quoto Giuseppe 70.anch io caccio con il cuore,nei posti che dà bimbo praticavo con il mi babbo,e i carnieri in QuEi posti valgono doppio.è un pò come tornare indietro nel tempo anche se purtroppo ne è passato tanto,troppo direi,ma là è tutto come prima,almeno mi sembra a me,o forse sono li occhi della memoria,che rendono i momenti indelebili
salutammo
 
Zona costiera Sabaudia, fronte parco nazionale il nulla assoluto, solo cormorani e garzette. Zero pavoncelle e zero tutto il resto.
 
....Liguria centro-levante ripasso praticamente inesistente......sto in cima ad una vallata che sale dal mare e ho fatto un po di uscite tra addestramento cucciolona e selezione.....visto zero.....vero è che a marzo da noi gli uccelli arrivano con lo scirocco e quest'anno non ne ha fatto mai.......
Comunque non centra assolutamente con quello che è successo l'ottobre e l'ottobre prossimo......
 
Notizie dal basso Lazio (golfo di Gaeta):
16/10 - ho avvistato il primo tordo bottaccio della stagione (zirlava nel giardino di casa al levarsi del sole);
17/10 - una flotta di 5/7 tordi bottacci ha sorvolato il tetto dei vicini diretta verso Sud (mezz'ora dopo l'albeggio). Intorno, l'eco lontana di pochissime fucilate... il passo è scarso, ma la febbre da "zic-zic" è alle stelle!
 
Atc fi 5,Chianti,scelgo un posto sottovento che si rivela,ma non avevo dubbi se ci fossero stati un po' di uccelli,buono...15 minuti e raccolgo 8 bottacci e 2 merli,poi altri due tordi alle 7.40...
Da quell'ora fino alle 8.30 vedo solamente un merlo solitario,tanti fringuelli ed un "milione" di storni,quest'ultimi pero',contingenti gia' presenti in loco,qualche volo di colombacci...in zona pochissime fucilate...anche perche',secondo me,c'erano pochi cacciatori a giro....poi via a lavoro...

Paolo qui da me (atc5 in vald'elsa) un si vede penna. Stamane, dopo aver cercato una becca e aver messo il cane in macchina, ho chioccolato un po' ma ho fatto un merlo. Con il tramontano è vero che passano sul mare? Non ho mai capito quale vento è favorevole dalle nostre parti.
setterman1
 
Oggi gli animali (almeno da me) hanno sfiancato lungo la costa. Ecco perché" nell"entro terra non si e" sparato. Ho sentito poco fa due amici che oggi erano a dieci km da me più" interni (tra pontina ed appia) hanno sparato entrambi due tordi. Almeno una due volte l"anno ad ottobre ho constatato questo fenomeno secondo me dipende soprattutto dalle correnti aeree.
 
Mi trovo in salento, arrivato oggi. E' dal 1990 che vengo in salento dopo il passo al centro. Quando tutto finisce, o meglio quando il passo cala inesorabilmente nella mia regione, da anni mi reco nel tacco d'Italia a rincorrere la migrazione, anche se trattasi di rotte diverse, ma posticipate di almeno una settimana. Ieri in tutta la puglia c'è stato un movimento importante di tutto, i giorni passati a macchia di leopardo .... se tanto mi dà tanto ..... al centro ............... E' Tutto Finito !!!!

Scusate la riflessione .... dovuta. ... Ma domani se spara !!! Dajeeeeeeeee

Si...si... !!!
Infatti chi può esca !!!
Alla faccia de chi ce vole male !!! Uscite TUTTI se potete. Domani........però....
 
Stamattina a Grosseto visti solo 3 colombi e 4 tordi alti, presi 0 e non ho sentito fucilate intorno. Non ho visto ne tordi e ne merli nelle siepi, è un deserto
 
Io sono andato sabato mattina abbandonando il chiaro alla ricerca di qualche tordo. Decido di salire in alto per vedere qualche sassello e decido di andare in alto (si fa per dire 800 900 mt) andandomi a mettere in un posticino curato da me nell'estate dove fino a qualche hanno fa sorgeva un appostamento fisso. Piccola radueretta in mezzo al bosco con qualche pianta di sorbo ai confini. Di spollo vedo un merlo e un tb che tornano a casa con me poi un colombaccio passa troppo radente gli alberi e ci rimane. Di levata qualche timido colpo dei capanni vicini e poi praticamente più nulla! Sparo a due sasselli alle stelle riuscendone a prendere uno. Alle 10 a fare colazione!!! Piante di sorbo piene di pippori ma 0 animali in giro!!!

Saluti
 
Se me lo chiedevi ti risparmiavi questi km. Le pavoncelle stanno e pure tante alla Bufalara (come sai Parco) Lunedi ne ho visto un branco immenso. Territorio libero lascia stare e" tempo perso.
 
Si si è vero, ma ripeto è un giorno e cambia davvero poco! Poi è ovvio che un colombo di gennaio ne vale 5 di settembre ed oggi la caccia, per come la intendo io non va presa come quantità ma come qualità... però in fondo in fondo la musica è la stessa!
 
Durante le passeggiate di quest'ultimo periodo visti pochissimi tordi; arrivate le prime upupe e rondini.
Merli e colombacci in buon numero e confidenti.
Sparite pavoncelle morette e moriglioni, abbondanti fino ad un paio di settimane fa; aspettiamo fiduciosi le prime marzaiole ... :D
Un saluto a tutti.

In foto: MORETTE CAPEGGIATE DA ... MORIGLIONE !!!
Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   2RID MORETTE IN VOLO+MORIGLIONE !!!!!!.jpg* Visite: 0* Dimensione: 18.1 KB* ID: 1859049
 
Dalle mie parti è un mese buono che non si vede un tordo, mentre nelle zone umide si assiste ORA, ai primi d'aprile, alla presenza di diverse specie di trampolieri di ripasso.
Balestrucci e rondini in buon numero, così come diverse specie di migratoria minuta (qui da noi NON esistono più gli uccelletti stanzializzati, essendo stati sterminati dai corvidi).
Spariti dagli specchi d'acqua gli svernanti moriglioni, morette e folaghe.
Ancora poche le marzaiole.
Un saluto a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto