Il mio amico tordista è paziente, capace, ha buoni richiami vivi e conosce molti luoghi di spollo, traccheggio, pastura, rientro. Ma non riesce nei miracoli.
Anche lui, quindi, questo fine settimana è tornato alla norma di questo annus horribilis: pochissimi capi e con inusitata fatica.
Le fucilate in giro rare come pietre preziose, cieli vuoti e silenziosi.
Nella mia odierna passeggiata campestre postprandiale - complice la giornata splendida - non sono riuscito a vedere altro che qualche fringuello ormai impaesato ed i soliti corvidi.
Assenza di qualsiasi altra forma di vita alata, a parte una placida pavoncella insolitamente confidente.
In compenso, sembra che i beccacciai della zona non siano del tutto insoddisfatti, ma su questo argomento non ho notizie di prima mano e quindi tale segnalazione va presa e considerata con beneficio d'inventario.
Un saluto a tutti.

PAVO forse.jpg
 
Questa mattina solito giro monti prenestini ....ci sono andato un po' sfiduciato e invece mi sono divertito... Visti una 15 di tordi 3 presi....(non allo spollo)....poi un buon passaggio di colombacci presi 2 ..... . ero contento come un bambino e ho abbassato la guardia .....Mi è partita una beccaccia lungo una spinara e sono rimasto come uno scemo guardandola mentre andava via..... Comunque bella mattinata come non mi capitava da tempo.... Un saluto a tutti
 
(Untitled)

Ultimo giorno, Decido di andare a fare uno sblocco ma la pioggia non mi ha dato tregua, ormai c'ero però e mi sono appostato, visti uscire 4 tordi e sparato ad uno, intorno poche fucilate, volevo restare tutto il giorno oggi ma pioveva davvero troppo forte e quindi si va a casa alle 9. Una stagione davvero scarsa ma comunque bellissima come sempre, tordi nelle mie zone li09 e pi14 davvero pochi anche ad ottobre salvo giusto 2 o 3 giornate, tantissimi i colombi a cui il prossimo anno mi dedicherò un po di piu visto che ho preso anche un capanno in pi15. Adesso aspettiamo qualche giorno poi vado a fare chiusura in Corsica speriamo di divertirci.. per il resto aspetto già Ottobre!
 
Siamo in pieno passo.... Altro che...

Caro Luigi......a 'sto giro c'hai preso [spocht_2.gif] ! Come raramente gia' successo in passato,(a me capito' un 2 novembre di parecchi anni fa'... con un tempo quasi uguale a questo di stanotte di trovarmi a Tor san lorenzo piu' per perder tempo che nella speranza di tirare ai tordi e di dover tornare alla macchina a prender cartucce....gran bella giornata ! )

Stanotte essendo di turno e in collegamento telefonico con Amico/collega/ Cacciatore anche lui in servizio che mi notiziava,essendo lui all'esterno in area aereoportuale, del passo in corso testimoniato dai numerosi zip nel cielo e addirittura dal rinvenimento di due tordi,uno morto e un altro agonizzante, durante i suoi giri di controllo bordo pista [42]!

Non potendo cmq uscire oggi.... davo l'allarme ai Palombara Boys che non sarebbero certo andati a caccia dopo la purga di ieri e con questo meteo da sempre reputato inutile per la migrazione : buon per loro che almeno uno rispondeva al mio sms delle 4,45 e seppur incredulo si faceva trovare pronto all'alba all'appuntamento col passo anomalo [thumbsup.gif] La foto mandata poi al cell. di Ivan non lasciava dubbi sul grado di soddisfazione dell'odierna,ripeto anomala, giornata di passo[36]! Vabbe'.....e' il bello della migrazione.
per chi ha la fortuna di poter esserci ovviamente heuuu.gif]

Un saluto.
 
Sono d'accordo con Ozanagh,
Secondo me stilare un censimento di animali che transitano di notte è difficile se non impossibile.
Quelli che si vedono di giorno sono solo la "coda" del passo notturno e non possono far testo in senso assoluto.

Nessuno può stabilire se il clou del passo avviene nelle prime ore della sera, in piena notte o la mattina all'alba.
Mattine con pochi rilevamenti possono aver avuto notti pieni di migrazione e viceversa.

Le rilevazioni senza dubbio attendibili dei centri di osservazione, credo che tengano in considerazione solo il passo diurno.
Se così fosse, è evidente che i valori sono veritieri in modo parziale.

Ovviamente sono invece attendibili per i migratori diurni.


Un saluto

Maurizio
 
Buondì stamattina atc fi4,vento freddo e teso,presi 5 merli di una decina visti,1 tordo di 6 visti e due sax di 4 visti.
poi una marea di srorni e fringuelli in volo,da prendere col retino.
ci s aggiorna dopo il week and
 
Si dai, stamattina quasi tutti ci siamo resi conto. Alle 06,45 giunge il messaggio vocale di un amico che dà l'allarme dello sbarco. Non ho orecchie adeguate a sentire. Preparo il caffé, un paio di fette biscottate alla marmellata, sorseggio il caffellatte, comodamente e m'intrido del piacere dell'attesa prima di salire sul terrazzo condominiale. In una quarantina di minuti (dalle 08,30 in poi) visti, in piena città, 16 tordi bottacci, e vari stuoletti di fringuelli. Quella del palazzo di fianco (stendeva panni al quinto piano) mi osservava stranita mentre parlavo con amici al telefono ... se fosse stata esteticamente apprezzabile avrei trovato maniera per attaccar bottone sottolineando le mie stranezze....e poi la vestaglia che indossava mi ha fatto andare fuori tiro almeno tre tordi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto