Litorale nord Rm1 Santa severa dalle 7.30 alle 8.30 dove domenica il nulla oggi discreta entrata di sasselli e qualche tordo ma ad altezze fuori portata vacci a capi' qualcosa boh!!
Mi avevano detto di una buona entrate di sasselli e bottacci nel riminese,perciò avevo chiesto,molti sn passati di notte.
Chissà se qualcun'altro conferma.
Saluti.
 
Il rientro è una forma di caccia scientemente mutilata allo scopo di far desistere gli appassionati della stessa.
Non c'è cosa più frustrante per un tordista abbandonare il "campo di battaglia" quando il cielo comincia a rosseggiare, riempiendosi di sagome scure e zirlanti che saettano "fuori orario" nei pressi del suo appostamento ...
Una sera se ne va imprecando, una sera rischia, un'altra rimedia la sanzione, poi alla fine desiste. A meno che non conosca o possieda zone fuori della portata ( in un modo o nell'altro ) di chi è deputato al controllo venatorio. Ma qui poi si va fuori tema ...
Una cosa è certa: mentre qualche anno fa TUTTI gli appassionati di tordi aspettavano la tramontana autunno\invernale per godersi il rientro serale dei tordi, facendo a gara a chi prendeva prima i migliori posti, ora, con l'imposizione degli orari fissi, a dirla grossa appena un dieci per cento si avventura sotto le macchie durante il pomeriggio, ad aspettare con malcelata disillusione quegli animali che lo sorvoleranno in buon numero quando dovrà aver già riposto in custodia lo schioppo.
Le colline non riecheggeranno mai più di spari fino a buio.
Un saluto a tutti.

MERLO AL CREPUSCOLO.jpg
 
Lungomamare latina , la quiete ed il silenzio anche stamattina hanno regnato su tutto,atmosfera paragonabile a giornata di silenzio venatorio,
quella di quest'anno è la mia 26 esima licenza,e non ricordo di essere mai arrivato al 17 di ottobre in queste condizioni,ne sono certo perché scrivo sempre data e luogo delle uscite degne di nota.
quest'anno ancora pagine bianche !
 
Lo so Francesco,ma bisogna prenderla dal verso giusto,io sono convinto che una bella spolverata non tarderà ad arrivare e se cosi non fosse,aimè ci ho provato,di più non potevo fare.
Se era aperta allo storno penso che già avevo vuotato tutte le scorte,del 12,20,24 e 28.

Certo, il morale è giù ma bisogna tenere duro..
 
Tanti tordi, nella zona tutti si sono divertiti con ottimi carnieri capanni con richiami e poste al volo. Una cosa interessante che ho notato ma lo avete già scritto anche voi è che passano a buio pesto e senza zippare. Di solito arrivo sulla posta alle 6.15/ 6.30 perchè mi piace sistemarmi e godermi in pace l'alba e sentire qualche zip in aria. Stamattina a buio pesto passavano già, abbiamo cominciato a sparare a notte. Non mi era mai capitato una cosa simile.
 
Confermo,è tutto vero,ieri ed oggi non sono uscito per motivi di lavoro, ma da' quello che ho sentito ( e visto !) Dagli amici e conoscenti...è cosi !
dopo un agosto eccezionale in quanto a scarsità di passo,ieri e stamattina passo mai visto prima,tordi "a branchi" , tipo sasselli,
Sotto un cielo nero cupo con venti contrari alla migrazione del bottaccio e con pioggia battente.
La.cosa mi ha lasciato a dir poco esterefatto,stento ancora a realizzare,ma soorattutto a trovare una spiegazione logica,sempre ammesso che esista.
Se si parte dalla buona fede,quest anno sta succedendo di tutto.
Una migrazione quasi assente,da giovedi stanno entrando tordi a palate,anche stamattina buona entrata Casertano,si incanalano con questo tempo,chi vede tanta roba chi poca,ma i tordi stanno entrando e di notte ancor di più,sn state sconvolte un poco tutte le certezze migratorie,che bello.
 
Ragazzi questa mattina non sono uscito per il tempo, comunque alle 6 la macchina segnava 17 gradi, un po troppi per questo periodo. Gli amici non hanno sparato
 
Buonasera, dopo periodo di astinenza forzata sono riuscito a fare il rientro in zona ATC5 Valdarno Fiorentino (Incisa Valdarno), eravamo 3 cacciatori in zona, buon vento da NE perfetto per il posto. fino alle 16 e 25 niente, poi ho visto 4 bottacci e un merlo che sono passati più bassi degli olivi, impossibile sparare, sono riuscito a tirare a un tordo passato sopra gli olivi e con una 15 g del mio 410 sono riuscito a portarlo a casa con me. Gli altri 2 cacciatori presenti hanno tirato 7-8 colpi in tutto. Speriamo nella neve prevista per la notte di lunedi anche a quote basse, perché quella venuta in montagna non ha migliorato un gran che la presenza di tordi.
 
Mercoledi' ci provo, dopo un annetto torno in Sardegna a farmi la chiusura ai colombi, avevo chiesto al Cimbellatore se voleva venire ma era impicciato, vabbe' mi vado a fare un paio di giorni ai colombacci, nella speranza che gli amici sul posto me ne abbiano lasciato qualcuno, il tempo sara' bello e almeno giovedi' avro' un po' di tramontana in aiuto
 
Con i miei vecchietti ci siamo divertiti, la prima fila e i girasoli ovviamente off limit perché ci hanno dormito una settimana noi su un affilo dormito solo ieri sera. Carniere di tutto rispetto qualche padella soprattutto di mattinata.
 
Non e la mia caccia la stanziale,ma sapendo una lepre volevo provare,ma non lo sapevo io solo.
allora optato per uno sblocco ai colombi che come immaginavo erano infastidiii dalle persone in giro con i cani, comunque fatto 1,poi colazione e giratina in una vigna incolta dà dove mi e partito un colombo che ha fatto compagnia al precedente.
Caldo soffocante,cane sfatto io più di lui.
Mangiato a e fumatina all'ombra e poi a ?
Aspettando li zip dell'uccello in frack vi saluto
 
Questa notte qualche animale è passato. Ho girato con i cani in collina a 500 metri zona Pesaro. Nebbia fitta ma in giro visti fermi bottacci, merli e sasselli, anche se penso che il grosso sia passato sopra la nebbia. Nessuna traccia della Beccaccia.
 
Conosco alla perfezione, ci potrei scrivere un libro, l'altro anno su quei monti si sono fatti tanti merli, fino all'ultimo giorno concesso e l'anno prima le cesene purtroppo fino al 20 gennaio, non è detto che non si sblocchi la situazione con il freddo e la neve in arrivo e il gelo in nord Europa, il periodo migliore è sempre stato dicembre, tutto l'appennino è paro di pasture quindi prevedo alternanze di presenze.
Gianni ti leggo sempre con interesse,capisco anche lo sconforto degli amici tordaroli.
Ahimè è entrato poco,la cosa strana è che quelli entrati ad inizio novembre nn si sa dove siano andati,solitamente rimangono.
Credo che il freddo e la neve possano aiutarci,ma nn so quanto,anche se in un annata così anomala,tutto può essere.
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto