Ieri solito giro di scaccio tra macchiette e spinari dell'alto cicolano. Giornata fredda ma stupenda; raccolti alla fine, non sò neanche io come, 6 tordi e 4 merli, considerando che c'era molto meno movimento degli altri giorni e probabilmente solo i residui di una buona buttata di inizio mese sule pasture. Trovata una beccaccia smaliziatissima: alzata 3 volte dal mio cane macchia senza mai farsi fermare, a cui non sono riuscito ad indirizzare la canna del fucile. Per quanto riguarda le beccacce mi aspettavo molto meglio considerando il periodo, la gelata mattutina e la perturbazione che stava arrivando. Permane il nulla per quanto riguarda sasselli e cesene, specie sempre presenti in queste zone, a queste altezze in questo periodo cosa che ormai mi comincia a far pensare che quest'anno non arrivino più...speriamo in una nuova buttata di qualche selvatico nei prossimi giorni dopo la perturbazione odierna
 
buongiorno a tutti, non ho postato in questi gg perche quassu (belgio per chi non mi conosce) fino a venerid faceva 27 gradi..
nel week end ha piovuto e stamani finalmente temperature nella media 8/10 gradi..
sentito nel bosco un tordino , ma mi sembra stagione un po in dietro
saluti
 
Ieri i tordi a Livorno sono passati con la pioggerellina, é risaputo che al tordo li piace! Oggi sole nessun tordo il fatto è che i tordi al contrario dei colombacci non guardano tanto il meteo, ma quando decidono di passare passano, per questo per trovare la giornata ottima devi andare tutti i giorni! Giornata che pensi non passi niente e passano come i fringuelli!
 
Sicuramente aver tempo di girare e ispezionare ha la sua importanza... ma è proprio quell aver tempo che è cosa difficile!! Almeno se uno lavora tutti o giorni !!
Ma a parte il tempo dico anche che di tordi ce ne sono pochi e spesso e volentieri, almeno nelle mie zone lo spollo nemmeno lo fanno! Cioè a buio non ne vedi nemmeno uno ma magari fermi ci sono anche!
Quindi bravo chi riesce a sparare a quei 7/8 uccelli tutte le mattine, a me capita 2/3 volte l’anno.
 
Corvidi .... Sono venti anni che ne segnaliamo il proliferare incontrollato . In provincia di Viterbo per qualche anno ne fu autorizzata la cattura in periodi di caccia chiusa con le gabbie Larsen ed un minimo di controllo c'era.
Poi, su pressione dei soliti noti, fu deciso che ormai poteva bastare,"il numero era diminuito abbastanza" e quindi stop alle catture.
Il risultato è stato che oggi gli uccellacci opportunisti hanno colonizzato completamente il nostro territorio e vedere una nidiata portata a termine - specie di uccelletti minori - è diventato evento eccezionale. I corvi, cornacchie, taccole, gazze, unitamente ai gabbiani fanno tabula rasa di uova e nidiacei dall'aurora al crepuscolo, essendo i primi a spollare e gli ultimi a rientrare.
Ma di tutto ciò alle autorità preposte non importa evidentemente nulla, e gli animalisti - con i loro cervelli vuoti ed impastati di fanatismo ed idiozia -non arrivano a capire che con il loro atteggiamento antiscientifico avallano in qualità di complici la fine di una biodiversità dalle origini antichissime.
Un saluto a tutti.

Anche questo.... alla lunga.... sarà un modo per chiudere la caccia.
Zero selvaggina.... zero caccia.
Non trovi ??
 
I merli pero' potevano pure risparmiarsela...almeno per un'altra settimanuccia e mezzo...

L'areale di nidificazione del bottaccio è più a nord del merlo, non dimentichiamo che quest'estate la penisola scandinava è stata divorata dagli incendi. Migliaia di ettari di abetaie scomparsi. Voi pensate che la popolazione di turdidi non ne abbia risentito ? Non so se i tordi nidificanti nella penisola scandinava interessino la nostra penisola nella migrazione, ma sono tantissimi quelli che covano a quelle latitudini. Pensate che in norvegia la caccia ai tordi è concessa in deroga a luglio per salvaguardare le coltivazioni di frutti di bosco
 
Anche a latina zona mare passo quasi zero, visti prima 4 e poi 2 tordi di passo. Speravamo tutti in qualcosa di meglio... Comunque stiamo ancora al 13 ottobre...
 
Atc RM 1 zona Palidoro
grossa entrata di storni e fringuelli
5 minuti di pioggerella alle 7,15 e subito due tre branchetti di tordi....finita pioggerella tordi stop
grande rigiro di colombacci ma alti
ritorno con due tb ma molto incc....to,ho sparato molto male il carniere doveva essere di 4 tb e due colombacci [banghead.gif]
 
Oggi rientro vicino Grosseto, presi 2 tordi e 1 perso, visti circa 7 o 8 quasi a buio. Sentite una ventina di fucilate ai capanni vicini, parecchie erano a scariche doppie o triple. A Grosseto i tordi e i merli non ci sono,e anche i colombi mi sembrano molto calati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto