si sono più mossi. Vi risulta zona Frosinone buone entrata oggi?
 
Oggi 70/8/2018 gran passo di tordi...scusate ho sbagliato consonante,gran passo di torbi ,quelli che ieri sera al bar han fatto scommesse che il clou del passo sarabbe stato oggi,si son ritrovati tutti ai capanni a buon ora x la conta degli uccelli...,beati loro che nun ciànno da fa na sega,comunque lè gia bono che il ricorso al tar del wwf, lipu,ecc. non sia stato accolto.
 
In questi ultimi giorni mi sono dedicato a qualche tordo e colombi già fermi quindi non ho fatto molto caso al passo ma da quello che ho visto e sentito veramente poca roba specialmente di tordi
 
Telefonata con gli amici di Ponza.Stamattina.dopo un forte temporale c'erano
moltissimi tordi buttati,Durante la notte concerto di Zip.Passata la buriana
sono dopo qualche ora sono ripartiti.Merli zero(per fortuna) diverse allodole
e nuvole di storni.Fino a ieri poco e niente.Il passo sta cominciando ora!
 
Vorrei fare una doverosa precisazione, io non discuto riguardo l'attendibilità dei censimenti delle stazioni di cattura, ma discuto sul fatto che, molti e non solo io, hanno la percezione di una diminuzione di migratori avvistati/cacciati in questo periodo che statisticamente chiude il passo nel centro Italia e questo dopo la scorsa stagione molto deludente. A me, che l'ispra o il ministro dell'ambiente chiuda o riduca specie o periodi o quantitativi cacciabili frega meno del disturbo che avrei se effettimante il sevatico tordo bottaccio sia effettivamente in situazione numerica critica nel territorio dove amo cacciarlo. Che poi sia in trend positivo in nord europa, seppur felice per il bottaccio, lo sono assai meno per la mia passione di insidiarlo con gratificazione.
 
Sfiamma scusa se mi intrometto, ma volevo dire solo che non ti puoi lamentare di come ti stanno andando le cose perché dalle mie parti - confine toscana umbria - è il mortorio.
Visto che allo spollo ormai ho rinunciato causa assenza totale di tordi, mi dedico col cane alla ricerca di qualche becca. Non ho scaricato nê stamani e neppure nel pomeriggio, quando ho provato di nuovo a cambiare zona. Mèta un'oliveta abbandonata confinante con un bosco di querce e lecci sulle colline della Valtiberina, un tempo - non tanto lontano - "culla" di zeppaioli e compagnia cantando. Ho sentito solo tre fringuelli e ho visto un merlo che si è infilato come un razzo nel bosco. Gli unici spari - in verità neppure tanti - quelli di una squadra di cinghialai.
Speravo che con l'arrivo del freddo si facessero "vivi" i tanto attesi sasselli e le cesene. Ma credo che ormai il gioco è fatto. Non sono passati né passeranno più. Domattina provo a salire a quota 900/1000 metri per l'ultima riprova. Ma immagino già che saŕà un flop.
Non ci resta che piangere. Saluti a tutti
 
L'occhio langue nel freddo di questi giorni e in una situazione negativa, che dalle mie parti perdura con ogni condizione del tempo, pare non voglia mutare in un pur minimo cenno positivo . Caccio da sempre i Tordi e quando ti trovi a sparare un paio di soli colpi al mattino e altrettanti la sera lo sconforto porta a "ripiegare" su altre opportunità che, non me ne vogliano alcuni, pur trattandosi di selvatici pregiati, non mi appartengono nello stile del mio modo di cacciare né nella passione di quella fucilata che tanto briga per accaparrarsi il capo né ancora per l'ambiente che mi circonda.
Beati quelli che tra le edere trovano tordi, io solo alcuni colombacci.
La telefonata di un amico febbricitante, forse sollecitata dal delirio stesso della piressia galoppante, sbotta, dopo una serie di preamboli e raccomandazioni, al fine di preservare il posto, nella confidenza postrema di indicarmi...una certa zona...con certe piante... un bergo per colombacci.
"No carissimo, alle sette e mezza proprio non ci arrivo ché uno spollino, anche se di scarsa fattura, lo faccio comunque dalle mie parti". Così perentorio pare più una scortesia nei confronti dell'amico che, sbigottito dalla risposta, anziché offendersi di rimando mi fa: "guarda che se vai tardi perdi un paio di tiri buoni".
Rammaricato per quell'aplomb che mi è mancato, rifletto e, esternando reiteratamente gratitudine, rassicuro la persona di mantenere riserbo sull'informazione e di dedicare qualche ora ai palombacci in questione.
Non dilungo oltremodo poiché, anziché tra le notizie, queste righe dovrebbero passare in sezione racconti ... ammesso che qualcuno abbia pazienza di leggere.
Sul posto dell'amico i colombi transitavano alti e solo dopo un'ora di avvistamenti, casualmente, gli occhi s'incrociano su un gruppetto di puntini che bazzicano un ellerone. Quindici minuti di marcia sostenuta mi portano sotto il piantone dal quale "scoppiano" letteralmente, tra le liane d'edera, una trentina di colombacci.
L'attesa dell'ora successiva mi regala tre opportunità di tiro e due uccelli blu in catana.
Nel pomeriggio di ieri tento un rientro in un vecchio posto tra i lecci; solo dopo le 16,40 riesco a fare poche fucilate sui bottacci.
Stamane ancora freddo, uno spollo poco significativo e un paio d'ore per tentare qualche tiro di "trapassina" all'ellerone di ieri.
Un bottaccio e quattro colombacci, adagiati sul tappeto, par s'apprestino a compiere il triplice fischio su questo mio fine settimana venatorio che, più che deliziarmi mi sorprende.
In ogni caso, attraverso un pensiero di Marziale, al meraviglioso Tordo bottaccio dedico questa chiusura di nota: "Inter aves turdus, si quis, me judice, certet" (Tra gli uccelli il migliore è da ritenersi il Tordo se qualcuno chiederà il mio parere).
 
Ieri lavori ad un capanno nel Chianti.
grande presenza di bottacci.
la settimana scorsa non c'era niente
 
Stamattina ripasso ai massimi livelli....merli e bottacci sul presto,poi tante allodole in risalita verso l appennino
poi dalle sette e mezzo alle nove iradiddio di colombi
uno spettacolo immenso che dover smettere di vedere per andare a lavoro è stato terribile!
se si moltiplicano ancora unaltranno sara un problema !!!!!!
 
Notizie molto negative da el paso della colla ,nebbia da diventare grulli fino a tardi e pochi tordi nelle faggete!per ora unico giorno degno di nota è stato venerdi,ormai hanno imparato tutto!!!!!!
 
ATC FI5, a parte Sfiamma che vede colombi da tutte le parti, mio fratello, che era sul passo, mi ha detto (al contrario di ieri che ne di colombi ne son passati a amigliaia) di non aver visto nulla di nulla e alle 10.00 è venuto via.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto