Mi segnalano discreta presenza di allodole RM/2 , fatte 10 alla borrita con due orette di caccia. A sparare ovviamente e' un gran manico che dovrebbe conoscere anche il nostro Fabio dt dato che frequenta il tav Lazio.
 
Quindi se vengono da Nord e si dirigono a Sud (passo Valigondoli) giustamente un vento di SudOvest sarebbe l'ideale,non mi torna tanto il vento di tramontana se vengono da nord.....
sarebbe il caso di ripetere il sondaggio fatto anni orsono sui venti favorevoli.
 
il prossim'anno magari ci sarà un ottobre da medaglia d'oro e tutti i nostri discorsi saranno spazzati via dalle fucilate....
stamani vado all'appostamento "a forza", mi ci ha tirato per i capelli massimo che può venire a caccia solo la domenica. con l'allarme meteo per pioggia, questo sciroccone, 20 e passa °C e zero animali fermi chi avrebbe avuto voglia?
risultato? 3 tordi!!!!!!!!!
poi alle 8 (ora nuova) me ne son venuto via anche perchè la Gaia zoppicava un pò per via delle fatiche di ieri (e comunque non c'era nulla)
il discorso dei tordi in diminuizione o che cambian zone perchè non si riprende in SP? è interessante e magari si litiga un po, fa sempre bene!
 
Atc si 3,Chianti...di spollo sparo a 5 bottacci,ne faccio 4 ma due hanno la brillante idea di rimanere su un'edera a 10 metri di altezza...se avevo la motosega buttavo giu' la pianta,tanto era pure mezza secca...poi faccio tre merli nei pressi di dove ero e poi altri 6 in un altro spinaio,alle 8.30 gia' a lavoro.
Nel lasso di tempo venatorio che mu sono concesso ho udito si e no 10 fucilate nel comprensorio a me udibile e visto diversi fringuelli transitare..
Tanto per rendere l'idea della scarsa presenza di tordi,il posto di stamane e' uno spollo che nelle annate piu' scarse mi fece sparare a 7 uccelli di una decina visti..oggi io ne ho visti 5..
 
Leggo che vi è molto pessimismo addirittura ho letto di stagione compromessa. È vero che per essere il 15 di ottobre ancora non è entrato quasi nullla riferito al tordo ma è pur sempre il 15 vedrete che dopo il 20 fino alla prima settimana di novembre ci divertiremo. Io sono fiducioso anche se al momento un po perplesso e scoionato ma ci rifaremo.
 
Livorno Popogna
Sembrava di essere nel film The day after.
Le condizioni meteo per queste parti erano buone col venticello da N ma non ho visto nemmeno un tordo, nemmeno UNO!!!!!

Ma..... hai visto bene ?? Non è che ti confondi ??
Guarda che il passo è in atto.... Guarda bene !!
 
X Sfiamma
ti ho mandato un messaggio privato....ti è arrivato ?????
Sai non sono molto pratico del Forum......
Ciao
 
Dite tutti che io sono esagerato...che sono pessimista....... che questa è un annata "particolare".....ma che dite se vi riferisco che ieri dentro la riserva di Montorio Romano dallo spollo in poi si saranno tirate 50 fucilate ??!!!!
Parliamo di un territorio protetto in cui non si sparava da una settimana........
E Voi dite che IO so quello esagerato........che devo sta calmo.....
 
Stamattina la pioggia m'ha sorpreso...avendola il meteo messa per tutta la giornata di ieri e che poi invece s'era ridotta ad un'oretta nel pomeriggio e che,essendo un po' sordo,non la sento piu' scendere mentre sono a letto...nell'aprire la porta di casa sono rimasto sorpreso quanto deluso...mi ero gia' programmato un bel giretto che avrebbe impegnato tutta la mattina...faccio due conti e qualche valutazione e decido di provare uno spollo in campo aperto con una bella lecceta presumibilmente idonea ad un riparo notturno bagnato..
Poiche' ieri sera mi ero tachipirinizzato per tentar di zittire sul nascere un brutto raffreddore,attendo in macchina fino a qualche istante prima del canto del pettirosso...dieci minuti bastano per fare uno spollo discreto..faccio 6 tordi,ne vedo altri quattro ma due di sopra e due disotto...si lasciano per seme quelli...
Billo tecupera i tordi io i bossoli...tolgo le tende e vado in macchina ad asciugarmi.
Verso le 10.00 si placa per qualche decina di minuti la pioggia...decido di visionare un paio di spinai,magari per la futura settimana...li bordeggio dando qualche colpo di chioccolo qua' e la'...faccio prima un merlo e poi un tordo...qualche uccello pare esserci...vedremo in futuro.
Poi la pioggia rompe la tregua e mi convince ad abbandonare definitivamente la mia giornata venatoria...
La Domenica sera e' giusto fare il Babbo...si riprova un'oretta domattina.
 
I colombacci ci sono, ma ben acquartierati nelle zone di divieto di caccia.
E' come sempre da qualche anno a questa parte: all'inizio della stagione venatoria ve ne sono a frotte, anche perché i contingenti stanziali aumentano costantemente. Dopo la fase di abbondanza dell'apertura - quando risultano vittime del piombo in gran parte i giovani dell'annata - i superstiti si fanno sospettosissimi ed i carnieri diventano più magri, salvo poi aumentare di nuovo in ottobre, quando il passo si dovesse dimostrare generoso.
Poi, specie in novembre e fino alla metà di dicembre, sarà difficile sorprenderli in territorio libero, perché hanno imparato a riconoscere i pericoli, e si rifugiano nelle aree interdette alla caccia, dove se ne staranno buoni finché non finiranno le scorte di ghianda o edera e comunque di cibo in generale.
Li rivederemo quindi a portata di fucile se presi per fame o a volte in caso di grossi cambiamenti meteo, tipo con forti e freddi venti dai quadranti nordorientali.
Per quanto mi riguarda, io da questo periodo fino alla chiusura, li aspetto fiducioso in prossimità delle edere, caccia che prediligo, anche perché tale pastura può favorire qualche piacevole incontro pure con i sasselli e le cesene ...
Almeno questo è quanto ho potuto osservare durante la mia esperienza pluridecennale riferibile alle zone dell'Alto Lazio e territori extraregionali limitrofi.
Un saluto a tutti.

COLOMBACCIO.jpg
 
Non è proprio così... io frequento più o meno le stesse zone e ti dico con certezza che se fai diversi colpi la mattina o al rientro la gente spunta come i funghi... e poi i giorni dopo ciao.. ma ripeto non si sentono fucilate così fitte a spolli e rientri.
 
Buon giorno cari,
apertura partecipata lungo il Tevere a Rm2. Come da copione preparato nei giorni precedenti, sul capitolo "tortora", si è steso il drappo della fine dello spettacolo.
Viste 4/5 tra mattina e pomeriggio ma l'unica abbattuta ha compiuto l'ultima capriola oltre una frondosa acacia lungo il fiume e lì è restata. Rare le rondini ancora presenti, a sera un lontano verso di gruccioni...più lamentosi che mai.
Passeri e verdoni, han ciarlato tra il granturco e le poche teste di girasole polverizzate in terra. Tra una sorsata e l'altra nella fiaschetta del caffè, nel pomeriggio avanzato, dopo lauto pranzo e riposo, una buona fucilata ad un capo che non può essere menzionato in questa sezione. Diamine ! Mica era un migratore.
 
Stagione avara, avarissima direi....dopo 3 mattinate strepitose (dal punto di vista meteo) come queste passate ci si aspettava molto di più....numeri da schedina, tordi incazzati giusto i primi 10 minuti, poi solo fringuelli e palombe (fortuna loro!!) e tanto caldo!
Sabato 9 tordi allo spollo, ho gridato al miracolo, ho pensato si è rotto finalmente! domenica 4 ma visti una decina, stamattina 1....visti 2! cose che se le racconti al 15 di ottobre nessuno ti crede!
Sarà che c'eravamo abituati bene sti 2 anni passati, ma sta prima parte di ottobre mi sta sulle palle!
arriveranno???booooo.....vecchi cacciatori dicono che se passano entro il 18/19 bene altrimenti s'attacamo!
comunque non si molla
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto