premetto che perzonalmente di tordi non sono molto addentrato,cmq amici che vivono in tunisia mi dicono che la presenza di tordi è raddoppiata, ieri in sicilia hanno visto un passo memorabbile, in puglia si stanno difendendo, in calabria non male detto questo ,penzo che i tordi abbiano solo scelto delle rotte diverze, ora non so; tipo adriatica ??!!!. cmq è il ciclo di vita che sicuramente cambia ,dopo 100 anni. nulla di piu drammatico, credo.
 
Domattina si potrebbe tirare qualche botta, questa mattina fino alle 8 ho visto ancora qualche tordo, e le avvisaglie dei neri, ieri del tutto assenti. Allodole non viste e sentite speriamo che quelle entrate mercoledì e giovedì soprattutto, siano rimaste.
 
(Untitled)

nelle mie zone animali in calo vertiginoso,probabile che anche le temperature di questi giorni non aiutino negli avvistamenti...due uscite di trenta minuti,...ieri tre merli oggi quattro tordi ed una ghiandaia..intorno silenzio quasi surreale...bisognera' iniziare a macinare chilometri per trovare nuove zone...
 
considerando che oggi era anche il mio onomastico come passarlo meglio se non a caccia...splendida giornata iniziata a -5 e finita, dopo 5 ore di camminata, con quasi 10 gradi a 700 mt: raccolti 4 tordi 3 merli ed un sassello, pennuto quest'anno raro dalle mie parti...nessuna beccaccia, nessuna cesena, pochi merli, come sempre quest'anno e, rispetto ai gg scorsi, anche pochi tordi...me sà che ormai stò raschiando il fondo del barile e se non c'è qualche burrascata, un pò di neve in alto, la vedo sempre più dura...cmq nel weekend, fiducioso come sempre, si riparte
 
Ciao a tutti.
mi riferisco alla riflessione dell'amico Palomba 70 che condivido pienamente.
Che vogliamo ammetterlo o no, la migrazione è cambiata, almeno per la caccia alle allodole che è la mia preferita.
Non so se è un problema climatico, di areali riproduttivi .... o cosa altro, ma la selvaggina non passa più come un tempo.
Le allodole arrivano poche e nervose, quest'anno poi, non sono arrivate per niente. Sono animali sempre più schivi e spaventati e le belle "curate" di un tempo sono solo un ricordo.
Non posso nemmeno illudermi che è un anno anomalo perché questo trend dura oramai da almeno 5 anni se non più.

Per cui come l'amico Palomba, cerco di uscire senza grandi aspettative, cercando di godendomi il meglio che questa meravigliosa passione riesce ancora a darmi e che per fortuna non è fatto solo di carniere.
purtroppo non ci sono più le gioiose aspettative di un tempo, e fatico a convincere me stesso che devo adattarmi a questo nuovo trend venatorio che ovviamente non mi piace e che subisco con un po di amarezza e di rabbia.

L'esperienza mi dice che un po alla volta mi adatterò a questo nuovo status vivendi e che troverò un nuovo equilibrio - ma sarà la nostalgia, sarà l'attuale delusione, sarà che mi invecchio....la caccia di un tempo mi rimarrà sempre nel cuore.

Ciononostante non voglio arrendermi al pensiero che tutto stia finendo, c'è sempre la speranza che le cose possano migliorare, il domani non è l'oggi e una nuova alba è sempre foriera di nuove speranze
In fondo è questa la spinta che ci obbliga tutte le mattine ad alzarci e a metterci in cammino, nella caccia come nella vita.

E allora amici miei, che domani sia una Alba migliore per tutti.


Maurizio
La allodola purtroppo sta sparendo... Per cause molteplici... Tipo agricolture ormai non più biologiche diciamo..
 
Seconda domenica d'apertura alla migratoria in afv sabina (Cretone) : nemmeno lontanamente paragonabile alla scorsa [14].....tordi praticamente scomparsi [42]! Visti si e no' una decina .....sparati due quasi a buio ...ma non colpiti ...poi il nulla! Bisognera' andarseli a cercare.....ma la vedo dura quest'anno [eusa_naughty.gif] ...mah !?! Un saluto.
 
Cmq.... la tramontana gelida di questa mattina ha fatto spollare da un inutile boschetto che avevo di fronte circa mezzo milione di fringuelli.... ma nessun frosone ( esistono ancora??!!).
Zero cesene o roscioli....
In compenso diversi merli. Diversi....
Stranamente zero colombi se non quei 4 bastar@i che sono usciti ad altezza caviglie raschiando il prato praticamente ancora buio... portandosi via tre/quattro fucilate tirate....a caxxo di cane.
A seguire per pranzo enorme pezzo di pizza....n.2 peroni ghiacciate..... e rientro.
A merli.
Domani riposo. Vado al lavoro....
Dimenticavo...: Tolfa....o Santa Severa "alta" !

Valigette ????
 
Dopo la breve parantesi in versione "anatraro" tenuta ieri a Orbetello, stamane avevo in serbo un tentativo tra un uliveto sporco e un canale che, sopravanzando quest'ultimo, s'inerpica verso i monti. La Sabina romana più che tesoro unico e godibile d'un fiato è come quel baule che contiene tanti variegati scrigni, ciascuno con un piccolo o grande piacere. Ma ne son tanti e diversi.
I tordi son pochi e tanto ce lo siamo detto che il piacere più gaudioso cui aspira il cacciatore, in questa miserabilità di numeri, è quello, spigolando e cercando, di trovare uno piccolo "dindarolo", tutto proprio, dove poter giudiziosamente prelevare senza aspettarsi di reiterare assiduamente le successive cacciate.
Oggi era la volta di aprire il salvadanaio che in una condizione meteorologica come quella prevista per stamattina, ieri sera, mi faceva pensare al rumore di moneta sonante.
All'albetta si son sentiti gli spari di qualche " postaiolo" ma poi, al momento cruciale per lo spollo, diverse fucilate echeggiano solo dentro una riserva della zona.
Il "dindarolo" è praticamente vuoto come altri luoghi di spollo della zona dove le fucilate risultano essere residue.
Al termine della mattina solo due tordi sono accostati sulla borsa e quattro i bossoli vuoti nella tasca della cacciatora.
Insperato rientro pomeridiano in una "spinara" abbastanza vicina al paese. L'amico con cui vado ha un kurzhaar che riporta ottimamente.
Tutto si consuma nell'ultima mezz'ora di luce (se ci fosse bisogno di ribadire il concetto sugli attuali rientri ai tordi), la canna cilindrica, il piombo dodici e soprattutto l'olfatto del cane mi regalano quattro tordi e un merlo di passo.
 
buongiorno,io dico la mia,giù nel meridione il tempo è pessimo,oltretutto si sposta verso di noi, fossimo come si suol dire a passo rotto,cioè dopo il 10 o 12 ottobre allora tempo brutto o no passano,ma ora chi lielo fà fre di andare contro il brutto tempo quando hanno ancora davanti tutto il mese di ottobre
quello che dice il cimbella è vero,ma è vero anche che dopo il 5 di ottobre vennero 7.8 giorni di tempo bruttissimo da nord a sud,fate passare questo tappo di bassa pressione poi se ne riparla
salutammo
 
Buongiorno da Bruxelles , qui continuano a passare, stamani mentre portavo la figlia all'asilo ne ho visti tanti , ma rispetto ai gg scorsi molti meno bottacci , tanti roscioli.

ho sentito ora mio babbo che si trova a Cellere (VT) poca roba , al momento solo 2 bottacci allo spollo e non entrati e un palombaccio...dice che dal mare (in quella zona) poche fucilate e non entra una s...
saluti
gab
 
Sono uscito un'altra volta per prendere un po' d'aria (almeno così dico a mia moglie) e sembra che qualcosina stia passando. Per carità niente di eclatante, ma adesso almeno vale la pena di star fuori ad ascoltare. Aribuonanotte.

So convinto che aspettano che entri dentro casa pe passà.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto