Stamani mi son svegliato presto, molto prima della sveglia. Allora ho deciso di andà a vedè una buchetta nell'entroterra livornese dove, quando la stagione rinfresca un po, spesso appaiono i famigerati tordi.
E, sorpresa, ne ho visti sbloccarsi tantissimi! Non meno di una trentina di tordi da buio fino alle 8-8.30
E vai!!!!

Credo di si......il calendario dice che oggi e' venerdi' quindi niente caccia ! Ci sarebbe da indagare sul perche' una persona sana e in piene capacita' mentali si alzi cmq prima dell'alba in giorno di silenzio venatorio per andare a vedere se in un determinato posto s'avvisti qualche tordo !?! Credo possa definirsi "passione"...senz'altro....quella che a me povero cacciatore di citta', strangolato da traffico e lavoro, va sempre piu' scemando....purtroppo.
[rire.gif] [17] [rofl.gif]
 
In pratica la sezione del Consiglio di Stato che ha deciso questa cacata è totalmente composta da ambientalisti, (presieduta da Frattini noto anticaccia) ai quali non interessa minimamente nulla di dati scientifici o altro, l’unico scopo è osteggiare la caccia in tutti i modi, anche se ridicoli come in questo caso. Qualsiasi cavillo va bene basta andare contro caccia e cacciatori.
A questo punto l’unica speranza è che si riunisca il TAR con urgenza x discutere questa sospensiva, e al 99% bocciarla come già fatto qualche tempo fa in primo grado,
oppure la Regione prende ed emana un altro atto per riaprirla fregandosene del Consiglio di stato.
cmq sicuramente bisogna fare più attenzione a quando si fanno i provvedimenti xche gli ambientalisti sono molto più svegli e furbi di qualcun altro ....
Non so se la sezione del Consiglio di Stato sia la stessa che ha dato la sospensiva per la caccia nelle zone Natura 2000 nelle Marche, ma è certo che questi sono schierati con gli anticaccia. Mi sorge il dubbio che, in vista delle elezioni regionali, siano schierati contro le giunte a guida Pd (Umbria, Marche, Toscana), che comunque hanno prodotto sempre buoni calendari venatori, in contrasto spesso con il governo centrale, opponendosi con tenacia anche agli sciagurati dictat del ministro Galletti.
 
Buongiorno oggi come oramai diversi giorni si sale sul capanno per le palombe, per sistemare e fare gli ultimi ritocchi. E finalmente ho visto i primi tordi .. Che emozione
 
Oggi il mio compagno di caccia è andato a Civitavecchia non so a che fare ed è andato al porto ha detto che c'era un entrata di tordi da paura ma da quello che scrivete voi sembrerebbe che ha preso lucciole per lanterne
Il tuo amico credo che abbia pulito le botti ieri sera...!!!
 
Bravo...e chissà perchè con tante difficoltà cerco ancora di arrancare sui Monti della Tolfa...almeno c'è una pace.......
Prima o poi mi ci perdo....
[42]
 
non mi ricordo proprio come si chiama, però mi ricordo che dove parcheggio c'è scritto "pezze di ninfa"
praticamente io sono appostato ai piedi di questa montagna che sarebbe poi la riserva in questione..ogni anno apre la prima domenica di novembre e di solito specialmente i primi giorni mi diverto grazie ai quotisti dentro che mettono in ala i tordi!
ma siccome sento che in giro di tordi fermi ce ne son pochi e niente....non so' se andare a prendere un po' di arietta fresca o ritentare al mare
vedremo!
 
Suvvia ragazzi,facciamo i bravi....apparte il fatto che e' stata aperta un'altra discussione in stanza protetta per evitare che qualcuno,di parte opposta,possa prendere spunto da queste nostre "leggerezze"...e poi,se sono conti statistici un motivo pur ci sara' perche' vengono cosi' chiamati, statistici,appunto...sono conteggi che vengono effettuati per avere una stima della reale consistenza numerica...e cosi' vengono ripetuti anno dopo anno con le stesse metodologie per avere un andamento piu' chiaro possibile nel tempo..il trend.
Se voi avete altri metodi,scientifici,di migliore impatto sulla ricerca del vero perche' non gli enunciate...
Se si arriva a mettere in dubbio anche il lavoro degli istituti scientifici credo che non si possa aver piu' nessuna maniglia a cui aggrapparsi in un futuro...
Una specie non puo' essere definita in crisi se latita,nelle sue tradizionali abitudini,per due/tre anni...ribadisco" nelle sue tradizionali abitudini"....
Il tordo,secondo me,non e' calato di numero..sta' modificando le proprie abitudini...cambiamenti climatici,cambiamenti di abitat,pressione venatoria fatta in determinati modi...gli animali sono maestri nello sfruttare al meglio cio' che gli possa convenire...
Si racconta sempre della Spagna...Portogallo..la Puglia che non e' piu' patria del tordo....ma prima,diciamo venti anni fa',il tordo veniva cacciato cosi'?..con agenzie di viaggi all'estero che sono decuplicate,con squadre di rastrellatori che si accendono il primo di ottobre e si spengono il 31 genn..oppure c'era meno pressione?...guardate che il tordo non e' scemo e si fa' "finire"...lo pensate voi...ma lui e' piu' furbo...
Poi ogniuno e' libero di pensarla come vuole,ci mancherebbe!...
Erano anni che si diceva da me che il sassello era finito...poi anno scorso c'e' stato il reset...capita.

Condivido .... si, credo proprio che il problema della errata percezioni di una diminuzione del bottaccio sia proprio in quelle righe che ho voluto mettere in risalto. La specie tordo è martellata .... più ci vengono tolte speci dal calendario e più al migratorista rimane solo il tordo. Nella stanza protetta infatti si cerca di sviluppare il discorso affrontando un argomento che dovrebbe interessarci ed essere approfondito, ma che molti guardano con scetticismo i molti che chiacchierano di caccia dal 1 settembre al 31 gennaio per poi sparire. Gestione, ragazzi, il tordo và gestito nella modalità della pressione venatoria. Musicisti ovunque, il tracheggio tramutato in scaccia o rastrello dal 1 ottobbre al 31 gennaio, lo sforamento del carniere sono dei motivi e non dobbiamo vergognarci di esporli anche in stanza delicata e soggetta a presenze nemiche, ma se il nemico può esserci di aiuto a porre fine alle tribali usanze della nostra categoria io sono il primo a ripporre il lockvogel e fermarmi al raggiungimento del carniere concesso. Mancano i controlli, basterebbero solamente quelli.
 
Beato te che vivi in un paradiso di caccia io cosi tanti sasselli con cesene in una giornata li ho visto solo fine anni 80 in Molise provincia di Isernia. Toglimi una curiosita" che altezza.
 
....ci vedi bene perchè bottacci non ne sono ancora ripassati.....ho visto le prime coppie di colombacci......fringuelli e insettivori vari....qualche sassello i giorni scorsi....
Liguria centro levante....500 m s.l.m......in cima ad un valle che sale su dal mare......
 
C'è una forte perturbazione al sud Italia che fa da tappo.
Che vengono a fare ? A pigliarsi le fucilate in attesa che passi ??!!
Entreranno non appena l'autostrada del cielo sarà libera e scorrevole.
Almeno spero.....
Giu nn può scendere molto,visto che quel poco entrato al nord da noi si vede in piccolissima parte,dobbiamo aspettare migrazioni più consistenti,in tutta Italia ci sta poco.
Non è un male il tappo nuvoloso al sud,importante ci sia bello a nord nord est,da quelle parti soprattutto ad est nn è entrato nulla.
 
buondi , Belgio confermo grandi numeri di tordi e roscioli di passaggio da almeno 2/3 gg, devo contraddire Francesco pero, perche dai miei appunti sono in grande ritardo , almeno 15 gg, cmq come dico sempre , quando li vedo io qui , in 7/10 gg si hanno i picchi in italia, quindi ci siamo

il babbo a nord della centrale di montalto ier ha fatto quota di colombi e nel pomeriggio nell entroterra viterbese due tordi a rientro
saluti da bruxelles

Ho detto che passavano prima, quindi mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa no?
 
Tra Marcellina e Palombara (Rm2) ........11 macchine parcheggiate piu' la nostra...non so' quanti cacciatori.....noi i soliti 4 dell'avemaria : io visti 2 tordi allo spollo....solo un componente spara 3 cartucce a 3 tordi incarnierandoli (percentuale = 100% !?!) ) gli altri,me compreso non sporcano nemmeno il fucile....non piu' di 15/20 fucilate su' tutta la zona heuuu.gif]! Alle 7,30 ci si sposta piu' in basso nel tentativo d'avvistare qualcosa di passo : zero assoluto..... nemmeno gli onnipresenti storni....solo qualche fringuello in quota [14]! Quest'anno ad oggi e' cosi'.....non era ancora mai successo che non tirassi nemmeno un colpo [42]! Un saluto.
 
Passo da dimenticare per tordi e merli...in Toscana non hanno nemmeno sfiorata, cmq l entrata di domenica nel lazio è stata proprio un eccezione di questi tempi... ti fa capire una immigrazione non normale...l anno scorso ci divertimmo noi , oggi altri ....:)

non è stato proprio così per tutta la toscana, sulla costa pisano-livornese ci son stati dù giorni boni boni e tre giorni decenti più un giorno esagerato domenica 4/11. Se mai è che entravano a zone anche qui (esempio domenica fili di passo a 1km, UN KILOMETRO! di distanza hanno visto chi il mondo e chi quasi nulla)
Il problema maggiore per come la vedo io? non ci sono stati spolli, quasi mai, e soprattutto non ci sono stati i giorni "normali", quelli dove facevi qualche tiro, niente di eccezionale, ma passavi la mattinata.
Però ripeto per l'ennesima volta, "Novembre quest'anno non è Novembre!!!" Occhio, chi può vada!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto