Tantissimi Auguri di Buone Feste a tutti e sono quasi contento che sia capitato di Martedì "silenzio venatorio", un giorno di festa anche per loro. Domani pero'.............. Di nuovo Tanti Auguri.
 
Ciao a tutti.
Eliminare dalla preapertura una specie comune come il colombaccio che è l' unico selvatico presente ovunque e in quantità, significa condannare i cacciatori ad insidiare quelle quattro tortore presenti nelle poche zone che le ospitano con comportamenti al limite del buonsenso.
Chi ha fatto l'apertura nel Lazio quest'anno e si è trovato in terza fila intorno a un campo di girasoli potrà confermare (o smentire) quello che scrivo e magari raccontarci quali sacrifici si sono imposti coloro che hanno preso le poste migliori, e anche quanti hanno rinunciato ad andarci perché in quelle condizioni non valeva la pena.
Se poi ci lamentiamo che è indecente vedere un gruppo nutrito di cacciatori intorno ad un campo di girasoli figuriamoci vederne tre file....

La penuria di selvaggina e la limitatezza delle speci cacciabili non favoriscono certo la dispersione delle doppiette e non ci vuole molto ad immaginare che togliendo il colombaccio questo sarà lo scenario in molte regioni, nella mia sicuramente.

L'epilogo sarà che il cacciatore che non può permettersi di prendere le ferie per accaparrarsi la posta buona, alla lunga smetterà di andare a caccia stufo di fare sacrifici e di litigare per una postazione in terza fila dove il più delle volte gli unici "colpi" che spara sono l'invettiva verso il collega del capanno davanti reo di avergli deviato l'unico selvatico che si avvicinava a circa tre tiri di distanza.

Se qualcuno pensa che questa possa essere una conquista...
Credo che prima di operare delle scelte sia sempre opportuno valutare bene le conseguenze.

Se poi si sta iniziando a pensare che tanto vale aprire la caccia la terza di settembre, o magari il primo ottobre ok ci saremo giocati definitivamente gli estatini e un mese di caccia: ho la sensazione che qualcuno provi un gran gusto a martellarsi le parti intime.

Qualcuno afferma che i colombacci in preapertura siano farlocchi e, dopo due settimane, all'apertura generale si possano cacciare, non ho capito se nel frattempo si sono smaliziati, in ogni caso è una opinione che rispetto anche se non la condivido.
Anche i fagianotti, gli starnotti, i leprotti... e in generale tutti i giovani all'inizio sono ingenui, così ci ha programmati il buon Dio: l'esperienza e la scaltrezza si acquisiscono nel tempo, e se uno per insidiarli intende aspettare che i selvatici siano adulti e smaliziati ha tutto il mio rispetto e la mia comprensione.

Quanto a superare la quota ognuno si comporta secondo la propria coscienza, cacciatori che la superano ci sono all'apertura come durante tutta la stagione. Se fosse vero che in molti la superano (in Umbria posso assicurare che non è così) sarebbe un ottimo segnale della sovrabbondanza della specie.

caro amico Cimbellatore hai perfettamente ragione, i nostri avversari faranno sempre di tutto per impugnare il calendario venatorio, e ti capisco quando dici che baratteresti volentieri la preapertura per la seconda quindicina di gennaio, a questa condizione lo farei anche io,

Il problema è che non siamo noi cacciatori che abbiamo "guadagnato" la seconda quindicina di gennaio sono "loro" che ci hanno tolto la preapertura.

Infatti fino a due stagioni fa in Toscana si poteva cacciare il colombaccio dalla preapertura alla fine di gennaio nel pieno rispetto della 157.
Ora, se cediamo a questo ricatto e ci facciamo convincere a rinunciare al colombaccio in preapertura per non correre il rischio di perderlo la seconda decade di gennaio - la preapertura al colombo non si fará più.

Stante questa condizione sacrificare la preapertura è il minore dei mali? Forse si.
Quello che non posso sopportare è che ci avranno fregato ancora.
E perdonami, questa cosa mi brucia terribilmente.

un saluto


Maurizio
Non era così, magari lo fosse stato!
Nell'assurdità della legge e delle deroghe, alcune province, come pisa, lo toglievano a fine stagione (2 gg di preapertura = colombo chiuso due giorni prima) altre, come livorno, lo toglievano ad inizio stagione (2 gg di preapertura = colombo aperto due giorni dopo la generale). Quando grosseto in preapertura non apriva al colombo, naturalmente lo cacciavi dall'apertura generale al 31 gennaio.
Grazie a questa assurdità quelli come me avevano il vantaggio di fare preapertura in pisa 14 e chiusura il 31/1 a livorno o a grosseto. Ma onestamente quant'era assurdo tirare ai colombi mentre quelli al di là del fosso che fa da confine potevano solo guardarlo?!
Io, ipocritamente, lo ammetto, la preap l'ho sempre fatta, e a volte anche con gran soddisfazione. Ma ribadisco la mia convinzione che un giorno d'estate a caccia non vale un giorno di inverno.
Ps: due anni fa ci fu quella grave siccità estiva. In toscana, per quel motivo, la preapertura fu concessa dall'alba alle 14 (o 13?). Mezza giornata per vedersi togliere un giorno intero a gennaio..... Il 31/1 si fece il rientro ai tordi coi colombi che facevano a chi ti passava più vicino :mad:
 
La volta serena e una tramontanina sensibile hanno seguito la notte stellata di plenilunio. Il cielo regala solo fiotti di fringuelli e spruzzate di storni. Tordi ? Visti una quindicina e appena la meta di questi sembravano di passo. Sparo appena quattro volte. La scena è stata quella di un volo di sette tordele e un paio di branchetti di colombacci. Dalla sala delle riunioni vi mando un caro e assonnato saluto.
 
Litorale nord Rm1 Santa severa dalle 7.30 alle 8.30 dove domenica il nulla oggi discreta entrata di sasselli e qualche tordo ma ad altezze fuori portata vacci a capi' qualcosa boh!!

Mortacci mia !! Oggi che non sono uscito....so passati !! Ma daiii!! Quando fanno così..... gli sparerei !!
 
Uscita in compagnia der Chiappetta e altri 2 amici zona Carsoli... Alzate 2 beccacce ma ainoi niente catture.. Visti diversi tordi tra cui qualche sassello e un paio di cesene, chiudiamo con 2 tb e 1 merlo, persi altri 2 tordi... Bella mattinata soprattutto per la compagnia..

Confermo [thumbsup.gif] A girare qualche tordo "paraculo" c'e'...ma mai quanto le beccacce.....'tacci loro :mrgreen: ! Un saluto

P.s. sto' al lavoro...dopo provo a postare qualche scatto [2]
 
Hai agito con astuzia ed intelligenza: un buon posto di caccia - frutto magari di sacrifici, appostamenti e ricerche - non si può\deve spubblicare in alcun modo. E' una regola di caccia vecchia come il mondo.
 
Bella preapertura,a Giugno pensavo di non farla e andare a pesca visto che da Aprile macinavo tutte le settimane chilometri per trovare campi appena seminati di girasoli e mi ero accorto che nessuno in almeno 3 comuni della provincia di Livorno li aveva seminati.A metà Luglio scopro un campo coltivato proprio da cacciatori,e ho trovato posto al di fuori dei girasoli,lungo una filata di cipressi in un'oliveta.Tiri sui 30/40 mt su tortore di spostamento da e verso i girasoli,mi son divertito,quota ampiamente.Liberi di non condividere il mio pensiero,ma quest'anno ho avuto conferma che se non ci sono girasoli,per le tortore puoi stare anche a casa,se non ci sono colombacci.Infatti posti rinomati senza alcun girasole nei paraggi sono rimasti zitti come a caccia chiusa.Basta anche un pezzo a girasoli delle dimensioni di un campo da calcio collocato vicino a macchie e fossati alberati,per vedere apparire le tortore.


Non sono d'accordo....
La mia personale esperienza dice che le tortore si spostano quando finiscono la pastura...io la migliore preapertura l'ho fatta su una stoppia di sorgo....un anno dove di girasoli non c'era nemmeno l'ombra...
Il girasole è la coltura catalizzante ma se non ci sono e le tortore hanno nidificato bene a fine Agosto le trovi bene anche su altre pasture.
Certo che se non c'è nulla che possono mangiare se ne vanno....
 
Mah che ti devo dire, una volta i tordi passavano con il bel tempo, quest'anno l'unico giorno che ne ho visti diversi è giovedì scorso con tempo nuvoloso, per cui non mi azzardo a previsioni su domani e giovedì...

Credo che il giorno principale di entrata sia stato Mercoledì 10 ed era una notte /mattinata serena il Giovedì ci sono state le rimanenze di passo ed io purtroppo non sono potuto uscire (lavoro).
 
Porto solo l"esempio nella mia zona per la specie Allodola:
30/40 anni fa una zona dedicata all"allevamento delle vacche da latte, la campagna era bellissima con vacche allo stato brado, pascoli bellissimi regno incontrastato per questo uccello insieme a molti trampolieri, pavoncelle, storni a milioni. Qualcuno si sveglia la mattina e pian piano fa chiudere le stalle perché" dobbiamo importare il Latte in polvere dalla Germania. Gli allevatori si convertono (negli anni) in coltivatori nelle serre,nascono centinaia e centinaia di ettari di serre che comportano distruzione di fasce frangivento, alberi lungo i fossati di confine sconvolgimento totale del territorio. Poi ci meravigliamo che sono un po" di anni che questo uccello non lo vediamo più" in una delle zone più" vocate di Italia insieme alla piana del volturno ed alla puglia. Il territorio lo hanno devastato. E potrei continuare con esempi all"infinito (sempre nelle mie zone) anche in collina per i tordi.

Mi attacco a te conoscendo le zone da frequentatore "turistico venatorio".... Turistico perché vengo in giù sempre con la moglie e con una coppia di amici: gli uomini a caccia alle lodole tassativamente massimo fino alle ore 13, le mogli al mare che è vicinissimo all'agriturismo dome alloggiamo ormai da un po' di anni. Il pomeriggio in giro per i vari e bei posti che avete sul vostro litorale e anche più all'interno.
Ho visto nel tempo un mutamento ambientale notevole, dove le serre hanno preso campo in maniera impressionante.
Anche nel campo dove andavo sempre, che si trova sulla migliaia 49, ora è tutto serre. Come non ci posso più andare io, anche per lodole l' ambiente e svanito, e così, di conseguenza anche la rotta migratoria.
Per amor del cielo, in quelle serre c'è gente che lavora, ma per la nostra passione è la fine...

​​​​​​
​​​​
​​​​​
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto