Io stamani ho approfittato delle ferie/martedì e sono andato a donare il sangue.
Amici nullafacenti che erano "a vedè" riferiscono un mucchio di colombi e anche diversi tordi.
Livorno-costa
Domani qui si prevede vento di Ponente, negativo parecchio per la migrazione... quindi... vado lo stesso ?
Ps: altri dù tordi ce li darà? Io penso di si
 
Stamani mi sono alzato alle 5 e 30 e veniva il diluvio compreso di vento, ma ormai avevo l'appuntamento con il mio amico e quindi sono andato. Bene son passati un po di tordi a altezze siderali e in direzione opposta alla solita, incuranti dello zirlo. Alla fine ne raccogliamo 4 e 1 colombaccio ma ne abbiamo visti almeno un 100. 7 sass e qualche colombo
 
An he qui mi confermano ottima entrata. Io purtoppo la domenica son con la bimba ma sono uscito alle 10 che ancora passavano tordi.merli e qualche sas. Visto addirittura 2 sas adesso dal balcone di casa :mad: :mad:
 
Effettivamente caro Fausto non m'applico piu' come un tempo nell'interpretazione dei testi sacri spesso riportati in Rmc...non radio monte carlo...ma Radio,Migratoria,Centro.......e quindi puo' essere che debba rivedere i miei concetti sulla migrazione o applicarmi di piu'! Cmq....era solo per dire ch'e' il II° sabato consecutivo che nemmeno scarico il fucile....cosa inusuale per uno sparatore del mio calibro! T'abbraccio anch'io.
 
lo scorso anno proprio nel senese uno dei giorni migliori mi capitò su colombacci apparsi dal nulla. Non ricordo ma credo che fosse fine novembre. Apparvero branchetti uno di fila all'altro (probabilmente era un grosso branco spezzettato..) Si buttavano tutti a mangiare erbolina e germogli di grano nel campo di fronte a dove ero appostato. Eviscerati nel gozzo avevano solo erba.

Hai senz'altro ragione anche io pensavo ai germogli di grano, anche perchè quest'anno a caccia chiusa mi è capitato di vedere un colombaccio nostrale piluccare i germogli appena spuntati di un acacia e quindi il tuo discorso ha un senso, ma possibile che nessuno non abbia un chicco di ghianda? Eppure ho constatato che in punti la ghianda c'è, l'edera ancora nn è matura e la ghianda di cerro la mangeranno più avanti ancora è molto acida e la ricercano nel mese di gennaio in terra quando è spurgata
 
Nooo...Luigi nooooo....
Il 7e1/2 ai colombi a fermo di questi tempi proprio no...a meno che non tiri a 20 mt.....
Fidati....mai scendere sotto al 5 e strozzato bene.....

Vero sono troppo impiumati adesso... il 5 va bene!!
 
Ai colombacci ora sparo dal 4 in giù, perchè tiro di passata e col 2 e lo zero gli stacchi alle stelle (se gli prendi).
Sabato e ieri sono stato a Siena 3 - 6 colombacci sabato e10 ieri (in due).
Per quanto riguarda la preapertura, io mi ero sempre chiesto perchè se apriva il 1° di settembre, doveva chiudere solo un giorno prima. In italiano rco temporale significa quello che ha detto il consiglio di stato, poi son cavoli tua se dal 1° settembre alla terza domenica fai cacciare solo un giorno (te Regione, potevi far cacciare anche 3 volte la settimana, non te lo proibiva mica nessuno). Con questo spero che la regione adotti una delibera che ti faccia cacciare il colombaccio e gli anatidi fino al 30 di gennaio (per il merlo ormai la vedo dura) e dal prossimo anno spero che questo sia servito di lezione e che il colombaccio ed il merlo non siano cacciati in preapertura (dove per la maggior parte vengono uccisi giovani dell'anno mezzi spelacchiati, mentre adesso son tutti belli impiumati e "ammalizziti" quindi più divertenti da cacciare).
 
(Untitled)

rapido spollo pre lavoro,molto rapido poiche' il lavoro non da' tregua....tre tordi di cinque sparati,visti altri due.Interessante e' notare il comportamento dei selvatici nei vari momenti della giornata...ieri ero appostato per vedere l'uscita di stamani...apparte il fatto che ne avevo contati 19,ma si sa',a questi punti il rumore delle fucilate lo conoscono benissimo...li vedevo buttarsi su una quercia venti metri dentro al bosco ad uno/due alla volta,sostavano per qualche secondo per poi ripartire,sempre uno/due alla volta verso una vignetta pulitissima,con un bel pratino "all'inglese"...in pratica ieri fecero una cordicella aerea per 3-4 minuti...uno dietro l'altro senza sbagliare di un metro...15 minuti contati di pastura in questo pratino,probabile ruspo alla ricerca di qualche invertebrato poi come se ne erano arrivati se ne sono andati ritornando nel bosco da dove erano venuti e sono andati alle edere...chiaramente stamattina han fatto a meno (alcuni)del probabile apporto proteico ed anno virato subito alla bacca...zona che normalmente la bazzico quando piove,poiche' l'acqua piu' facilmente li costringe ad abbandonare il bosco che gocciola...ma pioggia all'orizzonte non ce n'e',i giorni utili son rimasti pochi e allora c'ho provato.A volte la difficolta' nell'individuare i selvatici e' anche questa...a volte e' utile pure la fortuna che ti porta a passare in posti "strani"...la caccia e' bella anche per questo.
 
Tortore più che dimezzate dall'inizio di questa settimana. Il tempo di stanotte ha reso ancora più nervosi i selvatici rimasti. Fino alle 04.00 temporali e piogge hanno reso la piana una mezza palude. Alle 06,40 i primi spari di una preapertura scialba per il tempo meteorologico ma non scarsa di "Streptopelia". Sparare i primi colpi della stagione sulle tortore e portarne qualcuna a casa lascia i tuoi occhi sulle loro piume e, nel tempo, quella frasetta che spesso si ridesta in tante conviviali adunanze tra seguaci in Sant'Uberto......"A n'apertura a le tortore a notte na carettata d'acqua e furmini però, a matina, quarche cosa se vide"..

p.s. : Ben tornata radio migratoria centro per la nuova stagione.
 
Stasera invogliato da due amici che stamattina facendo un giro di perlustrazione alla ricerca di tracce di cinghiali mi riferiscono di un buon movimento di tordi buttati su olivete abbandonate e piene di frutti, alle 15 arriviamo sulle montagne di pisoniano grazie ad un amico che ha il permesso x transitare sulle strade poderali del comune con la macchina prime poste occupate, le meglio a dir di questi amici, ci defiliamo e ne troviamo altre libere, ore 15,40 primi tordi che si dirigono verso la macchia immensa di lecci alle nostre spalle, e ad intervalli fino a circa alle 17 ci regalano bei momenti con annesso controllo della forestale quando ormai stavamo tornando alla macchina zona rm2
 
Può significare qualcosa quello che dici ? Intendo dire.... può restituirci un idea della consistenza e/o della distribuzione invernale la tua osservazione ?
Mi verrebbe da pensare che a sinistra dell'Italia....poco o nulla. . Spagna ... Tunisia.... inclusi.
Tutti in Grecia ?

A prima vista verrebbe da pensare appunto che abbiano preferito il bacino orientale del Mediterraneo ma il problema,a parer mio, è sempre il solito...non abbiamo dati sufficientemente numerosi e certi su cui fondare le ns. ipotesi.
Poi che li vedano in risalita lungo l'Adriatico e in Appennino,tanti o pochi che siano in valore assoluto,credo che rientri nella variabilità delle rotte migratorie influenzate da vari fattori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto