Cmq.... la tramontana gelida di questa mattina ha fatto spollare da un inutile boschetto che avevo di fronte circa mezzo milione di fringuelli.... ma nessun frosone ( esistono ancora??!!).
Zero cesene o roscioli....
In compenso diversi merli. Diversi....
Stranamente zero colombi se non quei 4 bastar@i che sono usciti ad altezza caviglie raschiando il prato praticamente ancora buio... portandosi via tre/quattro fucilate tirate....a caxxo di cane.
A seguire per pranzo enorme pezzo di pizza....n.2 peroni ghiacciate..... e rientro.
A merli.
Domani riposo. Vado al lavoro....
Dimenticavo...: Tolfa....o Santa Severa "alta" !
 
Io dico che la caccia a febbraio dura troppo poco!!! E per alcune specie non vi è alcun fondamento scientifico per chiuderla prima di fine mese. A settembre - quando in campagna mosche, tafani e zanzare ti si bevono - c'è più gusto ad andare a pesca sulle sponde di mari laghi e fiumi...
 
Tramontanina perfetta stamattina... Peccato che non la fa mai a ottobre.. Li mortacci...

Quoto il "li mortacci" Lui' .....ma x la "tramontanina" :mrgreen: : stamattina sulla Palombarese alle 6.43 appena dopo il bivio di Cretone s'e' accesa la spia "ghiaccio" del Jimny.......2° [sconvolto.gif]!?! Alla faccia dell'escursioncina termica.....ieri sera alle 23.00 quando ho staccato dal lavoro in zona Roma eur il termometro segnava 19°[42]! Cmq fatto un bel giro in afv piu' con gl'occhi al cielo che a terra dietro Lola,nella speranza d'udir il primo zip.....ma nulla di fatto [eusa_naughty.gif]...visto nada de nada a parte i soliti colombacci stanziali ! Un saluto.
 
Zona Gambassi Terma ZERO assoluto.
Visto solo due tordele ad altezza stratosferica !
Ma se il buon giorno si vede dal mattino, come diceva mio nonno, quest’anno la vedo male causa stagione balorda troppo secco non c’è pastura. Bah speriamo

Sinceramente non capisco questo pessimismo cosmico.....
 
Stamattina bellissima dal punto di vista meteo....solo quello! provato posto nuovo molto interessante e sparato a 3 merli posticci, 2 tornano con me...tordi.....visto 1 e proveniente da direzione opposta al passo! poi verso le 8 quando scappavo a lavoro visti e sentiti 2-3 volte i fringuelli....forse ci siamo! da mercoledì non ci sono più scuse!

dalle parti di Perugia la direzione di passo abituale quale sarebbe......?
 
Giuse' non te preoccupare ,però non è per il traffico che non ci siamo salutati ma perché io so' troppo veloce con la automobile mica come a piedi che per famme quell'appettata me ce vuole un argano che me traina!
Alla prossima .
In mp ti mando il numero del cellulare
 
scusate ma tutti gli esperti del passo dei giorni scorsi dove sono finiti? io ero in attesa dell'inizio del passo dopo il 20 e 21 ottobre come avevano detto ma non vedo più niente!!!
Tu vieni sul forum per vedere che le previsioni degli altri nn si sn.realizzate?
Ognuno fa delle previsioni,giusto o sbagliate,ma ci sta, d 'altronde un annata così nn si è mai vista.
Saluti.
 
Senz'altro la pispola(anthus pratensis) sorella minore del pispolone(anthus trivialis)
e cugina dello spioncello(anthus spinoletta).Quando tanti anni fa venivano a caccia
dalle mie parti degli amici toscani mi divertivo a sentirgli dire ecco i babbussi
(lo dicevano con con la b doppia per enfatizzare)
il regolo(regulus regulus) e il fiorrancino(regulus ignicapillus)sono uccelli mignon di bosco
mentre la pispola e lo spioncello sono ucceli di pianura(di pantano dicono da noi)
che arrotondavano ai bei tempi il carniere di allodole
Da me, Fano(PU) la pispola in dialetto la chiamiamo tordina. Oggi sembra la prima giornata di passo decente, visto allodole a branchi anche numerosi, un bel branco di pavoncelle, i soliti colombacci, tordi pochissimi.
 
Anche oggi si spera in domani! zero, caldo, moscerini fini dalle prime luci, cartucce balorde....sparato a 4 tordi buttati giù 3 raccolti 1.....17 ottobre ti perdono se domani cambia musica!!
comunque leggendo qua e la dicono di massiccia entrata, anzi furia, nel confine tra romagna e marche...rimini pesaro, ecc....qualcuno di voi può confermare se ste voci sono attendibili? anche perchè in tal caso domani si potrebbe anche far bene, anche se i passi con questo vento del cavolo sono tutti chiusi e quindi potrebbero scivolare più a sud....
 
Litorale Rm1 Nord...
Giornata dalle tinte fosche...
Purtroppo ci sarebbe da cantare la canzoncina di Louiselle..... non tanto per il "tordo che tarda" quanto per le "cartucce che non vanno" e disgraziatamente i piccoli calibri soffrono l'assenza di una varietà di cartucce adeguate. E infatti stamattina con il caldo qualsiasi marca mettessi....non andava nessuna. Comunque.... visti diversi tordi tantissimi colombacci ancora assenti fringuelli e frosoni.... storni in netta diminuzione. Chiudo con un buon carniere che avrebbe potuto essere ottimo. Domani mi rifaccio.... infatti domani....vado col 20 !!!!!!

A noi, io , mio padre e mio fratello è successo il contrario, il mio 28 andava il 20 zoppicava ed il 12 faceva i capricci, quando è scaldata l'aria si sono allineate le prestazioni.
Comunque ieri sera zero zirli ma stamattina un discreto movimento.
Ciao Davide.
 
Per me stasera Raffaello segnalerà una buona entrata di tordi e merli. Io, osservando le carte meteo, è da una settimana che ho messo il segno x su sabato. Se anche domani sarà un buco nell'acqua pace... vorrà dire che riporrò le speranze solo sui merli e sui tordi invernali. Alta umbria confine marche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto