Ricordandosi della mia insana passione per gli uccelletti giovedì mattina mi chiama il vaccaro e mi dice di quanti (tanti a suo dire ) tra tordi e merli mercoledì pomeriggio sono rientrati con tutta quella tramontana.....
Presa la palla al balzo..... tirati in ballo ingiustamente Luigi e Achille.....oggi pomeriggio s'è partiti... direzione rientro !!!
Prima tappa.... Cerveteri !! Ma non la cantina sociale!! Esistono altre piccole cantine amatoriali nei dintorni che fanno dell'ottimo vino !! Dovreste scoprirle...
Cmq.... alle ore 15:00 occupiamo il capanno che per forza di cose doveva essere libero ....capite a me e guardate la mano ....la prima forma di vita alata è apparsa intorno alle 15:45. Alle 16:00 in punto sono iniziati a rientrare ma altissimi diversi tordi. Alle 16:20 la quota di rientro s'è finalmente abbassata e assieme ai tordi sono rientrati tanti ma tanti merli.
Alle 17.15 è uscita pure la pipparola. Tranquilli.... i puristi stiano tranquilli. A quest'ora sta ancora mangiando indisturbata i vermetti etruschi...
Dimenticavo : m'hanno magnato le zanzare. Zanzare !!!!
Domani..... si dorme !!!
Ciao a tutti !!!
 
Domani è bona da tutte le parti...!!! (Ecco la gufata!!!)

Ieri primo rientro della stagione sotto un cielo terzo ed una umidità da farmi sudare anche da fermo... moscerini, farfalline e chi più ne ha più ne metta!
Il posto scelto non lo frequentavo da 3-4 anni e difatti la sorpresa... c?hanno fatto un capanno fisso!!! Mannaggia... per fortuna vuoto mi metto ad una 15ina di metri ed aspetto... parecchi fringuelli mi sorvolano la capoccia.. poi è il momento dei tordi... Ne vedo una decina ma alti che più alti non si può... Poco prima della fine un merlo riesce a non farmi cappottare poi 3 colpi e una bella padella su un tordo che andava a 2 all'ora!!!

Saluti
 
Rientrato adesso, ho l'uccello sbucciato a forza di farmi le seghe . Posti dove fino a 2/3 anni fa finivo puntualmente un secchio di cartucce e sino ad oggi ho visto qualche cosa solo giovedì 13 e qualcosina sabato scorso (20 il 13 e 11 il sabato) Oggi luna stupenda, perturbazione in arrivo e zero tordi, ne ho presi 2 ma manco li cito. Domani ultimo tentativo poi sarcicce, panuntella con ventresca, vino, grappa e se ce scappa pure qualche bella …….dormita|||
58 anni… i bei ricordi sono troppi oppressivi nei confronti dei giorni attuali.
NUN CE SE LA FA PIU'.!!!
 
Opinione personale fare una campagna senza tregua da parte di chi è preposto contro registratori reti in tutti i paesi dell'Unione europea con gli stessi limiti di carniere 25 capi 25 X tutti con sanzioni che vanno ha toccare il portafoglio in maniera forte in determinati casì è inasprimento dei reati di anti bracconaggio, tutto dipende dagli organi che sono preposti al controllo partendo dall'Ue e finendo dalle nostre organi territoriali
 
(Untitled)

discreto spollo in atc si 3,in quel del Chianti,uscita ai margini di un boscaccio fatto da un misto di leccio e corbezzolo verso una pastura fatta da alcuni olivi sporchi e qualche lellerone..peccato per qualche padella reale,poiche' ero in pratica sotto ad una tagliata della luce,a buio i tordi quando arrivavano in prossimita' dei fili,facevano un'impennata a zigzag e li mi ci sono intortato almeno tre volte...poi lo spollo s'e' trasformato in un timidissimo traccheggio dilungatosi fin verso le 9.30..a quel punto,dato che il transito,numericamente parlando s'era esaurito,ieri mattina erano stati contati,ho optato di fare un paio di fossi con il cucciolone...dalla prox sett si dovra' stare fermi ed allora ho approfittato..faccio qualche altro tiro ma nulla di che.La sera,al rientro,la zona che avevo prescelto alle 16.15 era sempre interessata da una battuta al cinghiale...m'e' venuto da pensare che a volte le tragedie possono essere anche annunciate...la zona in cui erano messe le poste,poiche' ci vado a chioccolare,la conosco come casa mia e lo stradello e' in zona fittissima..la visibilita' per terra era scarsissima a quell'ora e se anche e' obbligatorio l'uso dei giubbetti ad alta visibilita' la cosa m'e' sembrata un poco rischiosa...cambio rapidamente zona e alle 16.25 sento un canettiere urlare l'attenti alle poste..poi tre scariche di carabina...l'orario era proibitivo veramente...per me incoscienza allo stato puro.sparo a tre tordi di quattro avvistati...giornata piacevole e carniere,per i tempi,piu' che buono..
 
(Untitled)

penultimo spollo di quest'anno,neve permettendo...in quel del Chianti Senese in atc Si3...se fosse stato l'ultimo sarebbe stato un spollo degno di una chiusura...uscita da un bel bosco verde verso la pastura fatta di edere..sparo a sette tordi,cinque prime canne due seconde....7 recuperi impeccabili del vecchietto,7 tordi in carniera...7 gol della viola rifilati all'atletico Trastevere amatori questa sera....ora mancherebbe che l'Atalanta dai colori Pisani rifilasse un paio di supposte all'innominabile squadra dell'allenatore Livornese e si sarebbe anche apposto...scusate l'excursor sportivo ma oggi ci poteva pure sta'....buona notte cazadores!
 
Confermo litorale nord Rm1, ad oggi passo di tordi quasi assente io per quanto mi riguarda sia il 10 che l' 11 non ho visto nulla di rilevante... Forse qualcuno se li sogna la notte!!!
 
Dico sempre "mi piace" non perché sia contento delle tante notizie negative ma perché ogni notizia è un'informazione preziosa, anche quella negativa.
Da me in bassa Sabina anche stamattina pochissimi, visti meno di 10 tordi, 4/5 branchetti di storni, altrettanti di fringuelli e 2 colombacci.
Economia di cartucce, sparate zero e fucile profumato d'olio. Situazione grave ma non irreversibile.
Si si,volevo scriverlo anch'io, tutti quelli che scrivono son preziosi, quest'anno più che mai, si divide la frustrazione, mal comune mezzo gaudio
 
Prima del desinare un altro aggiornamento da Sabina (er chiappa nazionale vi ha già dato sufficienti dettagli). A notte il compagno di caccia mi segnala quattro zippate (siamo tra le 06,30 e le 06,50), fino alle 09,00 ennesimo cielo semivuoto con avvistamento (dallo spollo in poi) di non più di una quindicina di tordi. I fringuelli, attraversano con qualche consistenza numerica il cielo sopra la mia testa. Gli storni son di passo ma volano in gruppi di pochi soggetti. Quattro colombacci ad altezza siderale e qualche cardellino e fanello alla spicciolata. Ho sparato solo quattro volte.
P.S. Sarà per stanchezza ma oggi, per la prima volta, Celentano non ha cantato in nessun punto della mia zona.
 
Io venuto via per impegni confermo che stamattina ho sentito sparare parecchio. Io non ero alla posta perché dovevo venire via presto Fringuelli a branchi di 20-30 un continuo ovunque anche col vento forte. Tordi ne ho visti pochi .. ma visti Colline livornesi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto