Litorale viterbese ... zona Tarquinia, arrivo sul tardi. Durante il tragitto per arrivare alla postazione diversi tordi involati. Mezz'ora con buon movimento e dalle 8,30 il nulla assoluto. Raccolti pochi tordi rapporto le aspettative. Pensavo ad una giornata migliore. Mi sa che domani torno a Cesano.
 
Buongiorno a tutti! Anche oggi non sono potuto andare a caccia, ma alle 7 ero fuori casa a lavorare, io abitando in campagna a 500 metri di altezza, atc FI05, in mezzo a ulivete, sulle pendici del Pratomagno, vicino a antichi capanni per i tordi che sono utilizzati tutti i giorni utili da vecchi cacciatori con batterie di gabbie eccezionali.
Ebbene, ad ora (10.20) non ho sentito ne una fucilata ne uno zirlo di tordo. Non ho parole.
 
Per A.le.
Dopo le cacciate in posti mediocri con ottimi risultati di tuo padre c'è stato un evento: Chernobyl. Era il 26 aprile del 1986, ed i tordi erano già riaccasati anche in quelle zone.
Credo che un po' di danni a suo tempo li abbia fatti tra morti e animali diventati sterili. Sono passati 32 anni e gli ultimi anni, specialmente le ultime due annate mi hanno fatto pensare ad un aumento delle consistenze. Voglio sperare che quest'anno è veramente solo una questione di passo e che la specie sia in buon numero.
 
Spollo in un lasso di tempo in cui non pioveva,qualche tordo s'e' visto...poi acqua a dirotto fino le 8.00...siccome non ero proprio molle sono andato a tentennare tutte le frasche nelle macchie...fatto un buon carniere tra tordi e merli...peccato per due persi e 4 padelle...visto il primo sassello e anche oggi tanti fringuelli...atc si 3,Chianti
 
Oggi era giornata di raccolta olive,dato che non pioveva si doveva approfittare per portare io lavoro un po' avanti...lo spollo e un'oretta e mezzo di chioccolo pero' me lo sono fatto....avevo visto un bello spollo Venerdi' mattina,stamani decido dunque di provarlo...arrivo pero' in zona e nelle vicinanze mi accorgo esserci gia' qualcuno...abbandono l'idea,meglio esser soli in queste occasioni.
Viro su un'altra opzione,anche se sapevo che lo spollo avrebbe riservato poco o nulla,facendo pero' affidamento nelle tante macchie presenti e al chioccolo.
Sparo a tre bottacci velocissimi,due riesco a farli,intorno pochissime fucilate..lo spollo si risolve rapidissimo in dieci minuti...proseguo fino alle 9.30 facendo un discreto carniere di merli,anche se non ho la sensazione di essere in presenza,per adesso,di una buona presenza di merli di passo.
Visti e sentiti un buon numero di fringuelli,diversi branchettini di colombacci,mai sopra le dieci unita',assenti tordi e merli in ala,sentito anche stamani un sassello..il termometro segna ancora temperature troppo elevate...domani si riprova.
 
I tordi passati in Europa nord occidentale dovrebbero scendere verso la penisola iberica...in castilla la mancia alcuni hanno rimandato l'apertura altri hanno fatto male.Domani apre l'estremadura e vedremo se tutti quei tordi che hanno contato a trek...n...o come si dice siano per caso finiti la.Certo è che da tre o quattro anni la Spagna è diciamo sottomedia per i tordi e non è che una buona apertura basti a spostare la media.In compenso sui Pirenei si apprestano a battere tutti i record con oltre 2.500.000 colombi e valutano le presenze in Portogallo-extremadura gia intorno ai sei milioni.Mi pare che ci siano Delle analogie con quanto abbiano potuto notare i cacciatori italiani.
Poi se ognuno di noi guarda al suo orticello l'anno scorso hanno goduto i veneti lombardi toscani quest'anno godrà qualcun'altro ma nel complesso è più la sofferenza del godimento.
 
inattaccabili.... in teoria, perchè son riusciti intanto a chiudere da oggi il merlo e poi chissà come andrà a finire per le altre specie. Magari il tar ti dirà che avevi ragione ma intanto te lo sei preso inderculo e nessuno ti restituisce quello che hai perso.
ce lo vedo tutto l'attacco politico, lungi da me difendere le "giunte rosse-che rosse non sono più", però il nostro calendario è sempre stato più che decente....
purtroppo i nostri nemici son scorretti e disonesti, dai servizi falsi in tv a questi ricorsi.
bisogna che si prenda atto che è finita l'era del "stiamo zitti che poteva andà peggio" o del "ci hanno levato un giorno solo, è andata bene", basta, bisogna non tollerare più nessun sopruso! tantomeno nel nome del "collaboriamo con gli ambientalisti" perchè per un'ass animalara con cui puoi aprire un dialogo ce ne sono altre dieci che ti tagliano la gola prendendoti alle spalle!
il problema è che trovano sempre un aiuto da chi è nei posti che contano
fatto sta che "toccare il colombaccio" in toscana (sono di parte ma non è questo il punto), che interessa la stragrande maggioranza dei miei corregionali.... potrebbe essere la spinta a fare qualcosa di concreto, a farci sentire con forza una volta per tutte
io attendo (fiducioso?) le mosse delle aavv

Hai detto tutto e in maniera non corretta...di più!!!
Il vs calendario era ed è inattaccabile....lo si dimostrerà x l'ennesima volta in sede di giudizio al Consiglio di Stato...
Il prossimo anno lo avrete uguale....nemmeno ISPRA ha mai messo becco nella definizione di "arco temporale"...il problema italiano è che la giustizia è soggettiva....e quando si parla di TAR e giustizia amministrativa in genere lo è ancora di più...
 
(Untitled)

ragazzi scusate una domanda, ho mandato la richiesta via fax per l'iscrizione come secondo atc a pisa 15 e da quel che so dovrebbero arrivare u bollettini da pagare a casa giusto? poi però siccome voglio prendere cpme terza pisa 14 mi è stato detto che per la terza atc non serve fare la domanda ma basta chiamarli poi verso maggio e sentire se ti danno l'ok per pagare il bollettino, ma è vera sta cosa o devo mandare la richiesta anche per prendere la terza atc? e ultima cosa che non mi ricordo bene, per usufruire delle 20 giornate c'e un numero massimo di atc a cui uno può essere iscritto? grazie mille
 
piaz051105.jpg

Questi sono i "percorsi sulla nostra penisola. Osservate come i bottacci che volano lungo la pianura Padana, dopo aver superato anche Alpi e Prealpi si snodano lungo la fascia tirrenica seguendo la fascia costiera fino al sud. I famosi tordi che entrano da "mare".
Una rete fittissima, proveniente dalla via "Carpatico/Danubiana" attraversa l'Adriatico interessando la costa dal basso Veneto alla Puglia meridionale.
Molti uccelli superano l'Appennino arrivando nelle regioni centrali e meridionali tirreniche e continuando a superare il mare per raggiungere anche i paesi africani del nord.
Un fenomeno imponente.
 
Confermo lo stallo generale heuuu.gif]! Dorsale LucretiloPalombarese ergo....parecchio entroterra Rm2 ,al mare ormai vado solo l'estate a fa' er bagno :mrgreen:...visti si e no' una 10ina di tordi...un paio sparabili [42]! Uno per uno io & Ivan e tutti contenti senza litiga' .........per il 1° tordo di stagione [thumbsup.gif] A casa carbonara co' i funghi porcini.....oggi nun lavoro.....me pare gia' 'na gran giornata [ilre.gif]! Chi puo' ...."insistesse".......arriveranno.

Un saluto.
 
RM1 Boccea, ieri piccolissimo movimento, fatti 5tb, oggi il nulla, sparato a 1 tb lontanissimo tanto per...
Desolazione, intorno rarissime fucilate
 
Non credo sia Un annata storta a poter decretare la salute o meno dei tordi.
annate belle o annate brutte ci sono sempre state, quest’anno è andata così per mille motivi...meteo, luna, venti, siccità ecc ecc...
Per come la vedo io , nulla di nuovo quindi... se uno vuol esse sicuro di sparare ogni anno non deve fare la migratoria , perché questa è così.

Sulla gestione, beh parliamo di altro...se uno vuol gestire i tordi non deve fare il cacciatore...tutti bravi a parlare di rispetto quando non passa una mazza poi l’amno dopo se passano , mi piacerebbe vedere quanti rispettano le regole in modalità di caccia o limiti di carniere??quindi date retta non cercate le colpe per l’eventuale calo (se davvero lo pensate) altrimenti i primi a cambiare hobby saremo noi...

Riguardo al passo ieri e oggi ancora una MAREA di colombi...i capanni ieri hanno sparato forte...branchi enormi e super curanti, sinonimo che hanno una fame assurda quest’anno.

Tordi assenti sia ieri che oggi (per una volta di venerdì non sono passati?) vediamo domani

Ibal a tutti
 
Confermo anch'io i numeri miseri del fine settimana atc Pi14, in 2 fatti 4 tordi e 2 colombacci...roba da ridere.
Mia personale opinione per ora in Toscana siamo sempre indietro...i tordi si sono mossi più tardi rispetto agli altri anni, il perdurare di bel tempo e caldo fa si che anche quelli presenti negli spostamenti in belgio,olanda, germania sono fermi e si stanno muovendo con calma, ho amici in Olanda e mi dicono che ci sono in media 15/20 gradi.
Per ora c'è una debole conferma per il cambiamento nel prossimo fine settimana...incrociamo le dita per mercoledi e giovedi.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Purtroppo conosco solo il termine nel nostro dialetto... Provo a descriverlo, in pratica una piccola allodola, molto somigliante, della grandezza di un passero. Si trova facilmente nei seminativi, incolti ed erba medica.
 
Avete,rivolto alla regione che ha interpretato male gli archi temporali.Ha fatto un errore,facendo quell errore il consiglio di stato ha detto alla regione di rispettare gli archi temporali,tutto qui.
Se apri prima, chiudi prima,oppure interrompi durante la stagione.
Spero sia più chiaro.
Le associazioni nn hanno responsabilità anzi.
La regione ha sbagliato,tutto qui.
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto