Forse rimasto uno degli ultimi tre o quattro che ancora vanno in questa zona,ciò non mi toglie in nessun modo comunque il morale,e vista la mia perseveranza,oggi come domenica scorsa sono stato ripagato.torno a casa con cinque sasselli e tre bottacci abbattuti piu un paio di padelle e anche se due sono rimasti persi nel bosco mi sono divertito assai.anche perche in un inframezzo alzo una regina che per tre volte si fa ribattere e alla fine incarnierare.buon santo stefano a tutti!
 
Dai 700 ai mille metri...l anno scorso che è stato l anno insieme al 2007 l anno piu abbondante abbiamo contato quelle cifre di tordi sasselli ,nel 2016 invece,di cesene!
Buona serata
 
Oggi il meteo non prometteva niente di buono così ho deciso di non mettere la sveglia e di non sorbirmi il solito viaggio di un'ora verso i miei posti di caccia nei luoghi natii, che per lavoro o caccia comunque da buon pendolare tutti i gioni faccio. Alle 6.30 però vengo svegliato dai primi spari nei pressi di casa in quel di San Marino. A quel punto penso che si tratti di un'invasione di volatili e in fretta e furia esco di casa con il ventino e uno zainetto di cartucce. Rimedio un posto di fortuna in una vigna e ancora assonnato padello subito tre o quattro fringuelli (leciti lì). Intorno è un bel bombardare con transito di parecchi storni, qualche branco di allodole/fringuelli e qualche tordo altissimo, ma siamo a 100 metri slm. Il cielo è plumbeo, con nuvole basse ma sembra tenere. All'impovviso senza preavviso arriva uno scoscio d'acqua e nonostante avessi l'auto poco lontano, mi inzuppo completamente essendo uscito senza alcuna attrezzatura. A quel punto mi arrendo e alle 8.00 sono sotto la doccia.
Sabato e domenica ultima chiamata per il passo, poi si va a tutta beccaccia con i setter oppure scaccia con la new entry springer. A ottobre sono passate solo tante palombe, altri uccelli del tutto assenti. Situazione veramente anomala come del resto le temperature di dieci gradi superiori alle medie stagionali. Serve una sferzata di freddo e vedrete che i ritardatari dei balcani attraverseranno l'adriatico.
 
Vuoi sapere che vento ci vuole? Il vento del culo[badair.gif] ! A caccia vale il detto "ci vuole più culo che anima" (dove anima sta per passione) e a nulla vale sfracellasse le meningi (per non dire le palle[42]) cercando di reinventarsi novelli Eolo, perché il segreto del tempo non è quello meteo,ma quello "fisico" ovvero averne a disposizione per andare a caccia il più possibile e così prima o poi becchi il giorno della "Apocalypse Now" per dirla alla F.F. Coppola! *

1435 posts riassunti in poche, sagge, parole [eusa_clap.gif]
non c'è fotoperiodo, vento, temperatura, condizioni del cielo che tengano! [12]
 
Anno scorso,se vi ricordate bene,io ero uno di quelli che nel mio Chianti non vedevo tutto il passo migratorio che tutti,e sottolineo tutti,i migratoriasti del centro nord vedevano,anzi,per me fu un ottobre mediocre quello del 2017 ( numericamente parlando in base ai miei carnieri)...e per loro fu' un'annata eccezionale...pero' non mi sono mai permesso di dire che la specie fosse in crisi...infatti al 31 di gennaio per me' quella del 2017/18 fu' annata record...i tordi anche se non li avevo visti passare c'erano...eccome se c'erano!...
Questa e' la mia statistica...pratico la solita caccia,i soliti posti,nei soliti tempi, di anno in anno da ormai 22 anni...I miei numeri li conosco e sono semre stati in linea,15% in piu' o in meno,gli uni con gli altri....
Percui,per me non esistono preoccupazioni....
 
(Untitled)

Stamattina, solita passeggiata, vicino casa, visto diverse palombe nei lelleri e diversi merli al ruspo in terra, tutta roba del posto, bottacci zero, un branchetto di 5 sasselli, storni diversi branchi.
 
Quote in lazio, quote in toscana, qui da me centro umbria icchese come dicono gli anziani! fatti 2 tordi allo spollo, visti altri 2 fino alle 8 e 3 colombi....stop....familiari e conoscenti con gabbie e non, mi riportano numeri da schedina...massimo 6...Mi sento tagliato dal passo!! comunque non si molla, domani posso stare fino alle 9 quindi speriamo bene anche se il tempo non sembra essere dei migliori.....contento comunque per tutti che vi siete divertiti! tutti tranne ALE scontento come me!
 
ieri verso il mare, appena riassestato il capanno iniziato a piovere, fino alle 8,00. poi visti 6/7 gruppetti di tordi da 3/5 unità, fino a poco dopo le 9,00. cartucce da schifo, sparato a 4 raccolto 1. perlomeno hanno iniziato a passare, vedremo più avanti. ciao.
 
Non credo faccia piacere, ma tanto per confermare il nulla oggi.
Mi trovo nella Sabina Romana e per la prima volta dopo 45 anni di caccia non mi è capitato di tirare il grilletto in questo periodo. Non ne ho visto uno, nemmeno volare in alto.
Nei giorni scorsi qualcosina ina ina si è visto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto