oh ragazzi, il miracolo della migrazione si ripete ogni anno e infatti riecco Gabrieletto dal belgio e Raffaello dalla costa adriatica! :D:D:D

ps: MODERATORI!!!!!!!! dallo smartphone non mi apre come sempre alcune discussioni (ora sono al pc), ed oggi anche questa, fondamentale per la sopravvivenza ottobrina!!!! cosa devo fare??!!
 
Io già a casa.
Livorno-Popogna
Partito con poche pretese, piove e venti "boddoni", buoni per tutto all'infuori che per il passo.
Arrivo, parcheggio e.... rimango in macchina perché piove a dirotto. Dopo un po' arriva DavideTodo61 anche lui con le smanie ma rassegnato davanti alla pioggia ed al nulla assoluto....
Aspettando le solite notizie di chi dirà di avere visto milioni di tordi... rimando tutto a domani

Io mi sono voluto bene....non ho volutamente ascoltato le sirene suonate dai miei cani....mi sono fatto legare al letto (come Ulisse all'albero maestro)...e ho ronfato fino alle 9.00. Il rumore della pioggia mi concilia il sonno.... e a Roma è piovuto tutta la notte.
Amici fidati sono usciti...e rimasti chiusi in macchina a 3 metri dal bosco. Troppa acqua.... Il meteo non dava speranze e come ho imparato..... le brutte notizie (metereologicamente parlando) non sbagliano quasi mai.
Domani ?? Per il Lazio le indicazioni meteo sono cambiate stamattina.... Da diluvio a...... pioggia fissa.
Sicchè.....
 
dalle parti di Perugia la direzione di passo abituale quale sarebbe......?

In teoria la direzione di passo è quella del mare adriatico...gli animali che noi spariamo in verso di passo vengono dalle marche (almeno x me che sono al centro Umbria). Quindi il vento ideale è lo scirocco! Se c'è tramontana forte ho notato che i tordi provengono da direzione opposta spesso e volentieri....
 
Anche oggi si spera in domani! zero, caldo, moscerini fini dalle prime luci, cartucce balorde....sparato a 4 tordi buttati giù 3 raccolti 1.....17 ottobre ti perdono se domani cambia musica!!
comunque leggendo qua e la dicono di massiccia entrata, anzi furia, nel confine tra romagna e marche...rimini pesaro, ecc....qualcuno di voi può confermare se ste voci sono attendibili? anche perchè in tal caso domani si potrebbe anche far bene, anche se i passi con questo vento del cavolo sono tutti chiusi e quindi potrebbero scivolare più a sud....

A proposito di notizie da bar:
“...Non si scambiavano commenti. Nel buio della sala correvano voci incontrollate e pazzesche. Si diceva che l'Italia stava vincendo per venti a zero e che aveva segnato anche Zoff di testa, su calcio d'angolo...”
Stesso discorso per le furie di passo millantate a destra e manca...
 
Stasera ho voluto provare un rientro..o meglio un'appollo,dato che volevo dedicare un'oretta al chioccolo...
Mentre mi recavo nella zona prescelta,ed erano le 16.00,hanno attraversato la mia visuale tre branchi di colombi di almeno 40ina di unita' ciascuno..impressionante il numero che ne sta' transitando nei nostri cieli quest'anno.
Mi sono divertito,considerando che in pratica ho cacciato si e no una 40ina di minuti..raccolgo 7 tordi 1 merlo ed un colombo...stasera non gliel'ho risparmiata...dopo non aver voluto tirare a tre stamani...
Preoccupante,almeno per me,la pochezza di merli che ci sono dalle mie parti...ma e' pur vero che se non abbassa le temperature possono pure rimanere belli beati sulle montagne a gozzovigliare...
Buona cena a tutti.
 
Ciao todo quest anno tordi pochissimi qui intorno Roma, qualcuno si trova ammucchiato su posti sporchi e poco frequentati e non sempre e non dappertutto come anni addietro io caccio sempre su posti sporchissimi e dove c è poca gente non mi piace la confusione grazie anche ai miei due cocher, ma qui sono anni che ormai sui posti puliti si tira poco niente un saluto
 
Avete,rivolto alla regione che ha interpretato male gli archi temporali.Ha fatto un errore,facendo quell errore il consiglio di stato ha detto alla regione di rispettare gli archi temporali,tutto qui.
Se apri prima, chiudi prima,oppure interrompi durante la stagione.
Spero sia più chiaro.
Le associazioni nn hanno responsabilità anzi.
La regione ha sbagliato,tutto qui.
Saluti.

Ma sei sicuro di quello che dici? Se apri prima chiudi prima? Va bene, in toscana abbiamo aperto 2 giorni prima (abbiamo usufruito di 2 giorni) e già nel calendario è specificato che quei 2 giorni si recuperano alla fine. Qui la chiudono 15 giorni prima! Spiegami che calcolo hanno fatto.
Seconda domanda? le associazioni nn hanno responsabilità anzi. Anzi cosa, ora sono pure parte lesa.
Pur di dare contro ai cacciatori anticipano la chiusura anche alle specie nocive, un contrsenso per una corretta gestione.
 
Finalmente la fame cacciò il lupo dalla tana.
Riprendo questa frase tanto cara a mio padre per dipingere la mattinata odierna. Il nevischio misto ad acquetta nebulizzata dove eravamo noi oggi in quota non poteva che essere neve e gelo costringendo i tordi presenti nel parco dei Lucretilli ad abbandonare le alte quote e scendere a valle ...
È stato bello vederli anche a gruppi di 4..5.. cercare un angolo sicuro. Molto divertito.
 
Quest'anno ho saltato la mia preapertura in terra di Sardegna, purtroppo sto lottando da 20 giorni con una rottura di palle di sciatalgia alla gamba destra, tale da costringermi a prendere anti dolorifici molto potenti, visti i dolori che per 10 giorni mi hanno costretto a restare a casa con spasmi notturni veramente importanti che sopratutto la notte, mi costringevano a restare alzato con dolore tipo crampo....ora le cose vanno migliorando pero' non riesco a fare affidamento sulla gamba destra, in pratica la stessa non ha forza e la cosa mi sta cominciando a far preoccupare sul serio....quindi sono venuto in Sardegna con la mia compagna come concordato ma senza schioppo e cartucce e i miei amici si sono divertiti sul serio, mi hanno detto anche di molti colombacci, a cui pero' la caccia era chiusa e credo che sia di ottimo auspicio per ottobre....cerchero' di rifarmi in un futuro prossimo....
 
Sarebbe da fare un tentativo anche mercoledì o giovedì, ormai è questione di beccare il giorno giusto, anche se due stagioni fa, la settimana buona fu la prima di Novembre, almeno zona litorale Sud di Roma.
Altra cosa, se frequentate la zona del Divino Amore, fate attenzione che sarà pubblicato a breve l'annessione al parco dell'appia antica, quindi niente caccia per altri 1500 ettari.

maddai....non se ne può più con questi parchi!!! ma non esisteva una legge che diceva che per la caccia bisogna lasciare una percentuale di territorio libero?, ma le associazioni niente eh!!! parco dell'appia, parco dei castelli romani...sic...zone di ripopolamento...qualcos'altro??
 
Stamani zona Greve in Chianti visti in tutto una 10ina di tordi, tirato a 2 e fatto 1. Visti solo due branchi di colombi, i capanni della zona hanno fatto giusto 2/3 scariche a testa.
 
Mitico Raffaello ??, chi ti aveva letto sabato sera era stato messo in guardia ?.
Io non sono uscito per impegni, ma tordi qua da noi (Chianti fiorentino, così come appennino) mi hanno detto poco e nulla di passo.
Provato un’ora al rientro lunedì e oggi, in posti dove di solito d’inverno qualche buon tiro si fa, ma non è rimontato nulla esclusi 2 o 3 qua e là. Non essendoci abbondanza di roba ferma va trovato la buca giusta (una macchia trovata a girare nel chianti senese, ad esempio, era piena la scorsa settimana)
Ciaooo
 
Giro in Appennino di due orette. Purtroppo anche oggi non si vede niente. Speriamo nella freddata prevista per metà settimana... ultima chiamata.
 
.... Ale parla di cospicui contingenti di merli sulla parte vicina alla costa laziale....

Ed è vero.
Ma è anche vero che frequentando assiduamente zone dove la concorrenza è pressochè nulla....( gli "schiappini" vogliono arrivare al capanno con tutta la macchina...)...e non sparando a tale specie... è inevitabile - e piacevole aggiungo io - continuare a vedere sostanziosi contingenti di fagotti neri spollare e rientrare pressochè indisturbati. Questo aprirebbe la porta anche ad "altre" considerazioni che non ritengo di affrontare ora...
Però certifico pure la peggior assenza mai registrata prima della specie tordo... Io la considero una pessima annata. Anzi....una annata che non è mai iniziata.
E da qui....farsi domande è....naturale !
 
Ieri giornata tutta caccia... Parto verso le 9, dopo aver portato mia figlia all'asilo, e mi dirigo verso le edere. Spruzzata di neve sui monti sovrastanti e come mi immaginavo nuovi uccelli che si sono spostati... Io mi apposto col mio 28ino senza fare rumore ma durante il giorno sento qualche fucilata in più rispetto al solito... Tordi sempre in buon numero e per la prima volta quest'anno, ho sentito le cesene. Anche qualche sassello ho visto frequentare la zona... Carniere di tutto rispetto. Unica nota che non mi va giù è che la sera al rientro non si vede volare una sembola... Non capisco dove vadano i tordi delle edere??? Mah!!! Oggi in pausa pranzo vado a controllare una pianta di agrifoglio per vedere se qualche cesena o sassello ci sia per poi sabato cercare di prendere qualche cesena. Comunque gennaio roseo che ha ritirato su la stagione deludente dei bottacci! Da segnalare anche la presenza nella zona di migliaia di fringuelli... La sera è stato uno spettacolo continuo vederli passare... Branchetti di 10-15 uno dopo l'altro!!!

Saluti
 
Bene , siamo partiti, qui da noi la preapertura alle tortore la fanno tutti. Capanni ovunque dove c'erano girasole tagliati e non. Il tempo è stato clemente ed anzi anche troppo caldo quando usciva il sole. Mi sono divertito abbastanza, raccolto 2 colombacci 4 tortore , più una tortora il babbo che ha 83 anni, quindi meglio ancora.
 
Non volava una penna, però verso le 8:30 due branchetti di palombe sono comparsi dalla nebbia e ne ho fatte cadere 2. Più tardi, mentre tornavo alla macchina, visto un bel branco di 30 unità. Per il resto in tutto visto 1 tordo e 3 fringuelli, una penuria.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto