Bella preapertura,a Giugno pensavo di non farla e andare a pesca visto che da Aprile macinavo tutte le settimane chilometri per trovare campi appena seminati di girasoli e mi ero accorto che nessuno in almeno 3 comuni della provincia di Livorno li aveva seminati.A metà Luglio scopro un campo coltivato proprio da cacciatori,e ho trovato posto al di fuori dei girasoli,lungo una filata di cipressi in un'oliveta.Tiri sui 30/40 mt su tortore di spostamento da e verso i girasoli,mi son divertito,quota ampiamente.Liberi di non condividere il mio pensiero,ma quest'anno ho avuto conferma che se non ci sono girasoli,per le tortore puoi stare anche a casa,se non ci sono colombacci.Infatti posti rinomati senza alcun girasole nei paraggi sono rimasti zitti come a caccia chiusa.Basta anche un pezzo a girasoli delle dimensioni di un campo da calcio collocato vicino a macchie e fossati alberati,per vedere apparire le tortore.

Beh allora noi in Campania potremmo stare a casa sempre dato che girasoli non ce ne sono, però se guardi la foto del mio avatar qualche tortora riusciamo a prenderla anche noi!! Scherzi a parte concordo che i girasoli attirino parecchio ma se in una zona non ci sono, le tortore mangiano anche altro. Dove caccio io soprattutto mais.
 
Buon giorno ragazzi. Stamattina visti una ventina di bottacci ma dopo le 08,00 si è chiusa la pratica (almeno dalle mie parti). A tiro solo tre. Un altro paio si son ficcati in picchiata tra gli ulivi al mio chioccolo. Cinque o sei puntarelle di fringuelli e altrettanti di storni. Qualcosa inizia a muoversi. Chi ha usato "Celentano" ha recimolato 5/6 capi.
Dalla Sabina romana un caro saluto.

E' la descrizione fotocopia valida anche per me. In più ho visto due-tre gruppetti di colombi.
 
Ieri mattina in un posto dove di solito non è rotta di colombacci me ne ritrovo invaso... Ero lì per i tordi (assenti assenti assenti) ma mi sono divertito a vedere migliaia e migliaia di colombi che mi passavano sopra la testa. La maggior parte non ha tiro ma cmq sempre un bello spettacolo. Torno a casa con 1 tb 1 me e 3 colombacci.

Saluti
 
stamani svegliato presto sono stato fuori proprio mentre albeggiava, molto fresco sui 4 gradi (sett scorsa 25/28) niente ne visto ne sentito tordi...gli anni scorsi gia si vedeva molto muoversi quassu..
cmq questa estate qui nel nord Europa é stato record di caldo..per il passo per me ancora non ci siamo , minimo 2/3 settimane per vedere qualcosa In italia
 
Essendo libero dal lavoro non esisteva che rimanessi a casa....anche se era la cosa piu' sensata da fare heuuu.gif]! Di passo ovviamente il nulla.....come scritto dal buon Michele... con uno sciroccone del genere era matematico [14](sempre Palombarese Rm2)! Uno dei miei 3 infallibili compagni di caccia con il suo **** e l'esclusiva Gm3 pb 11 folgora 6 bottacci di cui uno grasso come una quaglia in un azzeccato angoletto dove s'era appostato per quei dieci minuti scarsi di spollo senza graziarne nemmeno uno [thumbsup.gif]! Il resto della brigata,me compreso, non alza nemmeno il fucile [14] ! Alla solita lotteria per il carniere vinco ancora io e mi dedico alla spennatura visto che non voleranno veramente nemmeno le mosche fino alle 9.00 quando si fa' rotta verso il bar per un caffe'

25g74o2.jpg


Sempre della serie un nik un destino e come scritto da qualcuno.......magnamose questi che del doman nun c'e' certezza [42]!

Un saluto.
 
Stamattina partito con zero aspettative... quasi stavo per restarmene a letto.
Alla fine torno con 8 pezzi tra tordi e merli dopo 3 ore di camminate e 2 brevi soste col chioccolo. Tutto in appennino in solitaria. W la caccia!
 
Le cose accadono solo se si prova a farle.....accadere. Un istante prima di iniziare ad aguzzare "vista & istinto" per intercettare qualche freccia scura a forma di tordo....lei. Anzi.... loro.
Non mi era mai capitato prima.
Mi era capitato di "pistarla" nell'andare al capanno.... di alzarla involontariamente... di sbagliarla.... di prenderla.... Ma mai mi era capitato di vederne un paio giocare sopra la mia testa. Un volo fatto di schermaglie.... di virate... un paio di giri concentrici.... e poi.... via chissà dove. Tutto questo esattamente sulla mia testa a non più di.... 5 metri !
Solo da pischello ho avuto voglia di sparargli allo spollo.... Stamattina me le sono viste e gustate come faccio sempre quando mi capita. Peccato aver sentito dopo qualche istante una fucilata.... mi auguro di cuore sia andata a vuoto.
Daje !!!
 
Rientrando verso casa, non ho fatto altro che guardare alcune pianure, che in tempi ormai lontani, erano piene di pavoncelle, uccelli a cui ho dedicato tantissimo tempo e che mi hanno dato tante soddisfazioni. Ormai è una caccia che ho abbandonato, visto la penuria di questi ultimi anni. Lungo tutta la strada che ho percorso, ne ho trovato solo un gruppetto di una trentina. Niente di più. Un saluto.
 
(Untitled)

ok grazie ragazzi un ultima cosa, sul tesserino viene scritto solo l'atc di residenza giusto? per le altre basta il bollettino...
 
Qualche colombaccio finalmente si è visto, ma per quanto riguarda i tordi, tutto tace....visti 5 a buio e fatto 1 poi più nulla.non più di 10 fucilate udite fino alle 10!!! Mi auguro che questa settimana si sblocchi!!! Ogni giorno è buono!!!
 
Stamattina foschia piena....tordi presenti a " lusco e brusco" poi spariti....tanti ma tanti ma tanti branchi di colombacci di tutte le dimensioni...alle 8.30 andato via per spese per cambusa Garganistan.....
 
Atc fi 5 chianti,primo spollo degno del nome che porta...ma spadellato un po'...diciamo tre rigori sbagliati senza portiere...5 tordi raccolti cmq,poi 1 merlo 1 ghiandaia ed una gazza...di sblocco visti veramente tanti colombacci che poi han continuato un po' per tutta la mattina..gia' di sblocco erano alle stelle,immaginatevi dopo!...cmq anche stamani udite diverse scariche dai palchi...passo dei tordi assente...anche oggi trektellen segna numeri paurosi...probabile da record stagionale...e siamo al 14 di ottobre...e da noi ancora nisba???...

La speranza è che siano ancora indietro, anche nei paesi bassi mi sembra che passavano prima gli anni scorsi... comunque numeri molto alti di bottacci lassù..
 
Stamattina da mie parti lo 0 assoluto,visto branco di una cinquantina di colombacci verso le 7.30,due tordi accasati buttarsi nella macchia poi solo storni e qualche fringuello.
Alle 8 levato le cartucce per i tordi e messo quelle per i colombi,alle 9.30 levato quelle per i colombi e via a casa.
Tempo pessimo,vento forte,oggi era prevedibile,ma io ciò provato lo stesso.
Domani nanna visto il meteo,poi si vedrà come evolve la giornata.
 
Carissimo, su rm1 posti da cesene non credo ve ne siano. Se puoi usare le 20 giornate alla migratoria vi sono posti nel reatino e a Rm2 (Vallinfreda, Vivaro romano, Riofreddo, Marano Equo, Petrella salto, Orvinio, Borbona, Leonessa, Guadagnolo. Solo per citarne alcuni).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto