Dopo vari giorni di inattività e un paio di uscite ai colombacci, pomeriggio al rientro in Sabina. Visti una dozzina di tordi e 5/6 merli tra le 16,20 e il tramonto. Il vento teso di tramontano scapigliava querce e lecci, uccelli sbandati tra le violente folate. Tre tiri a tre tordi. Udite poche fucilate nel libero.
Mi dicono di una consistente presenza di bottacci nella riserva di Fara Sabina da stamane.
Voce bassa e raucedine non hanno tratto giovamento da questo pomeriggio ma l'aver rivisto qualche selvatico in più, anche se poca cosa, mi permetterà di adagiarmi al sonno con un pizzico in più di voluttà.
 
"Spigolature". No, non è il titolo di una nota rubrica dell'enigmistica che racconta di fatti curiosi o improbabili; è la descrizione della mattinata di sabato tra un bordo macchia per lo spollo e il girovagare tra un oliveto e l'altro per attese brevi "palpando" la consistenza di certi posti che nello stesso periodo, ma negli anni precedenti, avevano fruttato apprezzabili carnieri e visioni di traccheggi ancora robusti di alate e insaccate di bottacci.
La cosa non è riuscita poi molto ma la pazienza è andata un pò oltre le normali miserie di quest'annata davvero difficile. Alla fine un terzo delle cellette della cartucciera che contengono colpi numero dieci e dodici restano vuote e qualche bottaccio, al netto d'una padella o replica, finisce per giacere nella cacciatora.
"Che ffai qua mmezzo ? I turdi 'nce sctanno !". Sornione, il campagnolo chiuso in una tuta grigia, sentenzia che le olive non ci sono. "Nu li vidi i rami cancreniti ?".
Si amico mio, quei bozzi enfiati che pullulano tra i rami e i succhioni raccontano gli stenti che il gelo e la neve della fine dell'inverno scorso hanno affranto le piante.
Impietrite e in parte disossate, le rare drupe degli ulivi ancora attaccate agli alberi appaiono melanconiche, sofferenti e storpie come i dannati d'un girone dantesco.
Il contadino, cisposo nei sopraccigli, rubizzo sulle gote e ricciuto all'inverosimile sotto un cappellaccio striminzito di lana pare, più che umano, un dipinto policromo dell'Arcimboldo.
"Ma io ancora nu li poto", prosegue, "che la neve a dda fa e li succhioni li tengheno coperti". La neve, si ... l'aspettavo per vedere la calata di bottacci e sasselli, in altri tempi, quest'anno...chissà.
Certo, speriamo non sia. Mi spoglio dell'egoismo del predatore e stringo sodalizio nell'interesse del campagnolo. Sta neve non s'ha da fare.
 
Buongiorno.....ecchevolete ammazza i tordi il 30 di settembre???
Dai facciamo i seri.....tutto nella norma, anche la stagione va bene.....!
Sta raffredando nel nordest Europa e questo è un bene, le correnti sono disposte dai quaduranti nordest -sudovest.
Da fine prossima settimana si inizia a sparare.
Cordiali saluti
Tordo79
 
Io già a casa.
Livorno-Popogna
Partito con poche pretese, piove e venti "boddoni", buoni per tutto all'infuori che per il passo.
Arrivo, parcheggio e.... rimango in macchina perché piove a dirotto. Dopo un po' arriva DavideTodo61 anche lui con le smanie ma rassegnato davanti alla pioggia ed al nulla assoluto....
Aspettando le solite notizie di chi dirà di avere visto milioni di tordi... rimando tutto a domani
 
Non si indietreggia di un centimetro
presenti su tutta la linea fino al dieci novembre poi si tirerà un po il fiato in vista del finale di stagione!
per quanto riguarda i frosoni,nessuno in europa li vede da nessuna parte
si saranno mangiati tra se visto che anno scorso ce n erano a migliaia.
 
Eccomi, scrivo io, Livorno-Popogna, che son dovuto venì via perché alle 14 son di turno, se no ero sempre a caccia, alle 10.30 passavano sempre!
Cosa? Tordi, maremmamaiala, tordi!!! Stamattina bel passo di tordi!!! Pochissimi merli e migliaia di fringuelli&company.
E poi? E poi anche un branchetto di rondini!!
E chissà cosa ci darà nei prossimi giorni!
 
DIO C'È!!!
lungomare anzio ...tordi che entravano a gruppi di 20/25 una cosa indescrivibile!
non ho mai sparato 7 pacchi di cartucce in due ore, "il tutto sotto la pioggia costante" non ho mai preso cosi tanta acqua, e non so se mai rivedro nella mia vita una giornata simile...ma di certo rimarra nel mio cuore tutta la vita!
W LA CACCIA

Allora Ben.....te l'ho modificata apposta per Te che l'hai vissuta questa giornata [thumbsup.gif]

https://www.migratoria.it/forum/for...7876-radio-migratoria-centro-2018-2019/page50

L'avevo postata 43 pagine fa'....meglio tardi che mai :mrgreen: : io lo chiamo il "Turdus Day" e si....te lo ricorderai per tutta la vita [eusa_clap.gif]! Un saluto.
 
Si atc3 colline chianti tordi assenti, ieri buona presenza di fringuelli, pochi colombacci fuori dalle riserve finchè hanno ghianda dentro la situazione sarà questa, non si sente una fucilata in giro otttima presenza però di gente a cogliere l'olive :):):razz::razz:
 
Ultima giornata dedicata ai Colombi da palco dato che da sabato si scende e si va a cercarli altrove; stamattina colombacci non pervenuti e movimento pressoché nullo. nel consueto spollo che faccio prima di salire sul palco raccatto Tre Tordi ed un merlo ma pochi altri sono gli avvistamenti...Io credo che ormai il passo, almeno per i bottacci ed i colombacci sia concluso. annata memorabile per i colombacci da dimenticare per i tordi bottacci... Stamattina avvistate le prime due Cesene ad altezza chilometrica.. forse cesene e sasselli ancora qualche giornata buona la possono dare... IBAL a tutti!!!
 
da noi in toscana 16 e 38, a sto punto fai 16 e 40 no?!?

Orari assurdi ... la 157 dice un'ora prima dell'alba / tramonto. Cavolo bisogno c'è de sta a dà fasce orarie a quindicine. Oggi ogni sito meteo dà gli orari giornalieri delle singole località ed a quelli ci si attiene. Poi se la giornata è serena, il tramonto è il tramonto.
 
Qui dalle mì parti, Livorno, da che mi ricordi il rientro è sempre stato concentrato nell'ultima ora, soprattutto negli ultimi 10-15 minuti.
Ed ho iniziato a fine anni 80!

dalle mie parti prima del parco regionale il rientro si faceva solo i giorni nuvolosi che minacciava pioggia, perché i tordi iniziavano a rientrare più bassi gia dalle 13-14 non negli ultimi 15 minuti dei giorni sereni e non c'erano orari da rispettare, ma solo il buonsenso.
 
Si la Panda è davvero unica.... 4x4 e gomme tacchettate è uno spettacolo... La mia è del '94.... Ho resistito negli anni a tantissime offerte..... Com me per sempre ;)

La mia è una country club del'93,anche a me mi sono arrivate svariate offerte,ma sempre non prese in considerazione,ci sono affezionatissimo.
Del resto stamattina per l'ennesima volta a dato dimostrazione della sua validità,la strada è ripida non piana con foglie rami,e tutto ciò che contraddistingue un sentiero"largo"nella macchia,la bischerata l'ho fatta io non montando ieri le gomme tacchettate vista l'acqua abbondante scesa,non pansavo di recarmi in quel posto,ho cambiato idea stamattina,e nonostante tutto con le gomme estive mi ha tirato fuori,l'anno scorso un mio amico,proprietario del fondo,con meno pioggia caduta a fatica è risalito con un terraneo 2 e gomme da fango,questo per far capire che strada"comoda che è".
 
Cmq una cosa e' certa...passare passano..e pure tanti...oggi trektellen registra il record stagionale su una stazione Olandese con circa 12640 avvistamenti???...e al 12 di Ottobre una notizia cosi' puo' solo far sperare o estremamente bene o estremamente male...di sicuro domani in Francia si divertono
 
Ciao Luigi con tutto il rispetto per l'esperienza di tuo padre dubito che i tordi (pochi) che vedono i nostri amici sugli italici litorali siano nostrani.
Da che mondo è mondo i primi tordi si sono visti nelle valli bresciane almeno a partire dall'ultima settimana di settembre, come tante testimonianze degli anni passati ci confermano.

La migrazione ci ha sempre riservato delle sorprese, l'aumento delle temperature favorisce sicuramente la permanenza negli areali riproduttivi ed uno spostamento della migrazione più avanti è possibile.
In ogni caso i colombacci sono arrivati puntuali e numerosi a dimostrazione che la migrazione è in pieno svolgimento anche se l'esperienza di questi ultimi anni ci ha dimostrato che passano sovente ben oltre la fine del mese.

Non ci resta che sperare in un arrivo prossimo che smentisca i più neri pensieri che ci affollano la mente.
Certo è, che il "miracolo" si vede, solo dopo che si è realizzato.
Tuttavia nei miei ricordi di allodolaro riaffiora sempre quel 28 ottobre di diversii anni fa, giornata memorabile in cui passò di tutto e in cui in cui feci il miglior carniere della mia vita.

La caccia è una continua speranza pur nella certezza che le aspettative sapranno sempre regalarci più emozioni della realtà.

Ma un giorno non è mai uguale all'altro e il domani è sempre foriero di novità.
Una nuova speranza si affaccia nel cuore di ognuno di noi e ci spinge a sacrifici che altri non possono e non devono comprendere, perché la caccia è sogno e magia e solo chi vive questa passione può capire quali speranze ed emozioni ci regalano le prime luci del giorno che viene.

E allora continuiamo ad inseguire i nostri sogni... nell'attesa che diventino realtà.
In bocca la lupo amici.


Maurizio
 
Non si indietreggia di un centimetro
presenti su tutta la linea fino al dieci novembre poi si tirerà un po il fiato in vista del finale di stagione!
per quanto riguarda i frosoni,nessuno in europa li vede da nessuna parte
si saranno mangiati tra se visto che anno scorso ce n erano a migliaia.

Io ne ho visti due sabato scorso ma a parte quelli, nisba, anche i fringuelli comunque pochissimi...
 
Oggi rientro in un buon posto vicino Grosseto, mentre andavo aklla posta ho visto un pò di merli e tordi, poi è rientrato solo un tordo e lho padelato. Il vicino di posta ha tirato 5o 6 fucilate e intorno sentiti una 15a di colpi. Non ce niente
 
Dal mio angolo di saxel paradise,come tutte le giornate con venti da nw,pochi animali a giro!
riporto a casa 5 pezzi...ovvero due mitici alirosse,due bottacci e un merlo kamikaze!
ci risentiamo sabato!(fi4)
 
(Untitled)

sabato vado a beccacce e vi saprò dire se c'è qualche tordo.. Io non gli sparo visto che la specie quest'anno già si è limitata da sola.. vediamo soprattutto se riesco a vedere una cesena magari con questa temperatura... saluti
 
Se l'annata appena trascorsa è stata per me la peggiore in 20 anni di porto d'armi, la chiusura forse è stata la migliore in 20 anni, devo almeno risalire a 15 anni fa per una simile, non avrei mai pensato a questi record[rire.gif] Volevo andare a Monteverdi perché qualche sasselli era apparso ma un po' per il rischio neve la mattina decido di andare vicino a casa sempre in Pi14 e faccio l'uscita lungo una filata d'alberi ricoperti d'edera, ai margini del bosco. Era un mese che non andavo lì, visti gli scarsi avvistamenti di tordi delle volte precedenti.Una volta piazzato ha iniziato a piovere forte, moccoli come rena, poi dalle 7.10 hanno cominciato e in mezz'ora ho finito le cartucce, mai vista una uscita in mezz'ora così, carniere eccellente. Poi nel pomeriggio mi trasferisco Gr7 invitato da un amico del posto, e dopo una grigliata di rostinciane e salsicce imponente, ci aspetta un rientro in una tagliata abbandonata.Un po' i tiri i condizione estrema un po' la pioggia forte che ha bloccato il rientro dei tordi nella ventina di minuti decisiva, hanno influito su il numero di tordi in due raccolti (una quindicina alla fine), però gran bel rientro e penso che me la ricorderò questa chiusura:rolleyes:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto